Un gruppo internazionale di ricercatori e psicologi clinici avviano una ricerca sugli effetti del covid19

Cosa
Uno studio psicologico sull’incertezza legata a COVID-19
Descrizione
Siamo un gruppo internazionale di ricercatori e psicologi clinici interessati a studiare l’impatto psicologico dell’emergenza sanitaria Coronavirus (COVID-19).
In particolare, siamo interessati ad approfondire le nostre conoscenze sulla relazione che intercorre tra incertezza, ansia, e comportamenti messi in atto in situazioni incerte. Le informazioni che raccoglieremo ci aiuteranno a pianificare interventi psicologici efficaci e che aiutino le persone a sopportare l’incertezza. Numerosi dati di ricerca, infatti, documentano che difficoltà a tollerare l’incertezza possono promuovere lo sviluppo di disturbi psicologici.

Questa ricerca è multicentrica e coinvolge vari siti: Italia (Università degli Studi di Padova), Regno Unito (Newcastle University e Durham University), Spagna (Biomedical Research Institute of Malaga), Grecia (University of Macedonia), e Canada (Dalhousie University). La ricerca è stata valutata e approvata dal Comitato Etico della Newcastle University.

Stiamo scrivendo per chiedere la collaborazione di tutti. Più persone parteciperanno a questo studio, più saremo in grado di comprendere in maniera esaustiva il modo in cui le persone stanno vivendo e gestendo l’incertezza legata a questa complessa situazione.
Quindi, oltre a invitare a partecipare alla nostra ricerca, chiediamo una mano nella diffusione del link qui riportato. Saremmo grati se questo messaggio venisse condiviso tramite mail, postandolo su social network, siti web, eccetera.

Accedendo al link, saranno reperibili maggiori informazioni sullo studio. Verrà in seguito chiesto di rispondere ad alcuni questionari; farlo richiederà complessivamente circa 25/30 minuti. Possono partecipare a questa ricerca esclusivamente persone che abbiano almeno 18 anni.

Informazioni e aggiornamenti sull’evoluzione del progetto sono costantemente pubblicati sul profilo Twitter dedicato allo studio: @Covid19Study

Un anticipato grazie per la preziosa collaborazione.
per il gruppo di ricerca,
Gioia Bottesi, PhD (Università degli Studi di Padova)
Link
https://nclpsych.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_bf1hYzbGQlWLg8J
Link GitHub:
https://github.com/emergenzeHack/covid19italia_segnalazioni/issues/2330
Creato:
7 aprile 2020, 09:30:24
Aggiornato:
7 aprile 2020, 10:02:10

Categorie