Messina - Intervento e supporto psicologico sugli effetti del lockdown e della pandemia di COVID-19

Da Chi Offerta
Associazione di Volontariato Metavivendo
Descrizione
“Intervento e supporto psicologico sugli effetti del lockdown e della pandemia di COVID-19″ è l’iniziativa che l’associazione di volontariato di psicologi Metavivendo in collaborazione con il CESV Messina, mette a disposizione dei cittadini.
Sulla scorta dell’analisi di tutta la letteratura scientifica è ormai acclarato infatti che possono registrarsi conseguenze “non fisiche” dell’emergenza sanitaria. Effetti che sono stati già individuati. Si tratta di emozioni negative (ansia, depressione, irritabilità) da cui derivano una percezione del rischio più elevata, scarsa qualità del sonno, disponibilità a cieco conformismo o, al polo opposto, rifiuto delle regole.
Di fronte a questo scenario, l’associazione ha pensato di proporre interventi, basati su incontri individuali, con l’obiettivo di “supportare il soggetto e ridurre i pensieri e le emozioni negative associate al COVID-19, migliorarne la qualità della vita, favorire l’individuazione e la razionalizzazione di emozioni e pensieri disfunzionali al fine di comprendere la loro natura oggettiva e sostituirli con pensieri ed emozioni più funzionali”. I singoli cittadini interessati possono chiedere informazioni e chiarimenti per accedere al servizio telefonando al 3338554838 o mandando una email a info@metavivendo.it. Il servizio è totalmente gratuito
Per le associazioni di volontariato che volessero diventare parte della rete di sostegno del progetto, invece, il CESV Messina invita a dare la propria disponibilità compilando la scheda (al link https://forms.gle/ysgo93REyp61GhJS6). Il ruolo del Cesv è infatti non solo quello di promuovere l’iniziativa e di fornire supporto logistico, ma anche quello di contribuire alla creazione di una comunità di riferimento composta da organizzazioni e volontari, i quali, grazie alla loro quotidiana esperienza di prossimità, possono efficacemente far conoscere l’esistenza di questa opportunità a quanti potrebbero averne bisogno.
Destinatari
Il progetto sarà rivolto a tutti coloro che vorranno accedere al servizio: adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani. Nello specifico sarà dedicato a famiglie, studenti, familiari di soggetti con disabilità, professionisti afferenti a diversi settori.
Link
https://cesvmessina.org/notizie/incontri-e-sostegno-psicologico-per-cittadini-a-rischio-di-stress-da-pandemia/
Posizione
38.1937571 15.5542082
Mappa:
Provincia:
Messina
Regione:
Sicilia
Link GitHub:
https://github.com/emergenzeHack/covid19italia_segnalazioni/issues/3289
Creato:
3 luglio 2020, 18:02:01
Aggiornato:
5 luglio 2020, 15:43:13