Supporto psicologico 319

Le associazioni Casematte e 180 Amici de #LAquila promuovono un servizio di supporto psicologico per chi è in difficoltà a causa del perdurare della pandemia

Da Chi Offerta
Casematte, Associazione 180 Amici - L'Aquila
Descrizione
Dopo quasi un anno di convivenza con un’emergenza sanitaria e sociale come quella causata dal COVID-19 appare sempre più impellente il bisogno di uno spazio ed un tempo per l’ascolto ed il sostegno psicologico, dal momento che una buona salute e qualità di vita non può prescindere dal benessere psicologico della persona.
Potete prendere appuntamento chiamando il numero 3297625604, attivo tutti i giorni dalle 15.00 alle 20.00, contattare sulla pagina fb con un messaggio privato o mandare un’email a tiascoltocasematte@gmail.com
Link
https://www.facebook.com/tiascoltocasematte
Posizione
42.343329 13.40328 0 0
Condividi:

A #Roma Collettivo PsicoLAC attiva percorsi di sostegno psicologico ed orientamento ai servizi territoriali

Da Chi Offerta
GAM - Libera Assemblea di Centocelle
Descrizione
Il Collettivo PsicoLAC ha attivato percorsi di sostegno psicologico ed orientamento ai servizi territoriali destinati a quelle persone che hanno concrete difficoltà economiche per capire, all'interno degli stessi, quali risorse sia possibile attivare.
Destinatari
Cittadine e cittadini del Municipio V
Link
https://www.facebook.com/liberaassembleacentocelle/photos/a.110148070451716/282788456521009
Posizione
41.865641 12.554008 0 0
Condividi:

A #Bari apre un ambulatorio popolare per offrire supporto sociale e sanitario a chi è in difficoltà a causa dell’emergenza Covid

Da Chi Offerta
Rete di mutuo aiuto "Vittorio Cosentino" e Studenti Solidali Bari
Descrizione
Lo sportello offre aiuto alimentare, supporto psicologico, consulenza lavoro e supporto socio-sanitario. Lo sportello nasce dalla volontà politica di militanti volontari, medici e psicologici di creare una struttura auto organizzata e popolare volta al conseguimento del diritto alla salute per tutti e tutte senza alcuna distinzione. Puoi scrivere a: ambulatoriopopolarebari@gmail.com
Link
https://www.facebook.com/Sportello-sociosanitario-autogestito-Bari-999545317065851/
Posizione
41.12575 16.862503 0 0
Condividi:

La Società Italiana Psicologia dell'Emergenza offre un servizio telefonico di supporto psicologico gratuito per gli anziani in difficoltà

Da Chi Offerta
SIPEM SoS Federazione - Società Italiana Psicologia dell'Emergenza
Descrizione
Contattando il 800991414, tutti i giorni, dalle 14 alle 19, sarà possibile parlare con psicologi volontari in grado di offrire supporto e sostegno.
Destinatari
Anziani
Link
https://www.facebook.com/sipempsicologiaemergenza/videos/802580800470580
Condividi:

A #Roma ripartono i servizi di Arci Sparwasser: doposcuola online, babysitting e corsi d'inglese, supporto psicologico, raccolta e offerta di device per didattica a distanza

Da Chi Offerta
Circolo Arci Sparwasser
Descrizione
Il Circolo Arci Sparwasser, a Roma, offre servizi di ripetizioni online, babysitting e corsi d'Inglese gratuiti. Raccoglie e offre, inoltre, device per la didattica a distanza. Hai device utilizzabili per la didattica a distanza da chi ne ha bisogno? Hai bisogno di computer, tablet per la DAD? Cerchi un corso di inglese per bambini e ragazzi? Hai bisogno di un doposcuola online per i tuoi figli o le tue figlie? Hai bisogno di supporto psicologico? Per informazioni scrivici a info@sparwasser.it I servizi sono gratuiti.
Destinatari
Bambini/e e ragazzi/e
Link
https://www.facebook.com/ArciSparwasser/posts/1378089599199606
Posizione
41.888129 12.532963 0 0
Condividi:

A #Lucera #Foggia la rete di volontari CiSiamo, composta da oss, infermieri, medici, psicologi, offre assistenza medica, conforto e mediazione con i servizi territoriali a chi si ritrova solo in questa emergenza

Da Chi Offerta
CiSiamo Volontari
Descrizione
Si compone di una rete sociale di volontari che fornisce assistenza, cure e conforto a chi si ritrova solo durante questa fase. Infermieri, O.S.S., O.S.A., psicologi, psicoterapeuti, medici ed altre figure a sostegno delle categorie più vulnerabili.
Link
https://www.facebook.com/CiSiamoVolontari
Posizione
41.508172 15.335472 0 0
Condividi:

A #Milano Agenzia Scalabriniana per la cooperazione allo sviluppo attiva Sportello psicologico online per donne migranti

Da Chi Offerta
Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo
Descrizione
Il progetto vuole offrire uno spazio di ascolto, confronto e condivisione alla donne migranti del territorio milanese ed aiutarle a superare i traumi derivanti dal processo di migrazione. Il servizio viene offerto in maniera gratuita in spagnolo, tagalog, ucraino e russo da psicologhe madrelingua presso la Parrocchia di Santo Stefano Maggiore e la Chiesa del Carmine a Milano ed in questo periodo di pandemia viene offerto online.
Destinatari
donne migranti di lingua spagnola, ucraina, russa e tagalog
Link
https://www.ascsonlus.org/progetti/wasi-sportello-psicologico-per-donne-migranti/
Posizione
45.4704323, 9.1853736
Condividi:

Fondazione Soleterre offre supporto psicologico a operatori sanitari e persone in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus

Da Chi Offerta
Fondazione Soleterre
Descrizione
Forte dell’esperienza nella prima linea dell’emergenza Covid-19 presso il Policlinico San Matteo di Pavia, il team di psicologi di Fondazione Soleterre ha ampliato il proprio raggio di attività anche all’esterno dei reparti coinvolti nella gestione dell’emergenza, andando a rivolgersi a tutta la popolazione che ha subito conseguenze psicologiche a causa del Covid-19 (pazienti, familiari che hanno perso un loro caro, personale sanitario) o ha visto la propria situazione di fragilità psico-sociale ed economica aggravarsi a causa dell’emergenza. Ad oggi il progetto è attivo su tutto il territorio nazionale.

Il percorso di supporto psicologico prevede un ciclo di 8 incontri, gratuiti o con donazione volontaria, insieme ai nostri psicologi e psicoterapeuti in presenza, ove possibile, o da remoto.

Per avere maggiori informazioni su come accedere al servizio di supporto psicologico Covid-19 è possibile chiamare il numero 3357711805. Per candidarsi come psicologo è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo psicologo@soleterre.org
Destinatari
Operatori sanitari, pazienti, familiari, persone in situazioni di fragilità psicologica ed economica
Link
https://soleterre.org/news/nasce-il-fondo-nazionale-per-supporto-psicologico-covid19/
Condividi:

"Scriversi con cura" progetto dedicato ai caregivers familiari

Da Chi Offerta
INSIEME PER L'HOSPICE DI MAGENTA
Descrizione
"Scriversi con cura" dedicato ai caregivers familiari. Progetto gratuito per i partecipanti, aggiudicatosi il co-finanziamento di Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, ideato pensando ai familiari di chi assiste i propri cari malati al domicilio ed esteso in generale a chi si occupa di fragilità e cronicità.
#scriversiconcura la scrittura espressiva a sostegno dei caregiver è strutturato in un ciclo di incontri gratuiti con la Dr.ssa Elena Cristina - Psicoterapeuta e con il musicista clinico Silvia Maserati.
I partecipanti saranno invitati all'utilizzo della scrittura e della musica per elaborare il proprio vissuto di caregiver familiare e la sua fatica di accompagnare i suoi cari nella malattia. La scrittura aiuta a narrare ed esprimere l’indicibile.
Si assistono il corpo del malato, ma anche le sue emozioni. Stare vicino ad una persona che soffre comporta avere grandi responsabilità di cura nei suoi confronti. Il caregiver spesso si identifica col suo ruolo, e fatica a staccare la mente dall’accudimento. La musica rappresenta un sistema simbolico alternativo al linguaggio, in grado di veicolare significati, superando i limiti del linguaggio verbale, entrando in contatto con stati interni profondi.
Il progetto ha durata di un anno e si riproporrà ogni mese nelle due sessioni o on line o in presenza quando l'epidemia causata da Sars Cov-2 lo permetterà.
Quattro incontri per ciclo, più fase di follow-up.
Si intende presentare ricerca scientifica a Congressi specializzati.
Il primo incontro del primo ciclo si terrà questo sabato 28 novembre, h 9.30/11
su piattaforma Zoom. Il link sarà inviato all'atto della conferma d'iscrizione.
Iscrizioni e info: insieme.hospice@gmail.com cell. 340.2619005
Un servizio in più a tutti coloro che sono vicini a chi soffre e un'opportunità per fare sistema in un periodo più che mai difficile per tutti.
Il Presidente ODV Daniela Carnaghi
https://www.facebook.com/insiemehsopicemagenta/home
http://www.insiemehospicemagenta.org/
Destinatari
Caregivers familiari
Link
http://www.insiemehospicemagenta.org/
Condividi:

Covid19alessandria.help offre supporto medico e psicologico

Da Chi Offerta
Covid19Alessandria.help
Descrizione
Covid19alessandria.help rinforza il suo set di servizi attraverso due nuove partnership con cui andrà a offrire SOSTEGNO PSICILOGICO GRATUITO (grazie alla Fondazione Soleterre Onlus che ha attivato un servizio di supporto psicologico gratuito per la popolazione, partito dalle province più colpite della Lombardia e oggi esteso a tutto il territorio nazionale) E VISITE E DIAGNOSI MEDICHE (grazie a Medicina solidale). Due servizi al 100% digitali, fruibili cioè da remoto, e 100% gratuiti con cui incrementare la capacità del sistema territoriale di rispondere alle esigenze dei cittadini. Sul sito ➡️ https://covid19alessandria.help ⬅️ abbiamo inserito una nuova sezione in homepage chiamata SUPPORTO MEDICO E PSICOLOGICO suddivisa nelle seguenti sottocategorie:
▪️ FONDO NAZIONALE PER IL SUPPORTO PSICOLOGICO COVID-19
▪️ MEDICINA SOLIDALE
▪️ SUPPORTO PSICOLOGICO - EMERGENZA CORONAVIRUS ASL AL
In queste pagine è possibile trovare tutte le informazioni utili in materia di consulenze, aiuti e supporti.
Link
https://covid19alessandria.help
Posizione
44.908229 8.617367 0 0
Condividi:

Associazione Psyche offre supporto psicologico telefonico a chi è in difficoltà per l’emergenza Covid, in particolare operatori sanitari

Da Chi Offerta
Associazione Psyché
Descrizione
All’interno della drammatica esperienza che stiamo vivendo in seguito alla pandemia di Covid-19 riteniamo essenziale fornire un supporto alle persone. Per la maggior parte della popolazione infatti, l’emergenza sanitaria non si concretizza con un ricovero o una riduzione della salute fisica, ma ha grande impatto psicologico: lutti e mancanza di elaborazione dei lutti, isolamento forzato, turni di lavoro estenuanti (per gli operatori sanitari), blocco dei progetti lavorativi e di vita, problemi familiari legati alla convivenza forzata, possibili ricadute economiche negative. Tutti questi eventi rappresentano esperienze potenzialmente traumatiche e di difficile risoluzione per chi dovrà affrontarle da solo. Psyché vuole esserci, fornendo attraverso la sua rete di psicologi e psicoterapeuti un supporto concreto e gratuito. Chiamate il 3285773217 o scriveteci: info@associazionepsyche.it
Destinatari
tutta la cittadinanza e in particolare gli operatori sanitari
Condividi:

Associazione Nestore offre supporto psicologico anche telefonico

Da Chi Offerta
Associazione Nestore
Descrizione
Uno spazio a disposizione gratuito di circa 1 ora, in cui poter parlare liberamente nella più rigorosa riservatezza. Per prenotare un colloquio telefonare al numero di Nestore 351.5341530 nell’orario di segreteria 9.30 – 12.30 o inviare una mail a nestore@associazionenestore.eu Verrà ovviamente garantito il rispetto delle disposizioni di legge sulla privacy.
Destinatari
Persone che sentono il bisogno di confrontarsi con qualcuno, di condividere le proprie preoccupazioni, ricevere un sostegno, o semplicemente non sentirsi soli
Link
www.associazionenestore.eu
Condividi:

L’associazione Amici di Silvia offre supporto psicologico telefonico e gruppi di supporto online per ridurre l’isolamento

Cosa
Iniziative culturali e ricreative, supporto psicologico
Descrizione
Gruppi in video settimanali tematici mirati al mantenimento della relazione, riduzione dell'isolamento, stimolazione cognitiva.
Supporto psicologico telefonico.
Destinatari
Adulti, giovani adulti con disabilità e rispettive famiglie
Email
info@amicidisilvia.it
Telefono
3479305103
Condividi:

A Milano l’associazione Difesa in Famiglia apre lo sportello di ascolto e orientamento legale, psicologico e di mediazione a distanza

Da Chi Offerta
Associazione DiF –Difesa in Famiglia APS
Descrizione
La nostra iniziativa è partita in pieno lockdown e si rivolge a persone in condizione di fragilità che abbiano problemi di ordine giuridico/pratico/sociale/psicologico che non sono in grado di risolvere da sole. Le richieste pervengono alla nostra associazione soprattutto via e-mail, ma anche via telefono e fb, spesso veicolate dalle sedi territoriali che avevamo presso i municipi milanesi, ora chiuse a causa della pandemia in atto. La nostra attività si svolge mediante lettura della richiesta, presa di contatto con l’utente, fissazione di colloquio telefonico per esame della problematica, fissazione di appuntamento telematico (what’s app/zoom) e, se necessario e possibile, anche di persona presso la sede dell’associazione, previa osservanza dei protocolli COVID in essere.
Destinatari
Famiglie e soggetti in condizioni di fragilità economica, sociale, culturale
Link
www.difesaifamglia.it
Posizione
45.4651223, 9.1753769
Condividi:

#Torino, numeri utili per consegna spesa e farmaci, supporto psicologico e informazioni sanitarie

