#Tamponi e test sierologici, i laboratori accreditati dalla Regione #Sicilia

Cosa
Tamponi e sierologici, i laboratori accreditati dalla Regione Sicilia
Descrizione
Elenco dei laboratori che in Sicilia sono riconosciuti dalla Regione per effettuare le varie tipologie di test coronavirus.

Tamponi rinofaringei: con il tampone rino oro faringeo il reagente reagisce solo alla presenza del virus, quindi ci dice se siamo positivi in quel momento al Coronavirus. Il costo da tariffario regionale è di 50 euro. Link elenco laboratori: https://crq.regione.sicilia.it/attachments/article/327/20201020_Laboratori%20Autorizzati%20TAMPONI%20RINOFARINGEI.pdf

Sierologico: questo test utilizza il sangue e ha due varianti, una qualitativa ed una quantitativa. La Regione ha differenziato tre tipologie di test, alcuni dei quali sono gratuiti per alcune categorie specifiche di lavoratori o soggetti.

Test di tipo A. Questa tipologia di test riguarda i metodi di laboratorio di tipo quantitativo/semiquantitativo che forniscono risultati numerici espressi in UA/mL (Unità Arbitrarie), in RLU (Unità di Luce Rilevate) e richiede un prelievo ematico. Questa tipologia di test è riservata a dipendenti di aziende pubbliche, personale 118, pazienti ricoverati in strutture sanitarie, specialisti ambulatoriali esterni, professionisti sanitari privati. La tariffa è 15 euro per la ricerca degli anticorpi Igg, 15 per Igm e Iga e 2,58 per il prelievo.
Link elenco: https://crq.regione.sicilia.it/index.php?option=com_jdownloads&task=download.send&id=112&catid=19&m=0&Itemid=442&lang=it

Test di tipo B. Eseguiti con tecniche diverse (test di tipo ELISA a prevalente carattere qualitativo o altre tecniche equivalenti per il dosaggio di IgG, IgM o IgA), possono essere effettuati presso tutti i laboratori, pubblici e privati accreditati e contrattualizzati, dotati di strumentazione adeguata, registrati al CRQ e in regola con la normativa vigente. Sono rivolti alle stesse categorie dei test di tipo A ma cambiano le tariffe: 18,58 euro (Igg 8 euro, Igm e Iga 8 euro, prelievo 2,58) e 10,58 euro (per ricerca non differenziata tra Igg, Igm e Iga). A differenza dei test di tipo A, per i test di tipo B è prevista la possibilità, per i privati cittadini, di poterli fare a proprie spese. Dell’esito dovrà essere data comunicazione all’Asp.
Link elenco: https://crq.regione.sicilia.it/attachments/article/317/Elenco_partecipazione_VEQ_CRQ_COVS_QT1_2020.pdf

Test di tipo C (rapidi)
Sono previsti tramite puntura al dito con esito immediato. Sono autorizzati a eseguirli tutti i laboratori, pubblici e privati accreditati, registrati al Crq e sono rivolti prioritariamente a forze dell’ordine, forze armate, vigili del fuoco, forestali e personale giudiziario coinvolti nell’emergenza Covid-19. Per loro e anche per i ministri dell’eucaristia saranno gratuiti, a carico della Regione. Questi test saranno effettuati da personale sanitario presso la struttura di appartenenza dell’utente.
I test di tipo C potranno essere richiesti, a proprie spese, anche i privati cittadini e la tariffa è 10 euro massimi, con l’aggiunta di altri 10 euro se effettuati a domicilio.
Link elenco: https://crq.regione.sicilia.it/attachments/article/316/Elenco_partecipazione_VEQ_CRQ_COVS_QT1_2020.pdf
Link
https://crq.regione.sicilia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=314&Itemid=445&lang=it
Regione Manuale
Sicilia
Regione:
Sicilia
Link GitHub:
https://github.com/emergenzeHack/covid19italia_segnalazioni/issues/4009
Creato:
24 ottobre 2020, 21:51:05
Aggiornato:
24 ottobre 2020, 21:52:39

Categorie