Centro Antiviolenza I-Dea, colloqui online H24 per supporto donne italiane e straniere #Maccarese #Roma

Da Chi Offerta
Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenze, discriminazioni
Descrizione
Il Centro Antiviolenza I-Dea è un servizio attivo H24: si propone come un punto di riferimento per donne italiane e straniere che si trovano in situazioni di violenza. Accoglie richieste di ’ascolto e sostegno, offre informazioni e percorsi di consulenza psico-sociale. Si interfaccia con forze dell’ordine e servizi istituzionali per l’attivazione di procedure per accoglienza e la messa in protezione in situazioni di emergenza. Elabora con le donne che vi si rivolgono progetti di fuoriuscita dalla violenza e richieste di ospitalità. È collegato alla linea telefonica nazionale antiviolenza 1522.
Effettua colloqui telefonici, colloqui a distanza via Skype e colloqui face to face. Fornisce un primo orientamento al sistema legale e si occupa dell’attivazione di reti territoriali di sostegno e accompagnamento. Il colloquio con l’operatrice è un luogo di confronto dove ogni donna ha la possibilità di svolgere un esame realistico delle possibilità concrete per la realizzazione dei propri obiettivi e per proteggersi dalla violenza. Sostiene i bambini e le bambine che hanno subito violenze e abusi, o che hanno assistito a violenze contro la propria madre.
Il Centro Antiviolenza ha sede a Maccarese e lavora in partenariato con il Comune di Fiumicino. L’erogazione dei servizi non è vincolata al luogo di residenza delle donne che ne fanno richiesta.
Destinatari
Donne maggiorenni italiane e straniere che hanno subito violenze e abusi
Link
http://www.befreecooperativa.org/
Posizione
41.87736 12.214961 0 0
Mappa:
Provincia:
Roma
Regione:
Lazio
Link GitHub:
https://github.com/emergenzeHack/covid19italia_segnalazioni/issues/2310
Creato:
6 aprile 2020, 15:57:29
Aggiornato:
9 aprile 2020, 19:07:03