Descrizione
CONSEGNA GRATUITA FARMACI E SPESA
Per farti consegnare gratuitamente i farmaci o la spesa a casa - per persone in isolamento fiduciario o in quarantena sanitaria - puoi chiamare i seguenti numeri:
CROCE ROSSA ITALIANA - 800065510
(tutti i giorni 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale)
PROTEZIONE CIVILE TORINO - 01101137777
(dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 - solo per residenti a Torino)
FEDERFARMA - Ministero della Salute - 800189521 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30 - solo farmaci)

PARLIAMONE!
se vuoi parlare o avere sostegno psicologico
PSICOLOGI PER I POPOLI TORINO
01101137740
(tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30 - solo per residenti a Torino)

ED INOLTRE
informazioni sanitarie sul coronavirus
NUMERO VERDE REGIONE PIEMONTE - 800192020
(tutti i giorni 24 ore su 24)
NUMERO UNICO MINISTERO PER LA SALUTE - 1500
(tutti i giorni 24 ore su 24)
CALL CENTER ASL CITTA' DI TORINO - 0115663169
(tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00)
NUMERO VERDE REGIONE PIEMONTE - 800192020
(tutti i giorni 24 ore su 24)
Destinatari
abitanti di Torino
Link
https://www.facebook.com/bagnipubblici.viaaglie/photos/a.335402559965759/1596032340569435/
Posizione
45.0889371, 7.7092437
Condividi:

Regione #Liguria potenzia numero verde per garantire consegna a domicilio di spesa e farmaci e compagnia telefonica a cittadini in difficoltà

Da Chi Offerta
Regione Liguria
Descrizione
La Regione Liguria ha potenziato il numero verde regionale 800 593 235. Risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 per garantire alle persone più fragili o agli anziani in difficoltà la consegna di farmaci o spesa a domicilio oltre che per offrire monitoraggio e compagnia telefonica.
Destinatari
Cittadini fragili e anziani in difficoltà
Link
https://twitter.com/regliguria/status/1326434488432222208?s=21
Posizione
44.4036719, 8.9351041
Condividi:

Asl #Roma 6 mette a disposizione un nuovo servizio telefonico di supporto sociale e psicologico

Da Chi Offerta
Asl Roma 6
Descrizione
La Asl Roma 6 mette a disposizione un nuovo numero di telefono (06.93273337) nato grazie alla disponibilità degli operatori della Uoc Integrazione Sociosanitaria e dagli Assistenti Sociali della Asl Roma 6, per dare una risposta alla richiesta di assistenza sulle procedure, sui comportamenti da seguire, sulle prenotazioni e con uno sguardo speciale rivolto al supporto psicosociale.
Una nuova squadra proverà a rinforzare le maglie che in alcuni momenti potevano sembrare allentate. << Avevamo già messo a disposizione altri contatti - si legge - ma l’elevato numero di telefonate non sempre hanno modo di essere evase, serviva un rinforzo >>.
🔷 Per parlare con gli operatori basta chiamare 06.93273337 nei seguenti orari:
Lunedì 9:00-11:00 14:00-17:00
Martedì 9:00-11:00 14:00-17:00
Mercoledì 8:30-10:30 14:00-17:00
Giovedì 9:00-11:00 14:00-17:00
Venerdì 8:30-10:30 14:00-17:00
🔷 È a disposizione anche il numero 06.93273119
Lunedì 9:00-13:00
Martedì 9:00-18:00
Mercoledì 9:00-13:00
Giovedì 12:00-18:00
Venerdì 9:00-13:00
Posizione
41.7266398, 12.6606928
Condividi:

Incontri online dell’associazione Ricetta QuBi: Come parlare ai bambini dai 3 ai 6 anni delle conseguenze del coronavirus sulle nostre vite

Da Chi Offerta
Ricetta QuBì
Descrizione
Come parlare ai bambini dai 3 ai 6 anni delle conseguenze del coronavirus sulle nostre vite. 1° incontro VENERDI' 13 NOVEMBRE DALLE ORE 13.00 ALLE ORE 14.00 Per partecipare, scarica l'app GoToMeeting e connettiti inserendo nel campo dedicato al codice ID: 686-483-295 L'incontro sarà condotto da una psicologa specializzata
Link
https://ricettaqubi.it/
Condividi:

Mediterranea Saving Humans riattiva il servizio psicologico per persone in difficoltà a causa dell’emergenza Covid

Da Chi Offerta
Mediterranea Saving Humans
Descrizione
Riprende il servizio di sostegno psicologico per l'emergenza #Covid19
In questo periodo molto difficile si parla giustamente delle emergenze medica ed economica generate dal Covid-19, meno di quella psicologica. Sappiamo che, soprattutto tra le persone più vulnerabili, sono molte le necessità di aiuto in tal senso. Abbiamo deciso di mettere a disposizione della collettività il supporto di professioniste e professionisti per l'assistenza psicologica.
I volontari e le volontarie coinvolti sono psicolog_, psicoterapeut_ e psichiatr_ abilitat_ all'esercizio della professione.
Se hai bisogno di aiuto, chiamaci o scrivici su whatsapp per un primo contatto, le nostre volontarie sapranno poi indirizzarvi al meglio.

Contattare i seguenti numeri tramite chiamata e whatsapp
Elena: +39 3338844166
Sabina: +39 3714550702
Link
https://www.facebook.com/Mediterranearescue/photos/a.275129009774997/709522163002344/
Condividi:

Regione #Lazio attiva servizio di ascolto psicologico per l’emergenza coronavirus

Cosa
Regione Lazio attiva servizio di ascolto psicologico per l’emergenza coronavirus
Descrizione
La Regione Lazio e alcune strutture del Servizio Sanitario regionale hanno attivato uno sportello di ascolto psicologico per i disagi che questa epidemia può avere generato. Si tratta di un sostegno psicologico che potrà aiutare a vivere nel modo migliore le misure legate all'emergenza COVID 19. E' possibile rivolgersi al Numero Verde regionale 800 118 800 o ai numeri dei servizi organizzati delle strutture sanitarie presenti nell'elenco pubblicato al link.
Link
https://www.salutelazio.it/sostegno-psicologico
Regione Manuale
Lazio
Condividi:

Comune di #Torino riattiva servizio per consegna a domicilio di spesa e farmaci e servizio di sostegno psicologico

Da Chi Offerta
Comune di Torino
Descrizione
A partire da venerdì 30 ottobre, sarà operativo dal lunedì alla domenica (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30) il numero 011 01137777 che risponderà alle chiamate dei cittadini dando supporto a quella popolazione che, a seguito della loro situazione di contagio che li costringe alla permanenza presso la propria abitazione o dimora, si trova nella impossibilità di poter svolgere alcune attività del quotidiano (spesa, farmaci, accompagnamento animali) perché in condizioni di fragilità e/o senza il supporto di una rete parentale e/o amicale. È inoltre a disposizione, per eventuali ulteriori comunicazioni, l'indirizzo e-mail emergenza.protezionecivile@comune.torino.it. Nella stessa giornata di venerdì verrà nuovamente ripristinato il servizio di supporto psicologico gestito dall'Associazione "Psicologi per i Popoli di Torino", operativo tutti i giorni dal lunedì alla domenica, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle 16.30, chiamando il numero 011 01137740. Per tutte le richieste e i dubbi di carattere sanitario legati all'emergenza è anche disponibile il Call Center Covid-19 dell'ASL Città di Torino al numero 011 5663169, attivo tutti i giorni della settimana dalle ore 9.00 alle 17.00.
Destinatari
Cittadini di Torino in difficoltà a causa dell’emergenza
Link
http://www.comune.torino.it/ucstampa/comunicati/article_739.shtml
Posizione
45.086642 7.686396 0 0
Condividi:

Sportelli di ascolto e sostegno del Comune di Vimercate

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
sollievo/intrattenimento
Comune
Vimercate
Descrizione
Emergenza Coronavirus - Sportelli di ascolto e sostegno. Sportelli attivi: Sloworking, Il Melograno, un amico al telefono, ordine degli piscologi della Lombardia
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.comune.vimercate.mb.it/it/news/emergenza-coronavirus-sportelli-di-ascolto-e-sosteg
Posizione
45.61666666666667 9.366666666666667 0 0
Condividi:

Comitato dei Trittici: servizio “Ascolto & condivisione”

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Varenna
Descrizione
Comitato dei Trittici: servizio “Ascolto & condivisione” Le risorse umane sono state arruolate da esponenti “storici” del Comitato e da altre del terzo settore che hanno recentemente aderito al servizio
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.claudiobottagisi.com/2020/04/ascolto-e-condivisione-una-voce-e-un_8.html?fbclid=IwAR28w3kemi9d3AziTUkt-a8mUWrxY7rqlWVf6X6EvGp5mjtyy7TafuUtZ2Y
Posizione
46.0108 9.2838 0 0
Condividi:

Comune di Varedo - Spazio ascolto e sportello studenti

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
sollievo/intrattenimento
Comune
Varedo
Descrizione
Spazio ascolto e sportello studenti
Destinatari
minori
Ente
Comune
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://www.comune.varedo.mb.it/servizi/notizie/notizie_fase02.aspx?ID=8998
Posizione
45.5989 9.1578 0 0
Condividi:

Comune di Triuggio - Telefono per anziani in difficoltà

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
sollievo/intrattenimento
Comune
Triuggio
Descrizione
Telefono per anziani in difficoltà
Destinatari
anziani/malati
Ente
Comune
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://www.comune.triuggio.mb.it/news/numero-di-telefono-per-anziani-in-difficolta
Posizione
45.663599999999995 9.2704 0 0
Condividi:

Comune di Traona offre supporto psicologico a cittadini in difficoltà

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Traona
Descrizione
Comune di Traona ha attivato un servizio gratuito di supporto psicologico per i cittadini grazie alla disponibilità della Dott.ssa Monica Piccapietra.
Destinatari
comunità
Ente
Cittadini
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/comuneditraona/photos/a.130307608462809/148816183278618/?type=3&theater
Posizione
46.14941666666667 9.52752777777778 0 0
Condividi:

Chiama Sbrighes! - progeto di supporto alle persone #Tirano

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Tirano
Descrizione
il Comune di Tirano in collaborazione con Sbrighes! vuole continuare ad essere vicino alle persone anziane, alle famiglie, ai bambini, ai ragazzi e a tutta la comunità. Abbiamo pensato di attivare il progetto CHIAMA SBRIGHES!: una nuova modalità per raccogliere i bisogni educativi, ricreativi, sociali delle persone e progettare nuove soluzioni di aiuto e supporto per affrontare insieme questo momento.
Destinatari
comunità
Ente
Comune
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/sbrighes/photos/a.1925517001027645/2605984699647535/?type=3&theater
Posizione
46.21472222222223 10.163333333333334 0 0
Condividi:

Sbrighes ti ascolta: sostegno alle persone anziane #Tirano

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Tirano
Descrizione
“Sbrighes! ti ascolta”: un nuovo servizio per sostenere le persone anziane che solitamente frequentavano i momenti aggregativi dello Spazio Cortesia e che in questo difficile momento si trovano isolate e disorientate.

Sbrighes! si avvale di un team di psicologi e ha messo a disposizione una linea telefonica per le persone anziane che hanno bisogno e voglia di sentirsi ascoltate e supportate. Chi chiede di aderire all’iniziativa viene poi chiamato direttamente dagli operatori.
Tutti coloro che non aderiscono già allo Spazio Cortesia di Sbrighes! ma che vogliono beneficiare di questo servizio, possono telefonare a Deborah Occhi, Local Coach del progetto, per attivare il servizio ed essere richiamati, il numero è +393450288485.
Destinatari
anziani/malati
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://www.sbrighes.it/2020/03/30/sbrighes-sempre-vicino-agli-anziani-e-alle-famiglie/?fbclid=IwAR11xHSKoC6ZNIBcruI3bUZ2YroaRrBgqD1HabwA-C7e24p9cc9M5XKGre0
Posizione
46.21472222222223 10.163333333333334 0 0
Condividi:

Cancro Primo Aiuto - Sondrio: consulenze psicologiche e nutrizionali

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Comune
Provincia SO
Descrizione
Cancro Primo Aiuto offre consulenze psicologiche e nutrizionali gratuite tramite telefono. L’emergenza Coronavirus ci sta facendo scoprire più comunità, più vicini, anche se necessariamente lontani. Per questo motivo Cancro Primo Aiuto, associazione di volontariato nata nel 1995 in memoria del senatore Walter Fontana, ha deciso di offrire consulenze psicologiche e nutrizionali gratuite tramite il canale telefonico/telematico per restare “vicina” ai propri pazienti continuando a garantire i servizi attivati presso il Poliambulatorio Medica Etica di Seregno.
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.csvlombardia.it/sondrio/post/cancro-primo-aiuto-offre-consulenze-psicologiche-e-nutrizionali-gratuite/?fbclid=IwAR0uzC_kc9qa_RsjgoWurzSs0MP7B586vFnrwqwNlLNzVbbEjKYDjHOsZBU
Posizione
0 0
Condividi:

Servizio di supporto psicologico Assomensana

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Provincia MB
Descrizione
Servizio di supporto psicologico Assomensana
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.assomensana.it/Servizio-di-Supporto-Psicologico-Assomensana/Lombardia/#Lombardia
Posizione
45.583400000000005 9.2759 0 0
Condividi:

Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d'Esino e R-Servizi alla Persona attiva un servizio gratuito di sostegno e supporto

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Provincia LC
Descrizione
Comunità Montana: SERVIZIO DI SOSTEGNO E SUPPORTO ALLA CITTADINANZA, gratuito, in collaborazione con i Consultori Familiari del territorio del Comuni dell'ambito distrettuale di Bellano.
Destinatari
comunità
Ente
Comune
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/ComunitaMontanaValsassinaVVR.ServiziallaPersona/photos/a.783149655221503/1247172495485881/?type=3&theater
Posizione
46.04296 9.30403
Condividi:

Supporto psicologico Comune di Olginate

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Provincia LC
Descrizione
Segnaliamo alla cittadinanza i nominativi di due psicologhe che potranno essere contattate in caso di necessità per un primo aiuto gratuito.
DOTT.SSA MARIA CONDINA Psicoterapeuta familiare e di coppia. Sostegno psicologico rivolto sia a persone risultate positive al Coronavirus e ai loro familiari, sia a tutte quelle persone che necessitano di un sostegno psicologico. Contattabile nei giorni di martedì e giovedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30 al seguente recapito: 380/4643588
DOTT.SSA ISABELLA MARCHETTI Psicoterapeuta relazionale specializzata nella cura della famiglia. Terapeuta EMDR esperta in oncologia, malattia organica, lutto. In particolare, in questa emergenza, la Dott.ssa offre sostegno ad adulti e famiglie con bambini e adolescenti. Contattabile da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00 al seguente recapito: 338/1533011
Destinatari
comunità
Ente
Cittadini
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://www.comune.olginate.lc.it/c097059/po/mostra_news.php?id=505&area=H
Posizione
45.80094 9.41328
Condividi:

Epeira attiva lo sportello informativo online di mediazione familiare

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
sollievo/intrattenimento
Comune
Provincia LC
Descrizione
Sportello informativo "mediazione familiare"
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://www.epeira.eu/
Posizione
45.85630 9.40670
Condividi:

Consultori familiari ASST Lecco - supporto e assistenza psicologica

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Provincia LC
Descrizione
Il Consultorio Familiare ASST è un servizio del Dipartimento Materno Infantile che anche in questo periodo di emergenza è aperto e accoglie, anche telefonicamente, le richieste delle persone che ritengono di avere bisogno dei servizi offerti.
Destinatari
settore sanitario
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://www.asst-lecco.it/i-consultori-familiari-della-asst-di-lecco-covid-19/
Posizione
45.85630 9.40670
Condividi:

Jonas - sostegno psicologico a Monza

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Monza
Descrizione
La Casa dei Diritti ha attivato "Help Center Coronavirus Covid-19": il servizio di ascolto che accoglie dubbi e cerca di lenire le preoccupazioni dei cittadini, offrendo assistenza psicologica e legale.
Da lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00, gli esperti coordinati dallo psicologo Mauro Grimoldi rispondono al numero verde 800.768.049, e alle chat e mail presenti sul sito www.aiutoantidiscriminazione.net.
Destinatari
famiglie
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/127238307340639/photos/a.584421358288996/3007695085961599/?type=3&theater
Posizione
45.583400000000005 9.2759 0 0
Condividi:

Video pillole supporto per anziani - Cooperativa la Meridiana

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
sollievo/intrattenimento
Comune
Monza
Descrizione
Video pillole - Cooperativa la Meridiana
Destinatari
anziani/malati
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.youtube.com/c/lameridianatv
Posizione
45.583400000000005 9.2759 0 0
Condividi:

Vicini a chi a bisogno - Centro Famiglie Liberthub

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Monza
Descrizione
Vicini a chi a bisogno - Centro Famiglie Liberthub
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://comunitamonzabrianza.it/news/sostegno-psicologico-a-distanza-vicini-a-chi-ha-bisogno/
Posizione
45.583400000000005 9.2759 0 0
Condividi:

Supporto psicologico / compiti, servizio compagnia

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
sollievo/intrattenimento
Comune
Macherio
Descrizione
Supporto psicologico / compiti, servizio compagnia
Destinatari
famiglie
Ente
Comune
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.comune.macherio.mb.it/upload/macherio/gestionedocumentale/riepilogoserviziemergenzacovid19_784_4226.pdf
Posizione
47.63861111111111 11.265555555555556 0 0
Condividi:

ASCOLTIAMOCI - spazio di ascolto gratuito Ass. Il mondo capovolto di Cosio Valtellino

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Cosio Valtellino
Descrizione
ASCOLTIAMOCI - spazio di ascolto gratuito Ass. Il mondo capovolto
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/studio.mondocapovolto/photos/a.320750011886693/542267776401581/?type=3&theater
Posizione
46.136 9.552700000000002 0 0
Condividi:

A Brugherio uno sportello psicopedagogico online curato dalla cooperativa Minotauro #Monza

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Brugherio
Descrizione
Sportello psicopedagogico online - Minotauro
Destinatari
famiglie
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://www.icsauro-brugherio.edu.it/wp-content/uploads/2020/03/Sportello-on-line.pdf
Posizione
45.5582 9.2951 0 0
Condividi:

#restiamoaccanto - Servizio di supporto psicologico Ass. Ohana di Brugherio (Monza Brianza)

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Brugherio
Descrizione
#restiamoaccanto servizio di sostegno psicologico promosso da associazione Ohana.
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/279956032212690/photos/a.280541992154094/1337723546435928/
Posizione
45.5582 9.2951 0 0
Condividi:

Bosisio Parini: supporto psicologico per famiglie offerto da amministrazione, Polo Brianza Ovest e coop Sineresi

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
sollievo/intrattenimento
Comune
Bosisio Parini
Descrizione
Bosisio Parini for kids supporto educativo e ricreativo in collaborazione con la coop. sociale Sineresi
Destinatari
minori
Ente
Comune
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.comprensivobosisio.edu.it/bosisio-parini-for-kids-supporto-educativo-e-ricreativo-a-distanza-a-titolo-gratuito/
Posizione
45.810111111111105 9.42311111111111 0 0
Condividi:

Supporto psicologico online per anziani promosso da Caritas Biassono #Monza

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Biassono
Descrizione
Centro di Ascolto / psicologo online
Destinatari
anziani/malati
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/BiassonoCivica/photos/a.191277857898814/1087502481609676/?type=3&theater
Posizione
45.63055555555555 9.274444444444445 0 0
Condividi:

Supporto psicologico offerto da Eos Cooperativa Sociale #Monza

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Besana in Brianza
Descrizione
Consulenza psicologica telefonica/online
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
http://psicoterapie.eoscoop.org/progetti/2020/155-nell-emergenza-covid19-un-servizio-ala-comunita.htm
Posizione
45.70377777777778 9.285944444444445 0 0
Condividi:

Auser #Bellano offre Supporto Psicologico telefonico per anziani #Lecco

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Bellano
Descrizione
AUSER: Servizio Assistenza telefonica anziani Sostenuto dal Comune
Destinatari
anziani/malati
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/ListaBellanoBella/photos/a.2009250849355073/2621728571440628/?type=3&theater
Posizione
46.0432 9.3061 0 0
Condividi:

Le Comunità della salute, sportello di sostegno psicologico del Comune di Albiate

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Albiate
Descrizione
Nell'ambito del progetto 'Le Comunità della salute' è stato organizzato uno sportello di sostegno psicologico per le persone sole e/o in stato di disagio, in questo periodo di isolamento sociale. Il servizio, condotto da psicoterapeute esperte, è totalmente gratuito.
Destinatari
comunità
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/comunealbiate/photos/a.111640807122874/124857072467914/?type=3&theater
Posizione
45.658 9.2572 0 0
Condividi:

Servizio "Chiamo un amico" di Centro sulè #AgrateBrianza #MonzaeBrianza

logo Validato da CSV Monza Lecco Sondrio
Azione
supporto psicologico
Comune
Agrate Brianza
Descrizione
Servizio "Chiamo un amico" di Centro sulè . Per chi ha bisogno di un supporto, i giovani attivi nell'Associazione Sulè si mettono a disposizione su questi due servizi. Chiamate o scrivete, che proveremo a organizzarci. E chiunque vuole contribuire, è più che benvenuto!
Destinatari
anziani/malati
Ente
Organizzazione
Fonte
CSV Lombardia
Link
https://www.facebook.com/centrosuleagrate/photos/a.794358634045339/1639785856169275/?type=3&theater
Posizione
45.57416666666667 9.347777777777779 0 0
Condividi:

Messina - Intervento e supporto psicologico sugli effetti del lockdown e della pandemia di COVID-19

Da Chi Offerta
Associazione di Volontariato Metavivendo
Descrizione
“Intervento e supporto psicologico sugli effetti del lockdown e della pandemia di COVID-19″ è l’iniziativa che l’associazione di volontariato di psicologi Metavivendo in collaborazione con il CESV Messina, mette a disposizione dei cittadini.
Sulla scorta dell’analisi di tutta la letteratura scientifica è ormai acclarato infatti che possono registrarsi conseguenze “non fisiche” dell’emergenza sanitaria. Effetti che sono stati già individuati. Si tratta di emozioni negative (ansia, depressione, irritabilità) da cui derivano una percezione del rischio più elevata, scarsa qualità del sonno, disponibilità a cieco conformismo o, al polo opposto, rifiuto delle regole.
Di fronte a questo scenario, l’associazione ha pensato di proporre interventi, basati su incontri individuali, con l’obiettivo di “supportare il soggetto e ridurre i pensieri e le emozioni negative associate al COVID-19, migliorarne la qualità della vita, favorire l’individuazione e la razionalizzazione di emozioni e pensieri disfunzionali al fine di comprendere la loro natura oggettiva e sostituirli con pensieri ed emozioni più funzionali”. I singoli cittadini interessati possono chiedere informazioni e chiarimenti per accedere al servizio telefonando al 3338554838 o mandando una email a info@metavivendo.it. Il servizio è totalmente gratuito
Per le associazioni di volontariato che volessero diventare parte della rete di sostegno del progetto, invece, il CESV Messina invita a dare la propria disponibilità compilando la scheda (al link https://forms.gle/ysgo93REyp61GhJS6). Il ruolo del Cesv è infatti non solo quello di promuovere l’iniziativa e di fornire supporto logistico, ma anche quello di contribuire alla creazione di una comunità di riferimento composta da organizzazioni e volontari, i quali, grazie alla loro quotidiana esperienza di prossimità, possono efficacemente far conoscere l’esistenza di questa opportunità a quanti potrebbero averne bisogno.
Destinatari
Il progetto sarà rivolto a tutti coloro che vorranno accedere al servizio: adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani. Nello specifico sarà dedicato a famiglie, studenti, familiari di soggetti con disabilità, professionisti afferenti a diversi settori.
Link
https://cesvmessina.org/notizie/incontri-e-sostegno-psicologico-per-cittadini-a-rischio-di-stress-da-pandemia/
Posizione
38.1937571 15.5542082
Condividi:

A Messina Libera Università Terza Età e Auser offrono supporto telefonico e attività ricreativo-culturali online per anziani

Da Chi Offerta
LUTE (Libera Università della Terza Età) e Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo)
Descrizione
Un’esperienza modello, che racconta, con i fatti, la capacità di “adattamento” del mondo del volontariato alle condizioni nuove imposte dall’emergenza sanitaria. È quella di LUTE (Libera Università della Terza Età) con Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), una serie di realtà presenti in diverse aree del territorio metropolitano (Milazzo, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Monforte San Giorgio, Villafranca Tirrena, Spadafora, Messina) che, al tempo del Covid 19, non solo non si sono mai fermate ma hanno addirittura ampliato significativamente la rosa delle loro attività.

Dal 30 marzo la LUTE dell’area di Messina, con l’impegno di oltre 50 volontari, ha confezionato e consegnato oltre 7500 mascherine in tessuto riutilizzabili. La LUTE, insieme con altre associazioni, provvede anche a fornire i tessuti e il materiale necessario e a ritirare le mascherine per consegnarle ai Comuni e alla Protezione civile di Milazzo, Santa Lucia, Villafranca Tirrena e Pace del Mela che, a loro volta, li distribuiscono ai cittadini più a rischio. E il lavoro prosegue ancora.

A Pasqua, con la campagna “Un dolce per un sorriso” la LUTE ha regalato alla famiglie più bisognose un dolce preparato da volontarie e distribuito secondo le indicazioni del Comune.

La LUTE ha inoltre effettuato un bonifico di mille euro Presidenza del Consiglio – Tesoreria di Stato a favore della Protezione Civile per l’acquisto di apparecchiature per ventilazione polmonare

Fin qui le donazioni. Ma in campo c’è molto di più. Le socie LUTE, per esempio, operano con l’assistenza telefonica “Filo d’argento”. Cosa fanno? Sono presenti. Si fanno sentire. Ascoltano e chiacchierano. Dall’altro lato del cavo, gli iscritti e le iscritte che vivono soli e per i quali le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria comportano un peso psicologico maggiore.

Non è tutto. Le associazioni sono al fianco degli anziani praticamente ogni giorno, dalla mattina alla sera, con una serie di iniziative online.

La LUTE tiene giornalmente, da lunedì a domenica, lezioni in video conferenza sulla piattaforma meet.jit.si/lute. Nelle mattinate si tratta prevalentemente di corsi di attività motoria e shatzu, nel pomeriggio si alternano varie discipline (tre lezioni al giorno dalle ore 15 alle ore 19) e ancora Tornei letterari e lirici, conversazioni di psicologia, relazioni alla scoperta del territorio e tanto altro ancora. Sulla piattaforma meet.jit.si/lute sono anche confluiti i corsi di inglese e il laboratorio teatrale del Circolo Sempreverdi che in un primo momento aveva avviato le proprie attività con contatti WhatsApp.

Infine, la Sezione di Furnari tiene incontri in video conferenza sulla piattaforma Zoom, mentre Il circolo Auser di Torregrotta tiene incontri sulla piattaforma meet.jit.si/lutetorregrotta.

Tutti gli aggiornamenti ai seguenti link: http://www.lutemilazzo.org/lute-oggi/ e https://ausersicilia.blogspot.com/.
Destinatari
Anziani e cittadini a rischio
Link
https://cesvmessina.org/notizie/donazioni-ascolto-e-tanto-online-limpegno-straordinario-di-lute-auser/
Posizione
38.220903 15.237629 0 0
Condividi:

#Messina: associazione "Maria Regina" offre supporto psicologico attraverso il suo “spazio d’ascolto”

Da Chi Offerta
Associazione di volontariato Maria Regina
Descrizione
L'associazione "Maria Regina" è restata a disposizione durante l'emergenza con il suo "spazio d'ascolto", che ha offerto sostegno psicologico per telefono da parte di un consulente familiare e uno psicoterapeuta a chi ne ha fatto richiesta. Il servizio è svolto il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al 3276887501; il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 al 3336450612
Destinatari
Persone bisognose di supporto psicologico
Link
https://cesvmessina.org/notizie/maria-regina-spazio-di-ascolto-resto-a-casa-ma-non-restare-solo/
Posizione
38.190721 15.554452 0 0
Condividi:

A Milano la Fondazione Arché offre servizi di spesa e farmaci a domicilio, supporto psicologico a famiglie con minori in affido e caregivers, supporto telefonico per compilare le richieste di sostegno al reddito

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
– Arché con te: servizio spesa e farmaci a domicilio che mette in campo volontari e volontarie all’interno dell’iniziativa Milano Aiuta; – Smart Together: realizzato in collaborazione con Nivalis e finanziato da Fondazione di Comunità Milano Onlus all’interno di #MilanoAiuta, prevede interventi di supporto psicologico e accompagnamento a nuclei familiari con figli, a minori adolescenti in comunità e in affido, e ai loro caregivers in situazioni di particolare difficoltà a causa dell’emergenza in corso; – AAA (Arché Aiuta Adesso): permette agli operatori di Fondazione Arché di garantire supporto telefonico a chi è in difficoltà nella compilazione di domande di sostegno al reddito, anche attraverso la rete di Milano Aiuta (020202), o nell’individuazione dei servizi attivi sul territorio milanese. Inoltre, l’associazione monitora continuamente i bisogni sia presso le strutture ospedaliere con cui collabora sia presso le comunità e le famiglie assistite per progettare azioni di supporto specifiche. Infine, sta definendo con gli ospedali con cui collabora nuove azioni da intraprendere a sostegno delle mamme Covid-19 positive ricoverate, dimesse o che hanno appena partorito.
Destinatari
persone e famiglie colpite dagli effetti dell’emergenza sanitaria
Link
https://arche.it/cosa-facciamo/educazione-alla-cittadinanza/arche-con-te/
Posizione
45.4940966 9.2016451
Condividi:

Auser Lombardia offre servizi di consegna spesa e pasti a domicilio, supporto telefonico, accompagnamento protetto per terapie a persone anziane

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
– Compagnia telefonica; – Consegna a domicilio di pasti, spesa e farmaci; – In alcune zone, servizio di accompagnamento protetto per terapie salvavita. Al link il report con tutti i servizi città per città e relative info aggiornate al 3 giugno.
Destinatari
anziani e anziani non autosufficienti
Link
http://www.auser.lombardia.it/upload/REPORT_DISCORSIVO_ATTIVIT%c3%80_SEDI_AUSER_IN_LOMBARDIA_3_GIUGNO_2020_ok.pdf
Posizione
45.4668 9.1905
Condividi:

Lontani+Vicini - A Milano l’Associazione Dare.ngo offre consegna a domicilio di beni di prima necessità e assistenza telefonica

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Insieme alle associazioni Cidi, Sunugal, Africa1 e al Centro Internazionale di Quartiere, con il progetto Lontani+Vicini l’associazione Dare.ngo garantisce servizi di consegna al domicilio di beni di prima necessità e assistenza telefonica.
Destinatari
persone in difficoltà in seguito all’emergenza sanitaria della zona 4 di Milano
Link
https://www.facebook.com/www.Dare.ngo/posts/122220916090816
Tipologia Intervento
Sociale
Condividi:

A Milano - Quartiere Barona ASP Terza Età consegna pasti a domicilio e offre supporto telefonico ad anziani in difficoltà

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Benché l’emergenza sanitaria abbia imposto la chiusura degli eventi aggregativi, l’associazione ha continuato e continua ad occuparsi di anziani soli e bisognosi del quartiere Barona di Milano. Con i suoi volontari, ASP Terza Età garantisce servizi essenziali come la consegna di pasti e alimenti a domicilio, continuando inoltre a far compagnia e offrire sostegno attraverso un costante e continuo contatto telefonico tra utenti e operatori.
Destinatari
anziani autosufficienti e non
Posizione
45.4294885 9.1584132
Tipologia Intervento
Sociale
Condividi:

ANED Lombardia aderisce alla campagna “Una telefonata vale come un abbraccio” per pazienti dializzati e trapiantati

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Una telefonata vale come un abbraccio: l’associazione ha aderito e rilanciato la campagna “Una telefonata vale come un abbraccio”, diffondendo l’attività attraverso i propri canali online; L’associazione inoltre, con il contributo dei volontari del Comitato ANED Lombardia, continua a garantire supporto ai pazienti dializzati e trapiantati, tra le categorie più a rischio per il contagio.
Destinatari
pazienti dializzati o trapiantati
Link
https://www.aned-onlus.it/comitati-regionali/lombardia/
Posizione
45.46312 9.18796
Condividi:

A Milano l’associazione Spazio Vita Niguarda offre incontri online di informazione e supporto per affrontare l’emergenza

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
L’associazione, attraverso la sua equipe psicosociale e il progetto #Spaziovitanonsiferma, offre agli utenti incontri informativi online sulle misure di sostegno per l’emergenza previste dalla normativa e incontri online di gruppo con uno psicoterapeuta.
Destinatari
diversamente abili
Link
http://www.spaziovitaniguarda.it/spaziovitanonsiferma/
Posizione
45.5169738 9.1924879
Tipologia Intervento
Salute
Condividi:

Progetto ProntoPsy - Sipem SOS Lombardia offre supporto psicologico a cittadini, personale medico e amministrativo

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
L’associazione ha organizzato, prima per la sola zona rossa del lodigiano, oggi per tutti, un servizio di supporto psicologico gratuito a disposizione dei cittadini di tutta italia, del personale medico-sanitario, delle forze dell’ordine e del personale amministrativo.
Destinatari
tutti
Link
https://www.facebook.com/sipem.paginaufficiale/
Per Contatti
338 711 3936, sipemsoslombardia@gmail.com
Posizione
45.3607813 9.3234821
Condividi:

L’associazione SaCuME' - Salute Cuore Mente di Sesto San Giovanni (Milano) offre supporto online a caregivers di malati affetti da demenza

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
L’associazione si occupa di realizzare progetti a favore di anziani affetti da demenza e dei loro caregivers. In questo delicato momento, in particolare, offre supporto ai caregivers con videochiamate, dando loro sostegno, ascolto e consigli sulle buone prassi di gestione del malato a domicilio. Per contatti: sacumeonlus@hotmail.it
Destinatari
anziani affetti da demenza senile
Link
http://santostefanosestosg.org/vivere-la-carita/sacume-voce/
Posizione
45.5357218 9.2376549
Condividi:

Progetto Special Care - L’associazione Officine Buone attiva help line per supportare e accogliere familiari e malati dell’Istituto Tumori e dell’Istituto Besta di Milano in difficoltà a causa dell’ermergenza

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
L’associazione ha sviluppato il progetto Special Care, iniziativa di supporto ai pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori, dell’Istituto Besta e alle loro famiglie. In particolare ha messo in rete i principali servizi presenti sul territorio creando così una Help Line. La linea è attiva 7 giorni su 7 con un numero dedicato, il 375 6510219, e offre ai pazienti informazioni utili in merito a: – accoglienza negli alloggi di PROMETEO vicini ai due Istituti; – possibilità di ricevere supporto psicologico leggero, tramite telefono; – consegna di spesa e medicinali a domicilio; – servizio di supporto per l’organizzazione di viaggi da e per Milano e per gli spostamenti interni alla città; – altri servizi messi a disposizione dalla rete territoriale di associazioni e enti commerciali.
Destinatari
Pazienti dell’Istituto Nazionale dei Tumori e Istituto Besta e relative famiglie
Link
https://www.officinebuone.it/special-care/
Posizione
45.5054094 9.330769
Condividi:

“Per restare connessi, per stare accanto” - FederAVO attiva servizio telefonico per pazienti in Rsa e numero verde nazionale

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Servizi attivati: – Pazienti RSA: diverse AVO, tra cui Milano, hanno attivato un servizio telefonico per mantenere le relazioni con gli anziani in RSA, mentre AVO Magenta ha attivato un mini progetto per continuare l’attività di lettura del quotidiano agli ospiti in RSA via Skype; – Volontari: alcune AVO mantengono i contatti telefonici e promuovono incontri virtuali con i formatori. Inoltre, la Federavo, per continuare a stare accanto attraverso l’ascolto, ha promosso un numero verde nazionale, coordinato dal Presidente e gestito da una task force di volontari di grande esperienza.
Destinatari
pazienti delle RSA e volontari
Link
https://federavo.it/project/numero-verde-nazionale-avo/
Posizione
45.4598571 9.1615348
Condividi:

FAND Associazione Italiana Diabetici potenzia il servizio telefonico di supporto

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Potenziamento del servizio telefonico di supporto per ansie e problematiche degli utenti.
Destinatari
diabetici
Link
http://www.fand.it/
Posizione
45.5101111 9.2213156
Condividi:

La Federazione Associazioni stomizzati e incontinenti attiva il progetto FAISXTE

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Con FAISXTE l’associazione è di supporto con i suoi volontari a malati e/o caregiver, con l’obiettivo di condividere esperienze, farsi compagni e provare a vivere in maniera più condivisa l’emergenza.
Destinatari
persone incontinenti e stomizzate, caregiver
Link
http://www.fais.info/emergenza-covid-10-fais-lancia-il-servizio-faisxte-dalle-connessioni-umane-alle-soluzioni/
Posizione
45.4742934 9.232191
Condividi:

Centro Spazio Vita Niguarda #Milano prosegue incontri e counselling per persone con disabilità motoria

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Con l’aggravarsi dell’emergenza legata all’epidemia da Coronavirus, l’associazione, attraverso la propria equipe psicosociale, ha rafforzato la sua presenza con incontri informativi e tematici in diretta Facebook o di counselling psicologico individuale.
Destinatari
persone con disabilità motoria
Link
http://www.spaziovitaniguarda.it/spazio-vita-non-si-ferma/
Posizione
45.5084503 9.1896665 0 0
Tipologia Intervento
Salute
Condividi:

Associazione Aiutiamoli (Milano) offre supporto psicologico e reti di sostegno a malati psichici e famiglie

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
– L’associazione continua la redazione del giornale “AiutiAMOli News da casa”, con i ragazzi che hanno accolto con entusiasmo l’invito a condividere pensieri e racconti su come stanno trascorrendo le loro giornate; – Per rimanere vicini anche se a distanza, i volontari e amici dell’associazione inviano una foto con un messaggio positivo che viene poi pubblicato sulla pagina Facebook di Aiutiamoli; – Periodicamente l’associazione pubblica informazioni utili per affrontare l’emergenza Covid19; – Continuano infine le attività di monitoraggio a distanza delle sistemazioni più critiche, grazie anche alla collaborazione e disponibilità delle psicologhe che offrono supporto telefonico e attivano reti di sostegno sul territorio.
Destinatari
malati psichici e famiglie
Link
https://www.facebook.com/aiutiamolimilano/
Posizione
45.4546863 9.1974417
Condividi:

ASPIC Milano offre servizio gratuito di ascolto a distanza con conselor e psicologo

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
L’associazione ha attivato un servizio gratuito di ascolto a distanza con un conselor o uno psicologo. In questa situazione di emergenza, parlare con qualcuno, essere ascoltati, condividere esperienze e risorse può essere di aiuto a molti.
Destinatari
tutti
Link
http://www.aspicmilano.com/il-centro-di-ascolto
Posizione
45.46679408 9.1903474
Condividi:

A Segrate - Milano l’Associazione Segratese per la Lotta contro il Cancro offre supporto medico a distanza a malati oncologici

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
In questo periodo di forzata interruzione delle attività di prevenzione secondaria, visite ed esami, l’associazione ha messo e mette a disposizione la possibilità di dialogare, inviando una mail a info@aslc.it, con il responsabile medico per consigli e consulenze per problematiche oncologiche.
Destinatari
pazienti oncologici
Posizione
45.4907352 9.2948204
Condividi:

A Milano l’associazione Amo la vita offre supporto ai pazienti oncologici e familiari

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Nonostante il difficile periodo, l’associazione è rimasta al fianco dei malati oncologici fragili e dei loro familiari con diversi interventi: – Sportello di ascolto telefonico gratuito; – Donazione al reparto di oncologia di 500 mascherine chirurgiche (certificate CE); – Fornitura di tablet e rete Wi-Fi per permettere ai malati ricoverati di poter mantenere i contatti con i propri familiari; – Trasporto per i malati fragili; – Monitoraggio dei pazienti in carico al progetto di facilitazione della cura.
Destinatari
pazienti oncologici e familiari
Link
https://www.amolavitaonlus.it/
Posizione
45.4699658 9.1114611
Condividi:

A Milano l’associazione Amici contro la droga offre sostegno a ragazzi e genitori via Skype

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Nonostante l’emergenza sanitaria le attività dell’associazione non si sono fermate e i colloqui di automutuoaiuto con ragazzi e genitori avvengono a distanza via Skype.
Destinatari
persone con problemi di tossicodipendenza e famiglia
Link
http://www.amicicontroladroga.org/
Posizione
45.47713115 9.08958292
Condividi:

Progetto #noicisiamo - L’Ass.ne Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti ha attivato un servizio di supporto a distanza a malati cardiopatici congeniti

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Con il progetto #noicisiamo, l’associazione ha istituito un servizio di supporto, informazione e formazione a distanza tramite piattaforma Webinarpro. L’attività, dedicata ai cardiopatici congeniti, bambini e adulti, ha reso così AICCA in uno spazio virtuale, per informare, supportare, condividere e anche sorridere e portare un messaggio positivo di vicinanza, nonostante le distanze e le barriere fisiche.
Destinatari
adulti e bambini affetti da cardiopatia congenita
Link
https://www.facebook.com/aicca.onlus/posts/2459933004318728
Posizione
45.41807 9.27165
Tipologia Intervento
Salute
Condividi:

ACeSM Onlus offre supporto psicologico a distanza ai malati di sclerosi multipla

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Nonostante questa situazione di emergenza sanitaria, l’associazione garantisce un servizio di supporto psicologico a distanza ai pazienti del Centro Sclerosi Multipla. Tutte le modalità per contattare l’associazione sono disponibili sul sito di ACeSM Onlus.
Destinatari
pazienti del Centro Sclerosi Multipla
Link
https://www.acesm.org/
Posizione
45.5070425 9.2678687
Tipologia Intervento
Salute
Condividi:

SOS Bambini Onlus (Milano) continua ad offrire sostegno e supporto didattico a distanza a bambini e famiglie straniere in difficoltà

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Attraverso una fitta rete tra coordinatori, referenti, volontari e beneficiari, l'associazione è riuscita a continuare a gestire, anche se a distanza, gli spazi di accoglienza per famiglie straniere in difficoltà. In questo modo, ha potuto continuare il programma didattico attraverso messaggi, video e altri strumenti online. 
Destinatari
bambini e famiglie straniere 
Link
https://www.facebook.com/SosBambini/posts/10158598742579916
Posizione
45.4789638 9.1744545
Condividi:

CIAI - servizio gratuito di primo supporto on line per le famiglie, costrette a riorganizzare la loro quotidianità

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Con l’iniziativa “#caricapositiva”, l’associazione ha messo a punto e promuove una serie di servizi pensati per la cura del benessere psicoemotivo delle famiglie, aiutando i genitori a vivere al meglio il tempo trascorso a casa con i propri figli. Tra questi servizi, CIAI propone: corsi di formazione, terapie per gruppi di famiglie, gruppi di ragazzi, interventi familiari e one to one, laboratori e attività ludico ricreative per bambini e ragazzi.
Destinatari
famiglie adottive e non
Link
http://caricapositiva.ciai.it/
Tipologia Intervento
Diritti
suporto psicologico
Osizione
45.44190 9.17381
Condividi:

Associazione Perseo attiva servizio di ascolto e sostegno a distanza per persone che hanno subito violenza #Milano

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
L’associazione ha attivato un servizio di ascolto e sostegno a distanza attraverso due numeri telefonici gratuiti: mattina – 0282396175; pomeriggio – 0282396174
Destinatari
vittime di violenza
Link
https://www.associazioneperseo.it/attivita/
Posizione
45.45719 9.18453
Tipologia Intervento
Diritti
supporto psicologico
Condividi:

Associazione Ortica offre supporto psicologico per famiglie con persone affette da #autismo #Milano

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Con il progetto “A casa, ma insieme”, l’associazione mette a disposizione la propria equipe di psicologi per aiutare le persone autistiche e le loro famiglie a trovare delle soluzioni efficaci per fronteggiare questa emergenza.
Destinatari
persone affette da autismo e famiglie
Link
https://www.facebook.com/www.ortica.org/posts/3257910177575435
Posizione
45.5038043 9.218874225441121 0 0
Tipologia Intervento
Diritti
supporto psicologico
Condividi:

Associazione MdM per l'Uguaglianza Genitoriale offre supporto psicologico gratuito

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
L’associazione ha attivato un servizio di ascolto professionale e di supporto psicologico gratuito per aiutare a gestire e superare le inevitabili difficoltà di questo periodo.
Destinatari
tutti
Link
https://www.mantenimentodiretto.info/
Posizione
45.46079 9.19067
Tipologia Intervento
Diritti
Condividi:

Progetto SpazioDoberdò12 offre sostegno psicologico per bambini e ragazzi #Milano

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
Con il suo progetto, l’associazione e la sua equipe di psicologi esperti sono a disposizione di tutti quei genitori che si trovano a interagire con bambini e ragazzi affetti da disturbi dell’apprendimento e per i quali può essere difficile trovare la motivazione allo studio.
Destinatari
giovani con disturbi dell’apprendimento e famiglie
Link
https://www.facebook.com/spaziodoberdo12/?__tn__=K-R&eid=ARCKOugZQyOS_-8npI6OIttYQIE-M1zqlBOAzOgJehUk3Qv7XZuLyrXuxB8JZ6ha22OTOJbNGCSbL5OD&fref=mentions
Tipologia Intervento
Diritti
Condividi:

Ai.BI. Associazione Amici dei Bambini offre, a distanza, supporto psico-pedagogico per bambini, famiglie e adolescenti vulnerabili in Italia e all'estero

logo Validato da CSV Milano
Descrizione
– #iorestoacasa: una campagna e un sito dedicato che mette in contatto, a distanza, una equipe di psicologici e formatori specializzati che possono rispondere alle domande delle coppie interessate ad adozione internazionale e affido;
– Comunità di Accoglienza Mamma-Bambino: nessuna sospensione delle attività e costante supporto e sostegno psicologico, anche online, per gli ospiti delle strutture e gli operatori;
– Panthakù. Educare dappertutto: si tratta di laboratori virtuali: dal teatro al cinema, dalla danza alla pasticceria. E, con la web radio, spazio anche a piccoli giornalisti in erba;
– Estero: dall’Africa al Sud America l’associazione è impegnata in programmi di prevenzione rivolti ai bambini degli orfanotrofi, e in Siria tra gli sfollati nei campi profughi contro il contagio da Covid 19.
Destinatari
beneficiari dei progetti in Italia e all’estero
Link
https://www.aibi.it/ita/io-resto-a-casa/
Tipologia Intervento
Diritti
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Consultorio UCIPEM attiva lo sportello di ascolto psicologico telefonico gratuito #Messina

Da Chi Offerta
Consultorio Familiare UPICEM di Messina onlus
Descrizione
Il Consultorio UCIPEM ha attivato uno sportello di ascolto psicologico telefonico gratuito sia per Messina che per i comuni di Villafranca Tirrena , Rometta e Saponara. Si può contattare il Consultorio al 3347414597
Destinatari
Persone bisognose di supporto psicologico
Link
https://cesvmessina.org/notizie/consultorio-ucipem-sportello-di-ascolto/
Posizione
38.24007 15.43739 0 0
Condividi:

Comune di #Pavia, sportello telefonico di aiuto e supporto a persone in difficoltà

Da Chi Offerta
Comune di Pavia
Descrizione
In collaborazione con il Progetto Fare#BeneComune, il Comune di Pavia ha attivato uno sportello telefonico, completamente gratuito ed aperto a tutti, per l'ascolto e il supporto di tutti i cittadini che hanno bisogo di aiuto psicologico e pratico.
Il servizio offre aiuto nella gestione delle emozioni e delle questioni pratiche legate alla quotidianità emerse in questo periodo di isolamento e solitudine.
Numero verde gratuito: 800 814 898 dalle ore 9:00 alle ore 18:00.
Destinatari
Persone in difficoltà
Link
http://www.comune.pv.it/site/home/notizie/articolo2009.html?fbclid=IwAR02uHvFLLv4POmCTJJONI2fw56WaeikDUJxBNUNhksYq-NixdyOJdCa6b8
Posizione
45.202119 9.16028 0 0
Condividi:

PsyPlus Onlus offre un servizio di ascolto e sostegno psicologico a distanza (telematico e telefonico) aperto a tutti

Da Chi Offerta
PsyPlus Onlus
Descrizione
Servizio di ascolto e sostegno psicologico a distanza (telematico e telefonico) per l'emergenza Covid-19, effettuato dagli psicologi e psicoterapeuti dell'équipe pescarese di PsyPlus Onlus. Il servizio è gratuito ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. È possibile accedere al servizio chiamando il numero verde 800 91 04 89 oppure inviando una mail a centroclinicopescara@psyplus.org.
Destinatari
Tutte e tutti
Link
https://psyplus.org/
Posizione
42.463711 14.202952 0 0
Condividi:

A #Firenze Associazione Progetto Arcobaleno attiva uno Sportello Informativo Immigrazione e Orientamento ai Servizi (italiano, arabo, francese e altre lingue su richiesta)

Da Chi Offerta
Associazione Progetto Arcobaleno
Descrizione
Sportello Informativo Immigrazione e Orientamento ai Servizi (italiano, arabo, francese e altre lingue su richiesta): ogni mercoledì dalle 13:00 alle 15:00.
Servizio di orientamento psicologico: ogni giovedì (il primo ed il terzo del mese) dalle 13:30 alle 15:30
Info: 3510852062 ; apritisesamo@progettoarcobaleno.it
Destinatari
migranti, richiedenti asilo, rifugiati
Link
https://www.facebook.com/pg/Associazione-Progetto-Arcobaleno-328461373946538/
Posizione
43.7690786 11.2428661
Condividi:

#Torino Solidale, attiva la rete territoriale multiservizi a sostegno di cittadini e famiglie in difficoltà

Da Chi Offerta
Comune di Torino
Descrizione
L’emergenza Covid-19 e le restrizioni conseguenti alla circolazione e al contatto delle persone ha indotto la Città di Torino a definire una rete territoriale solidale a sostegno e tutela delle persone e dei nuclei in situazione di fragilità personale, sociale ed economica, spesso legata alla solitudine e all’assenza di reti familiari. Un progetto complesso a sostegno delle famiglie vulnerabili volto ad intercettare nuove difficoltà e bisogni e con un’attenzione all’interculturalità e al coinvolgimento di tutti gli attori della comunità locale, privati cittadini, esercizi commerciali e imprese, per attrarre e mobilitare sostegni aggiuntivi come la fornitura di beni di prima necessità o altre forniture e servizi.
Le azioni che il sistema cittadino mette in atto sono molteplici: raccolta e distribuzione alimentare, consegna farmaci e spesa a soggetti fragili, supporto e sostegno psicologico telefonico, assistenza domiciliare ad anziani, persone con disabilità e fragilità, mediazione culturale. Tutte le info sul sito.
Destinatari
Cittadini e famiglie fragili o in difficoltà
Link
https://www.torinosocialimpact.it/news/emergenza-covid-la-rete-solidale-della-citta-di-torino-a-sostegno-dei-cittadini/
Posizione
45.089066 7.686653 0 0
Condividi:

Caritas #SanVitoChietino #Chieti offre servizio di distribuzione alimenti, consegna a domicilio di cibo e farmaci, aiuto per attività di didattica a distanza e supporto psicologico

Da Chi Offerta
Caritas zonale - San Vito Chietino
Descrizione
La carità NON va in quarantena. Caritas zonale - San Vito Chietino offre a famiglie e persone bisognose - distribuzione alimenti;
- consegna alimenti a domicilio;
- distribuzione farmaci da banco;
- supporto famiglie per didattica a distanza;
- ascolto telefonico.
Destinatari
Famiglie e singoli con bisogni socio-economici residenti sul territorio zonale
Link
https://www.facebook.com/caritassanvito/
Posizione
42.296042 14.444515
Condividi:

Comune di #Urbino attiva servizio di supporto psicologico aperto a tutti i cittadini e sportello Alzheimer per familiari e caregiver

Da Chi Offerta
Comune di Urbino
Descrizione
Comune di Urbino ha attivato due Servizi telefonici gratuiti, in collaborazione con Servizio Sociale e Distretto Sanitario di Urbino: un servizio telefonico di supporto psicologico aperto a tutta la cittadinanza e un servizio dinsupporto Alzheimer, rivolto ai famigliari e ai caregivers di persone con demenza. Al link i numeri e ulteriori informazioni.
Destinatari
famigliari e caregivers di persone con demenza
Link
http://www.comune.urbino.pu.it/area-stampa/news/emergenza-covid-19-attivati-sportelli-telefonici-di-assistenza-psicologica/?tx_news_pi1%5Bcontroller%5D=News&tx_news_pi1%5Baction%5D=detail&cHash=8b7a85fcd6d4b1a684cc63a8ad217dca
Posizione
43.725206 12.637234 0 0
Condividi:

Comune #PassignanoSulTrasimeno e Azienda USL 1 attivano servizio di Sostegno Psicologico

Da Chi Offerta
Comune Passignano sul Trasimeno e Azienda USL 1
Descrizione
Il Comune di Passignano sul Trasimeno ha attivato un progetto di sostegno psicologico nell'emergenza Covid 19 rivolto ai cittadini, che possono chiamare l'Ufficio della Cittadinanza al numero 3346031539 dalle ore 10.00 alle 13.00 dal lunedì al giovedì. Il Servizio di Psicologia delle Emergenze Azienda USL 1 ha attivato un servizio psicologico di supporto ed ascolto telefonico per cittadini. I cittadini possono presentare richiesta scrivendo un'e-mail all'indirizzo coordinamento.psicologi@uslumbria1.it, indicando nominativo e recapito telefonico, oppure telefonare al numero verde regionale 800636363.
Destinatari
Cittadini
Link
http://www.comune.passignano-sul-trasimeno.pg.it/c054038/po/mostra_news.php?id=149
Posizione
43.184899 12.136611 0 0
Condividi:

L’associazione 360° Psicoterapia Pedagogia Formazione di #Alessandria attiva linea telefonica di supporto psicologico

Da Chi Offerta
360° Psicoterapia Pedagogia Formazione
Descrizione
L’associazione professionale 360° Psicoterapia Pedagogia Formazione di Alessandria ha recentemente attivato un numero telefonico per rispondere alle diverse esigenze di ascolto che possono avere i cittadini. Si tratta di uno spazio di ascolto e condivisione delle proprie emozioni per non sentirsi soli ma supportati da personale qualificato sia in ambito psicologico che educativo e didattico. Telefonando al numero 0131/382273 è possibile parlare con un operatore che raccoglie la richiesta reindirizzandola al professionista più indicato.
All’interno dell’equipe sono infatti presenti diverse professionalità quali: psicologi e psicoterapeuti (individuali, di coppia, familiari, dell’età evolutiva, dell’emergenza), educatori, pedagogisti, mediatori familiari, tutor dell’apprendimento, formatori. Insieme al professionista si scelgono le modalità di contatto più indicate ma anche disponibili per chi chiama (telefonata, videochiamata, whatsapp, skype, ecc.) e ciascuno ha a disposizione 3 colloqui di supporto, nel massimo rispetto delle norme relative alla privacy. Sul nostro sito (www.studi360.it) è presente l'elenco completo degli operatori coinvolti e le loro specializzazioni. Le prestazioni offerte sono quindi:
• sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare;
• supporto psicologico agli operatori sanitari;
• supporto educativo ai genitori;
• tutoraggio per la didattica a distanza per insegnanti, famiglie e alunni.
Il servizio è gratuito ed è rivolto a tutti i residenti della Provincia di Alessandria. Il costo della chiamata varia in base al proprio operatore telefonico.
Destinatari
Cittadini residenti nella Provincia di Alessandria
Link
www.studi360.it
Posizione
44.9023111 8.615638
Condividi:

Fondazione Arché e Coop. Nivalis attivano progetto di supporto educativo e psicologico per minori e famiglie a #Milano #Roma e #SanBenedettodelTronto

Contatti
Scrivi una mail a Marta Falanga, falanga@arche.it, 342 1169183.
Da Chi Offerta
Fondazione Arché
Descrizione
Il progetto nasce durante la pandemia Covid-19 e attraverso l’uso di strumenti telematici, con l’attivazione di un’équipe di professionisti e il supporto di volontari, mira a prevenire la nascita di problemi nel percorso scolastico (o il suo abbandono), garantendo un supporto educativo adeguato, favorendo le competenze genitoriali e monitorando il benessere psico-fisico di minori e genitori attraverso azioni di ascolto e sostegno psicologico.
Destinatari
Famiglie messe in difficoltà nel seguire il percorso educativo dei figli
Link
https://arche.it/cosa-facciamo/sostegno-alle-famiglie/smart-together/
Luogo
Milano, Roma, San Benedetto del Tronto (AP).
Posizione
45.49410 9.20165
Condividi:

Non Una di Meno #Milano attiva linea telefonica e servizio email multilingue per combattere la solitudine e l’isolamento

Cosa
TI STAI ROMPENDO? ROMPI L'ISOLAMENTO CON NOI!
Descrizione
Chiamaci al numero 324 0909917 tutti i martedì dalle 17.00 alle 19.00 o scrivici durante tutta la settimana alla mail: raccontiamocela@autistiche.org , lascia il tuo numero di telefono e verrai ricontattat* da un numero privato tutti i martedi dalle 17.00 alle 19.00, rispondici, siamo Non Una Di Meno Milano!
Non siamo un servizio specialistico ma vogliamo evitare di perdere il senso di comunità e lasciare qualcun* da sol*.
Vuoi fare due chiacchiere per rompere la solitudine?
RACCONTIAMOCELA! parliamo anche spagnolo, portoghese, inglese e francese!
Destinatari
Tutte e tutti
Email
raccontiamocela@autistiche.org
Immagine
photo_2020-04-28_10-06-05-10_7_34.jpg
Indirizzo
45.464029 9.188561 0 0
Telefono
324 0909917
Condividi:

Ministero della Salute attiva numero gratuito di supporto psicologico

Da Chi Offerta
Ministero della Salute
Descrizione
Da oggi è attivo il numero di supporto psicologico 800.833.833.
Accanto agli sforzi della sanità italiana, il Ministero della Salute e la Protezione Civile aggiungono un importante strumento per combattere le conseguenze di Covid-19 curato da professionisti specializzati.
Il ministro Roberto Speranza: "In questo momento è fondamentale essere vicini alle persone che hanno bisogno di un sostegno emotivo, dare ascolto alle loro fragilità, affrontare insieme le paure”.
Il numero è: gratuito, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24 e raggiungibile anche dall'estero allo 02.20228733.
Destinatari
Persone in difficoltà
Link
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4616
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi #Lombardia offre servizio di ascolto gratuito

Cosa
Psicologa-Psicoterapeuta
Descrizione
Sono Chiara Morenghi, psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia n 13951. Vivo e lavoro a Padova. Per chi avesse il bisogno e/o la necessità di chiedere aiuto o semplicemente di parlare con qualcuno in questo momento di vita particolare, mi metto a disposizione in forma gratuita. Potete contattarmi all'indirizzo: chiara.morenghi@gmail.com per fissare un appuntamento telefonico.
Destinatari
Tutte le persone
Email
chiara.morenghi@gmail.com
Indirizzo
45.405923 11.873817 0 0
Condividi:

Buongiorno #Livorno attiva uno sportello di consulenza legale, informazioni e orientamento per migranti e persone in difficoltà

Da Chi Offerta
Buongiorno Livorno
Descrizione
Lo sportello fornisce consigli di natura legale, informazione, orientamento, con particolare attenzione alle persone più deboli, e principalmente nelle materie relative al lavoro,al sociale, al diritto penale, all’immigrazione e alla famiglia. Il servizio proposto punta prioritariamente alla comunicazione, all’ascolto empatico, all’accompagnamento delle persone con attenzione alle procedure, alle informazioni, alla documentazione necessaria per l’esercizio dei propri diritti.
Destinatari
Lo sportello sociale è rivolto a tutte le persone e cura in modo particolare tutte quelle che vivono in condizioni di difficoltà e di emarginazione legate alle condizioni economiche, esistenziali di fragilità, linguistiche, alla mancata integrazione e/o a difficoltà relazionale per vari motivi.
Link
https://buongiornolivorno.it/2020/03/17/lo-sportello-sociale-ai-tempi-del-coronavirus/
Posizione
43.55074 10.30915
Condividi:

Associazione Randi ha attivato a #Livorno un numero di emergenza attivo 24h su 24 per donne italiane straniere bisognose di aiuto

Da Chi Offerta
Associazione Randi
Descrizione
Il centro antiviolenza dell'Associazione Randi ha attivato, 24h su 24, un numero di emergenza per donne che necessitano di aiuto, possono chiamare anche donne migranti o straniere poiché il servizio dispone di operatrici di accoglienza in grado di rispondere in inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo, ucraino, albanese e arabo.
Destinatari
Donne in situazione di violenza e/o maltrattamento domestico, sia italiane che straniere
Link
https://www.associazionerandi.org/emergenza-covid19-non-sei-sola/
Posizione
43.55074 10.30915
Condividi:

Associazione Maria Bianchi offre indicazioni per gestire il lutto nei bambini

Da Chi Offerta
Associazione Maria Bianchi
Descrizione
Riflessioni sul vissuto di lutto dei bambini che hanno perso un proprio caro in questo periodo a casa del Covid 19 con numerose indicazioni pratiche e strategie relazionali utilizzabili agli adulti per supportarli.
Destinatari
Genitori, docenti, persona e educativo e adulti che vivono in casa con un bambino in lutto
Link
https://www.mariabianchi.it/
Posizione
45.189896 10.800704 0 65
Condividi:

Istituto Specialistico Italiano sui Disturbi da Attacchi di Panico attiva sportello telefonico di ascolto per ansia e panico

Da Chi Offerta
Istituto Specialistico Italiano sui Disturbi da Attacchi di Panico
Descrizione
L’Isidap, l’Istituto Specialistico Italiano sui Disturbi da Attacchi di Panico, ha deciso di istituire uno sportello telefonico di ascolto per ansia e panico per aiutare le persone che vivono uno stato di particolare difficoltà emotiva, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 20.00. Il numero è 800-913880.
Non si occupano degli aspetti sanitari né danno suggerimenti circa comportamenti igienici, lo sportello è di assistenza psicologica per le problematiche legate all'ansia.
Destinatari
Persone affette da attacchi di panico e/o ansia
Link
https://www.isidap.it/isidap/Ansia-e-Attacchi-di-Panico/covid-19-no-panic
Regione Manuale
tutte
Condividi:

SaveTheChildren: servizio telefonico multilingue per supporto, consulenza e orientamento ai minori #migranti

Da Chi Offerta
Save the Children
Descrizione
Un servizio telefonico gratuito, multilingue (italiano, arabo, inglese, francese, tigrino, somalo, hindi, urdu, marathi, pangiabi, curdo, persiano curdo e dialetti francofoni quali wolof, mandinga, bambara, djoula, more, bissà, kassena) che garantisce, supporto, consulenza ed orientamento, ai minori migranti e a tutti gli adulti coinvolti nella gestione ed accoglienza dei minori, al fine di informarli sui diritti dei minori stranieri non accompagnati, fornire assistenza legale, psicologica e mediazione linguistica, nonché attivare contatti locali con i servizi e associazioni Il servizio è attivo per 5 giorni alla settimana, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 17:00, ed è raggiungibile attraverso il Numero Verde gratuito 800 14 10 16 (per Lycamobile: 351 2 20 20 16).
Destinatari
Minori e adulti
Link
https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/progetti/helpline-minori-migranti
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Centri diurni per disabili chiusi: Istituto Serafico #Assisi ha attivato un numero verde per famiglie

Da Chi Offerta
Istituto Serafico - Assisi (PG)
Descrizione
L'Istituto Serafico ha attivato un numero verde attraverso il quale un'equipe multidisciplinare di medici e professionisti potrà rispondere alle richieste dei genitori in difficoltà

Le famiglie di persone con disabilità si stanno trovano a combattere, in questi giorni di pandemia, una emergenza nella emergenza: le conseguenze dello stop e della sospensione di tutte le attività e i servizi a supporto, come la chiusura dei centri diurni.

Per parlare con gli esperti del Serafico basterà contattare il numero verde 800 090 122, che sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17 (eccetto festivi).
Destinatari
Famiglie con disabili
Link
https://www.disabili.com/aiuto/articoli-qaiutoq/centri-diurni-per-persone-disabili-chiusi-attivato-un-numero-verde-per-famiglie
Posizione
43.068713 12.622307 0 0
Condividi:

Linea ASCOLTO - Sostegno psicosociale per le persone del Comune di #Amatrice #Accumoli #Borbona #Cittareale #Posta

Da Chi Offerta
Comune di Amatrice (RI)
Descrizione
Linea ASCOLTO - Emergenza #covid19
Sostegno psicosociale per le popolazioni del Comune di Amatrice, Comune di Accumoli, Comune di Borbona, Comune di Cittareale e Comune di Posta.

Attivo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle18.30. Contattaci al numero 0746 8308300
Grazie a Croce Rossa Italiana - Italian Red Cross e Poste Italiane per la collaborazione!
Destinatari
Abitanti dei Comuni indicati
Link
https://www.facebook.com/ComunediAmatrice/posts/2902142216531761
Posizione
42.628801 13.28768 0 0
Condividi:

CRP-Comunità di Relazioni Positive offre supporto socio-pedagogico via telefono, Skype o email

Cosa
Consulenza socio-pedagogica attività ludico ricreativa
Descrizione
Il Gruppo di Professionisti socio-pedagogici di CRP - Comunità di Relazioni Positive, ha messo a disposizione della collettività una linea aperta gratuita per poter manifestare bisogni, richieste, eventuali difficoltà sul piano educativo, relazionale, e ricevere aiuto e sostegno. Offriamo consulenza a distanza tramite colloqui telefonici o via skype e sostegno all'identificazione e accompagnamento virtuale a servizi e opportunità del territorio. Proponiamo online una serie di attività ludico ricreative per bambini e ragazzi. CRP è contattabile tramite l'indirizzo mail: associazioneCRP@gmail.com
Destinatari
bambini, ragazzi, genitori, educatori, insegnanti
Email
associazioneCRP@gmail.com
Link
https://www.facebook.com/CRPassociazione
Posizione
45.530493 9.130754 0 0
Telefono
3703752763
Condividi:

A #NovateMilanese #Milano gruppo di prossimità promosso da Anffas e altre associazioni offre supporto telefonico a anziani, persone sole, persone con disabilità

Da Chi Offerta
ANFFAS Bollate Novate, CRP - Comunità di Relazioni Positive, La Tenda ODV
Descrizione
Le realtà di Novate, CRP – Comunità di Relazioni Positive, ANFFAS ONLUS Bollate Novate, La Tenda ODV, insieme ad un gruppo di volontari, hanno dato vita all'iniziativa “Gruppo di Prossimità” per sostenere le persone maggiormente in difficoltà a seguito delle restrizioni legate all’emergenza Coronavirus.

Il Gruppo di Prossimità si rende disponibile, con il personale dipendente e volontario delle proprie realtà, a contattare telefonicamente le persone sole, le persone anziane, i ragazzi con una disabilità che non stanno frequentando i loro centri o qualsiasi altra persona ne avesse la necessità.

Ci proponiamo con questo di far sentire le persone meno sole e isolate, dare loro conforto, scambiare due parole, raccontare una storia o proporre una attività che possa essere fatta in casa, ascoltare le riflessioni e le preoccupazioni che possono insorgere in queste giornate di difficoltà e isolamento, raccogliere richieste di aiuto, indirizzare, qualora ce ne sia il bisogno, a servizi specifici e numeri utili attivi.

Mettiamo a disposizione un numero per essere contattati e per ricevere segnalazioni di persone che sono sole o che potrebbero beneficiare di questo servizio: ☎️ 370/3752763 (numero dello Sportello di ANFFAS). Il numero è attivo tutti i giorni sabato e domenica inclusi, dalle 10.00 alle 21.00.

Invitiamo chiunque a segnalarci situazioni di persone che passano tante ore da sole in casa o che sono particolarmente fragili in questo momento. E' un segno di attenzione verso l'altro e di interessamento.

Possiamo essere contattati anche per ricevere manifestazioni di nuove disponibilità ad aiutare.
Riteniamo che solo insieme, occupandoci gli uni degli altri, senza lasciare nessuno escluso, si possa superare positivamente questo difficile momento.
Destinatari
bambini, persone con disabilità, fruitori dei CSE, persone sole, anziani
Link
https://www.facebook.com/CRPassociazione/
Posizione
45.530493 9.130754 0 0
Condividi:

Dipartimento SPPEFF Università di #Palermo attiva servizio per la salute psichica in emergenza COVID19

Da Chi Offerta
Servizio di Psicologia (SdP)-Dipartimento SPPEFF dell’Università degli Studi #Palermo
Descrizione
Interventi per la salute psichica in emergenza sanitaria per il COVID-19

Presentazione

Il Servizio di Psicologia (SdP) del Dipartimento SPPEFF dell’Università degli Studi Palermo durante l’emergenza sanitaria causata della diffusione del COVID-19, propone un’azione di public
engagement mirata a mettere a disposizione della cittadinanza la professionalità e le competenze degli psicologi e degli psicoterapeuti che compongono lo staff del servizio.

Le condizioni restrittive imposte a tutela della salute della cittadinanza, stanno facendo emergere una condizione di disagio e distress psicologico diffuso caratterizzato da ansia, stress, confusione, rabbia, disturbi del sonno e altre importanti sintomatologie. I cambiamenti nella vita quotidiana e la radicale
modifica delle abitudini, oltre alla paura del contagio dal COVID-19, e la condizione costrittiva di “rimanere a casa” dentro una gestione a volte difficile delle relazioni familiari, possono diventare
importanti fattori di rischio per la salute psichica e per il benessere soggettivo.

Le rigide disposizioni governative possono, inoltre, essere particolarmente gravose per le famiglie di persone portatrici di particolari condizioni e problemi pregressi alla pandemia quali soggetti con patologie somatiche o problemi psicologici, minori con disturbi dello sviluppo o comportamentali, anziani con particolari fragilità, persone che necessitano di supporto domiciliare, personale sanitario. In queste famiglie, durante questo momento di estremo disagio, i sentimenti di frustrazione, di inadeguatezza, di sconforto, di abbandono rischiano di prendere il sopravvento e il venir meno degli aiuti riservati ai caregiver può alla lunga prosciugare le loro risorse in quanto la gestione del paziente dipende totalmente dal suo familiare, con ricadute importanti sulla salute sia dei caregivers che dei malati stessi.

Per fare fronte a queste difficoltà diffuse, il SdP propone tre interventi gratuiti di supporto psicologico.
I destinatari potranno accedere direttamente al servizio attraverso una linea dedicata in cui sarà possibile concordare un primo appuntamento o potranno essere indirizzati da tutti i Servizi pubblici che svolgono un intervento di supporto psicologico telefonico.

Contatti / Orari
Il numero telefonico è: 091 238 97788

E’ possibile prenotare un primo appuntamento nei giorni (esclusi i festivi):

Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì dalle ore 10,00 alle 12,30

Lunedì e Mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,30
Destinatari
famiglie,minori con disturbi dello sviluppo o comportamentali, anziani con particolari fragilità, persone che necessitano di supporto domiciliare, personale sanitario
Link
https://www.unipa.it/dipartimenti/sc.psicol.pedag.edellaformazione/Terza-Missione/servizio-di-psicologia/emergenza-covid-19
Posizione
38.103406 13.348292 0 0
Condividi:

CivicoZero, servizio Save the Children di supporto per minori stranieri

Da Chi Offerta
SAVE THE CHILDREN
Descrizione
CivicoZero di Save the Children è una risposta dedicata, per proteggere e assistere i minori stranieri non accompagnati e i neo-maggiorenni, fornendo loro la possibilità di usufruire di uno spazio protetto che garantisca un’alternativa sicura alla strada. CivicoZero è uno spazio a misura di ragazzi in cui sono offerti diversi servizi gratuiti e liberamente accessibili e rappresentano un modo efficace per accompagnare i minori e neo-maggiorenni verso la loro autonomia sociale, linguistica e professionale. Durante il periodo di emergenza Coronavirus, tutte le attività del centro sono sospese, ma il team ha mantenuto la propria operatività regolare, garantendo supporto per una immediata risposta ai bisogni primari, servizio e supporto legale, didattica a distanza, spazi ricreativi da remoto, sportello autonomia, servizio di ascolto e supporto nonché mediazione linguistico culturale. Il team è contattabile al numero 3922831798 - 3467807123.
Destinatari
MINORI E NEOMAGGIORENNI FINO AI 19 ANNI, SIA NON ACCOMPAGNATI CHE IN NUCLEI FAMILIARI
Condividi:

Coop. Nuovi vicini attiva sportello legale; supporto telefonico etno-psicologico; prima e seconda accoglienza

Da Chi Offerta
Cooperativa Nuovi Vicini
Descrizione
sportello legale; supporto telefonico etno-psicologico; prima e seconda accoglienza
Destinatari
richiedenti asilo, rifugiati, vittime di sfruttamento sessuale e lavorativo
Link
https://www.nuovivicini.it/
Posizione
45.961805 12.669747 0 0
Condividi:

Asl #Roma 1 offre servizio di mediazione e supporto via mail e telefono per richiedenti e titolari di protezione internazionale e nazionale

Email
samifo@aslroma1.it
Indirizzo
41.892125 12.509855 0 0
Link
www.aslroma1.it
Nome
UOSD Centro SAMIFO - ASL Roma1
Scopo
Il nostro è un servizio sanitario a valenza regionale per richiedenti e titolari di protezione internazionale e nazionale. Offriamo servizi di accoglienza e orientamento sociosanitario, mediazione linguistico-culturale stabile, medicina generale, psichiatria, psicologia, ginecologia, ostetricia, ortopedia, medicina legale. Nel periodo di lockdown per COVID 19 abbiamo integrato anche consulenze o mediazioni telefoniche, via mail o videochiamata per utenti e operatori dei centri di accoglienza.
Telefono
0677307555
Condividi:

Coop. LESS Onlus di #Napoli attiva numero telefonico per consegna a domicilio di farmaci e prodotti alimentari, supporto psicologico e orientamento ai servizi pubblici per cittadini stranieri

Descrizione
attivazione del numero verde 800-119-477, destinato a persone in quarantena o in isolamento, anziani, persone non autosufficienti, persone sole e cittadini stranieri che hanno bisogno di aiuto per fronteggiare l’emergenza CODIV_19
consegne a domicilio di prodotti alimentari e farmaci
supporto psicologico
orientamento ai servizi del territorio e mediazione per cittadini stranieri
disbrigo pratiche burocratiche per richiesta bonus, disbrigo pratiche postali
Email
less-onlus@hotmail.it
Link
https://www.facebook.com/less.onlus/photos/a.844457228961930/3581554301918862/?type=3&theater
Metodi Di Pagamento Accettati
bonifico_banca option_1
Nome Dell Esercizio Commercial
LESS Cooperativa sociale ar.l. ETS
Posizione
40.86221 14.26635
Telefono
081455270
Condividi:

Ass. Naga #Milano offre servizio di informazione e supporto medico, psicologico, legale per cittadine e cittadini stranieri

Da Chi Offerta
Associazione Naga ODV
Descrizione
Attività di informazione per cittadine e cittadini stranieri su permessi di soggiorno, dinieghi, chiusure delle questure e altro ancora: https://naga.it/2020/04/14/informazioni-importanti-per-cittadini-stranieri/ Corona Virus: info e materiali utili https://naga.it/2020/04/17/corona-virus-info-e-materiali-utili/
Attività in questo momento operative: Unità mobile sul territorio per prendersi cura dei cittadini stranieri e monitorare i bisogni di chi vive nelle aree più nascoste della città. Ambulatorio medico: orari in continuo aggiornamento a questo link https://naga.it/2020/04/06/naga-chiuso-lunedi-23-febbraio/ Supporto psicologico: L’assistenza sanitaria che offriamo non si esaurisce nella cura del corpo. Il contatto quotidiano e diretto con le cittadine e i cittadini stranieri ha reso evidente la necessità di strutturare anche al Naga un servizio di supporto psicologico legato all’emergenza Covid19. Il servizio è attivo a distanza. Per appuntamenti e modalità, rivolgiti al Naga, al numero 0258102599. Sportello Legale: Lo sportello legale si occuperà solo delle situazioni urgenti per le quali i recenti decreti non hanno determinato sospensive, ovvero i procedimenti di espulsione e rimpatrio e i dinieghi di protezione internazionale; per accedere scrivere all’indirizzo naga.sportello.legale.2020@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono e allegando i documenti, oppure telefonare al n° 0258102599 dal lunedì al venerdì tra le 19 e le 21. A questo link le modalità di funzionamento tradotte in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo Sportello Immigrazione: Lo sportello immigrazione, che si occupa di permessi di soggiorno, di cittadinanza e altre richieste, segue su appuntamento solo i casi urgenti e indifferibili; per accedere telefonare al n° 0258102599 durante gli orari di apertura dell’ambulatorio. Centro Naga Har: Centro per richiedenti asilo, rifugiati e vittime della tortura di via San Colombano è chiuso per l’emergenza Covid 19 ma puoi lo stesso parlare con noi volontari telefonando al N°3274578315, dal lunedì al venerdì, dalle ore 16 alle 18. Gruppo carcere: può essere contattato dai familiari delle persone recluse per informazioni e comunicazioni sempre telefonando al n° 0258102599 durante gli orari di apertura dell’ambulatorio per essere successivamente richiamati.
Destinatari
Migranti, richiedenti asilo e rifugiati, rom e sinti
Link
www.naga.it
Posizione
45.445046 9.179705 0 0
Condividi:

Associazione Penelope attiva servizio di assistenza via whatsapp per familiari e caregiver di persone malate di Alzheimer #Calabria

Da Chi Offerta
Associazione Penelope Calabria
Descrizione
Assistenza via whatsapp per familiari e caregiver che vivono con malati di Alzheimer.
Destinatari
Familiari e caregiver con malati di Alzheimer
Link
https://www.facebook.com/alzheimercalabria/
Posizione
39.0565974 16.5249864
Condividi:

Coop. On The Road - sede #Pescara mantiene inalterati i servizi rivolti a vittime di tratta e sfruttamento e a persone senza dimora

Da Chi Offerta
Cooperativa On The Road
Descrizione
Il Servizio Emersione si è riorganizzato al fine di mantenere inalterate le attività che svolgeva precedentemente l’emergenza Covid19. Attualmente le attività di counseling e supporto psico-sociale, informative legali e sanitarie sono assicurate tramite video-chiamate e vengono svolte attività di mediazione tra i servizi sociali pubblici e l’utenza di riferimento. La Cooperativa On The Road – Sede di Pescara gestisce il Centro Polifunzionale Train De Vie, che da numerosi anni lavora per il supporto, sostegno e reinserimento sociale delle persone senza dimora. L’Unità Mobile multi-target (per persone senza dimora e vittime di tratta e/o sfruttamento) raggiunge i luoghi di marginalità nel corso di uscite bisettimanali, provvedendo alla distribuzione di dispositivi di sicurezza organizzati in kit personali della durata settimanale, distribuzione di generi alimentari e di beni di prima necessità (vestiti e prodotti per l’igiene personale). In raccordo con la Protezione Civile provvede all’inserimento dei soggetti svantaggiati in strutture provvisorie allestite per fronteggiare l’emergenza Covid19 e contenere la diffusione del virus.
Destinatari
Vittime di tratta e/o sfruttamento; persone senza dimora
Link
https://www.ontheroad.coop/aree-di-intervento/poverta-estrema/
Posizione
42.466618 14.205215 0 0
Condividi:

Accademia dell'Auto Mutuo Aiuto #Torino attiva linea di ascolto e sostegno individuale

Da Chi Offerta
Accademia dell'Auto Mutuo Aiuto Torino
Descrizione
Linea di ascolto e avvio gruppi di Auto Mutuo Aiuto. I facilitatori AMA formati dall'Accademia offrono gratuitamente ascolto e sostegno individuale, alla pari (non professionale) e gruppi di auto mutuo aiuto online (piccoli gruppi di 8 /10 persone facilitati in modalità Auto Mutuo Aiuto). Supervisionato da facilitatori esperti e figure professionali (psicologi, educatori)
Destinatari
tutti i cittadini
Link
https://www.accademiaama.net/2020/04/15/chiamami-linea-di-ascolto-e-gruppi-ama/
Posizione
45.077075 7.722008 0 0
Condividi:

Asl4 #Chiavari #Genova offre servizio di sostegno psico-sociale a richiedenti asilo e rifugiati

Da Chi Offerta
Asl 4 Chiavarese
Descrizione
Attività di sostegno psico-sociale realizzate da un'equipe multidisciplinare (etnopsichiatra, psicologi, medico antropologo, mediatori culturali). Contatto telefonico: 0185 329784
Destinatari
Richiedenti Asilo/Rifugiati
Posizione
44.31771 9.32241
Condividi:

Mamre Onlus di #Torino fornisce servizi clinici e di consulenza a distanza per migranti con difficoltà psicologiche, operatori socio-sanitari e dell'accoglienza, insegnanti, famiglie italiane e straniere colpite da covid-19

Da Chi Offerta
Associazione Mamre Onlus
Descrizione
L’équipe dell'Associazione Mamre Onlus, nel periodo dell'emergenza sanitaria, fornisce servizi clinici ai propri pazienti implementando modalità di relazione a distanza, realizza forme di consulenza e supervisione a distanza per operatori socio-sanitari e insegnanti in modo tale da favorire la necessaria continuità rispetto alle équipe di operatori, impegnati nella presa in carico di pazienti immigrati, e di insegnanti con i quali erano attivi percorsi consulenziali su specifici casi.
Per favorire la possibilità di accedere ai propri servizi clinici e consulenziali, l’Associazione Mamre ha attivato un numero di telefono (331-1595831) dedicato a:
- persone migranti che si trovino a dover affrontare difficoltà psicologiche;
- operatori socio-sanitari e operatori dell’accoglienza che necessitino di consulenze o supervisioni relative a propri utenti stranieri;
- insegnanti in difficoltà nel raggiungere e coinvolgere a distanza gli allievi;
- persone e famiglie italiane e straniere coinvolte nella gestione di casi di COVID-19.
Al numero di telefono risponde un operatore che aiuta la persona che sta chiamando a definire il bisogno specifico e attiva le risorse dell’Associazione e quelle presenti sul territorio per rispondere alle necessità presentate.
Destinatari
Migranti, Rifugiati, Operatori socio-sanitari, Insegnanti
Link
http://www.mamreonlus.org/index.php/associazione/news/137-numero-telefonico-attivo-durante-l-emergenza-covid-20
Posizione
45.089854 7.710557 0 0
Condividi:

Scuola di psicoterapia ETNOPSI offre servizio gratuito di sostegno psicologico a operatori e beneficiari di progetti d'accoglienza

Da Chi Offerta
Scuola Etno Sistemico Narrativa
Descrizione
Considerando il delicato momento che stiamo attraversando a causa di questa emergenza psico-socio-sanitaria, la scuola di psicoterapia Etno-Sistemico-Narrativa di Roma, ha deciso di offrire, agli operatori/operatrici dei centri di accoglienza e ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, beneficiari dei progetti di accoglienza, la possibilità di usufruire di un servizio di sostegno psicologico.

Il servizio verrà erogato a titolo gratuito limitatamente alla durata dell’emergenza dovuta alla diffusione del virus “Covid-19”, attraverso piattaforme online, che già stiamo utilizzando per proseguire il lavoro didattico e clinico, e si avvarrà della collaborazione di psicoterapeuti/e formati/e secondo il nostro approccio.

Si garantisce la possibilità di tre lingue alternative, oltre all’italiano: francese, inglese e spagnolo.
Destinatari
Operatori/operatrici dei centri di accoglienza e ai richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, beneficiari dei progetti di accoglienza
Link
https://www.etnopsi.it/it/
Posizione
41.89332 12.48293
Condividi:

Gruppo Abele Onlus attiva uno sportello telefonico per le persone vittime di tratta e sfruttamento

Da Chi Offerta
Associazione Gruppo Abele O.N.L.U.S.
Descrizione
Lo sportello è attivo telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 ai numeri: 0113841022 o 3357766210.
Destinatari
Persone vittime di tratta e sfruttamento
Link
https://www.gruppoabele.org/cosa-facciamo/immigrazione-e-vittime/prostituzione-e-tratta/
Posizione
45.17447 7.94722
Condividi:

Telefono Amico, help line di Cittadinanzattiva #EmiliaRomagna a favore delle persone sole

Da Chi Offerta
Cittadinanzattiva Emilia Romagna
Descrizione
Telefono Amico: la buona pratica sociale di Cittadinanzattiva Emilia Romagna a favore delle persone sole.
L’idea è quella di costruire una rete di relazione telefonica può svilupparsi in due direzioni:

la prima, più legata alla sfera personale, è quella di chi è disponibile a attivarsi per ascoltare e conversare con l’altra persona che sta dall’altra parte del “filo”, un conoscente, amico, parente per iniziare o riprendere una relazione comunicativa interrotta;
la seconda, più collettiva, è quella di chi gradirebbe essere contattato da qualcuno che è disponibile ad ascoltare e a parlare, di qualsiasi cosa, in questo momento di “chiusura” e, perché no, anche di smarrimento.
Cosa deve fare una persona sola che vuole rivolgersi al Telefono Amico di Cittadinanzattiva Emilia Romagna?
La persona interessata o chiunque voglia farlo per lei, può telefonare al numero 3737565861 e lasciare detto l’ora e il giorno in cui vuole essere richiamata. Al giorno e all’ora stabilita, sarà ricontattata da un volontario del Telefono Amico di Cittadinanzattiva Emilia Romagna che dialogherà con lei.
Destinatari
persone sole
Link
https://www.cittadinanzattiva-er.it/telefono-amico-la-buona-pratica-sociale-di-cittadinanzattiva-emilia-romagna-a-favore-delle-persone-sole/
Posizione
44.490161 11.346753 0 0
Condividi:

Associazione Franz Fanon #Torino attiva servizio di supporto psicologico e/o psicoterapeutico rivolto a immigrati, rifugiati e loro famiglie

Da Chi Offerta
Associazione Frantz Fanon, Torino
Descrizione
Servizio di supporto psicologico e/o psicoterapeutico rivolto a immigrati, rifugiati e loro famiglie;
Servizio di consulenza e supervisione rivolto a operatori.
Su appuntamento, contatti:
333 3373067 (lun h12-18, merc h 10-18)
segnalazioni@associazionefanon.it
Destinatari
Migranti e richiedenti o titolari di protezione internazionale, adulti e minori, e loro famiglie; operatori sociali e sanitari che hanno in carico soggetti migranti
Link
https://associazionefanon.it/
Posizione
45.072109 7.680618 0 0
Condividi:

Progetto Api ad Almaterra #Torino offre pasti gratuiti e supporto psicologico a donne o donne trans in difficoltà

Da Chi Offerta
Centro interculturale delle donne Alma Mater
Descrizione
🐝Riparte il Progetto Api ad Almaterra 🐝

Sei una donna o una donna trans in difficoltà?

🍝 Dal lunedì al venerdì a partire dalle 12.30 puoi venire a ritirare il pranzo nel nostro cortile. Ti consigliamo di arrivare prima, verso le 12, per metterti in coda.

☎️Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 puoi chiamarci al numero 371 4373551 e parlare con le nostre mediatrici.
Destinatari
donne o trans in difficoltà
Posizione
45.090081 7.710063 0 0
Condividi:

Associazione Libellula #Roma attiva sportello di ascolto telefonico e online per persone transgender e persone con problematiche sociali causate dalla pandemia

Cosa
LINEAMOCA
Descrizione
Sportello di ascolto telefonico e online.
Destinatari
Persone transgender vittime di discriminazioni sociali. Persone con problematiche sociali causate dalla pandemia. Persone disagiate, persone con difficoltà sociali e di inserimento. Ascolto e aiuto con sostegno di psicologi e counselor servizio gratuito previo tesseramento. Persone sole. Tutti possono chiamare l'associazione se voglio sentire una voce amica.
Email
Infolibellula.roma@gmail.com
Immagine
logo_libellula_ok-1-15_46_6.jpg
Link
https://www.libellulaitalia.com
Posizione
41.89332 12.48293
Telefono
3318380140
Condividi:

Coop. Magliana80 #Roma offre pacchi alimentari e sostegno psicologico a persone che si prostituivano e ora sono in grave difficoltà economica a causa dell’emergenza

Da Chi Offerta
Coop. Magliana 80
Descrizione
Portiamo a casa pacchi alimentari e sostegno psicologico a persone che si prostituivano e che sono rimaste senza lavoro e senza risorse. Info 06 550 0765, coop.magliana80@tiscali.it
Destinatari
utenti del servizio UDS
Link
https://www.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Magliana-80-168355149938145/
Posizione
41.8941 12.491455 0 0
Condividi:

Fondazione Progetto Itaca attiva numero verde nazionale per supporto in ambito psichiatrico

Da Chi Offerta
Fondazione Progetto Itaca Onlus
Descrizione
Numero Verde a estensione nazionale, specifico per la psichiatria.
Da fisso 800.274.274 o da cellulare 02.29007166.
La Linea di Ascolto di Progetto Itaca, Associazione di volontari per la Salute Mentale, è gestita da volontari formati per offrire supporto e dare consigli e informazioni sulla rete territoriale e i suoi servizi attivi.

Attiva dal Lunedì al Venerdì, anche su skype all'indirizzo linea.ascolto@progettoitaca.org
Destinatari
Tutti i cittadini
Link
https://progettoitaca.org/
Posizione
45.479322 9.183752 0 0
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Servizio telefonico gratuito di supporto morale e psicologico a #Vigevano (#Pavia)

Da Chi Offerta
Coordinamento Volontariato Vigevano
Descrizione
Servizio gratuito disponibile al numero 0381 386 406 tutti i giorni nei seguenti orari: dalle 9.00 alle 12.00 dalle 14.00 alle 19.00 dalle 20.00 alle 22.00
Destinatari
Chiunque ne abbia bisogno
Link
https://www.facebook.com/1484887571736809/photos/a.1593034230922142/3166612613564288/?type=3&theater
Posizione
45.3170942 8.858603
Condividi:

Terre des hommes, guide multilingue per genitori stranieri con consigli psico-pedagogici per affrontare l’emergenza

Da Chi Offerta
Terre des hommes
Descrizione
Per dare il giusto sostegno ai tanti genitori che si trovano ad affrontare con i propri figli la grave emergenza sanitaria in corso, Terre des Hommes - grazie all’aiuto dei suoi psicologi esperti in emergenze - ha stilato una guida di buone prassi per vivere con equilibrio questi giorni così difficili. A questa pagina è disponibile il documento tradotto in 7 lingue: albanese, arabo, francese, inglese, portoghese, romeno e spagnolo.
Destinatari
popolazione straniera
Link
https://terredeshommes.it/terre-des-hommes-in-campo-contro-il-coronavirus/
Posizione
45.497639 9.225919 0 0
Regione Manuale
tutte
Condividi:

La Federazione della terza età attiva numero verde per il supporto psicologico agli anziani soli

Da Chi Offerta
Senior Italia Federanziani, SIPEM (Società Italiana Psicologia dell'Emergenza)
Descrizione
La federazione della terza età lancia il numero verde 800.99.14.14 per il supporto psicologico agli anziani soli, in collaborazione con WINDTRE e la Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza che, con la sua rete di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, risponderà alle chiamate di quanti hanno bisogno di una voce amica, di un sostegno psicologico per attraversare questa fase di isolamento.
Destinatari
anziani che vivono soli
Link
http://www.senioritalia.it/progetti/coronavirus-senior-italia-windtre-sipem-federazione-numero-verde-anziani-soli/
Posizione
41.9117455 12.4600488 0 0
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Movimento Identità Trans attiva servizio di counseling online per richiedenti asilo e rifugiati LGBTQ+

Da Chi Offerta
MIT Movimento Identità Trans
Descrizione
Sportello di ascolto virtuale per richiedenti asilo e rifugiati LGBTQ+ tramite telefono o videochiamata. Per informazioni visitare il sito www.mit-italia.it
Destinatari
Richiedenti asilo e Rifugiati LGBTQ+
Link
www.mit-italia.it
Posizione
44.500286 11.339972 0 0
Condividi:

PsicologiOnline.it fornisce assistenza psicologica online in forma anonima e gratuita

Da Chi Offerta
Gli Psicologi online (Ispoon srls)
Descrizione
Professionisti certificati sono a tua disposizione gratuitamente per darti supporto. Fronteggiare l'emergenza COVID-19 da soli può non essere facile ma i nostri esperti sono pronti ad affiancarti attraverso colloqui a distanza, in forma anonima e gratuita, sul nostro portale, per superare insieme questo periodo. Gli Psicologi Online è un portale pensato per garantire supporto psicologico durante la situazione di emergenza COVID-19 in maniera gratuita ed anonima. Sul nostro portale troverai solo Psicologi, Psichiatri, Neuropsichiatri abilitati e iscritti all’Ordine e coperti da assicurazione professionale.
Link
https://glipsicologionline.it/
Regione Manuale
tutte
Condividi:

GayMin Out attiva linea di ascolto per persone LGBTQI

Da Chi Offerta
Associazione GayMiN Out
Descrizione
Linea di ascolto per persone lgbtqi. Per alcune persone stare a casa non è un invito rassicurante. Stare a casa in ambiente omofobi o transfobici può divenire un incubo durante questa quarantena. Servizio attivo dalle 10 alle 21 al numero 3335662655. Non è uno sportello psicologico ma di ascolto.
Destinatari
Comunità lgbtqi
Link
www.facebook.com/GayminOut
Posizione
45.57057 9.21315
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Associazione IO SONO #Roma offre supporto a famiglie e genitori in difficoltà

Da Chi Offerta
Associazione di promozione sociale IO SONO
Descrizione
L'Associazione mette a disposizione un servizio di help call in cui psicologhe, medici, ostetriche, educatori/trici offrono consulenze gratuite a tutti e tutte e ai genitori la possibilità di confrontarsi su come rispondere al meglio ai bisogni dei figli sia sulla gestione delle emozioni che attraverso idee didattiche. Ulteriori info al link.
Destinatari
Genitori e famiglie
Link
https://www.associazioneiosono.it/
Posizione
41.833105 12.502409 0 0
Condividi:

INAIL #Calabria attiva l'assistenza sociale online e servizi telefonici di supporto psicologico

Da Chi Offerta
INAIL
Descrizione
le assistenti sociali continuano a rispondere alle richieste e ai bisogni dei cittadini attraverso i contatti telefonici, le videochiamate con Skype, Teams, WhatsApp e con le e-mail.

Le richieste per tutto il periodo dell’emergenza sanitaria, ad essere gestite da remoto, affinché la fornitura avvenga in modo regolare e nel minore tempo possibile, in collaborazione con il personale amministrativo e sanitario e con le équipe multidisciplinari di I livello delle sedi Inail territoriali.

Inoltre è stato attivato un ulteriore servizio telematico di consulenza psicosociale per garantire a tutta l’utenza presa in carico, compresi i familiari e i familiari superstiti, degli interventi mirati, attraverso l’ascolto, finalizzati a gestire e ad affrontare il distanziamento e l’isolamento sociale dipeso dallo stare in casa che può generare paure e ansie provocate dai rischi di contagio da Coronavirus.

Il nuovo servizio online è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10,00 alle 12,00.

Il servizio potrà essere fruito contattando:
Direzione Regionale Calabria: dott.ssa Ida Grande – 335 5437556 i.grande@inail.it
Sede di Catanzaro: dott.ssa Maria Rosaria Ciambrone – 0961535284 – m.ciambrone@inail.it
Sede di Crotone: dott.ssa Assunta Blaconà – 366 5647277 a.blacona@inail.it
Sede di Cosenza/Rossano: dott.ssa Chiara Maria Gigliotti – 3358797731 - c.gigliotti@inail.it
Sede di Reggio Calabria/Locri/Palmi: dott.ssa Fortunata Foti - 3666823106 f.foti@inail.it
Sede di Vibo Valentia: dott.ssa Daniela Macheda – 335 8711003 – d.macheda@inail.it
Destinatari
persone in carico ai servizi sociali
Link
https://www.citynow.it/emergenza-covid-19-in-calabria-e-attivo-il-servizio-sociale-inail-online/?fbclid=IwAR0Bu_IPhUH83n112qN5hpwAi_DcIVj4-8TehK_rgU43lIisAIEZJWFJ8E8
Posizione
38.848264 16.534424 0 0
Condividi:

Associazione Italiana Persone Down AIPD offre tramite il proprio sito informazioni e consulenza

Da Chi Offerta
Associazione Italiana Persone Down
Descrizione
Tramite il sito www.aipd.it e i contatti offre informazione e consulenza anche personalizzata (Telefono D), vari interventi di animazione e una maratona di webinar. Tramite le proprie sezioni, attività di supporto a distanza.
Destinatari
Persone con sindrome di Down, familiari e operatori
Link
https://www.aipd.it
Regione Manuale
tutte
Condividi:

#Parlamitiascolto: sportello di ascolto telefonico gratuito offerto da Fondazione Paoletti

Da Chi Offerta
Fondazione Patrizio Paoletti
Descrizione
La Fondazione Patrizio Paoletti ha inaugurato lunedì 6 aprile lo sportello telefonico “Parlami, ti ascolto”, dedicato a genitori, famiglie, adolescenti e anziani per offrire ascolto e supporto in questo momento di emergenza sanitaria da Covid-19. Lo sportello telefonico, a cui rispondono gli psicologi della Fondazione, è raggiungibile attraverso il numero verde 800 858 440 e disponibile nei giorni lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00.
Dopo il “Vademecum: Emergenza Covid-19. I 10 passi per parlarne con tuo figlio” ideato dagli psicologi, dai pedagogisti e dai neuroscienziati della Fondazione Patrizio Paoletti, patrocinato dall’Associazione italiana genitori e diffuso in partnership con la Protezione Civile nelle scorse settimane, e in attesa delle video-lezioni gratuite tenute da Patrizio Paoletti, il presidente della Fondazione (per iscriversi visitare il sito fondazionepatriziopaoletti.org/prefigurareilfuturo) e dal suo staff, “Parlami, ti ascolto” offre uno spazio gratuito di ascolto, di accoglienza, di sostegno, di orientamento ai principi di base del vademecum e di supporto strategico per superare le difficoltà presenti in questo momento. Lo sportello si rivolge principalmente ai genitori ma offre un’opportunità di scambio e di sostegno anche ad adolescenti e ad anziani. L'obiettivo del servizio è potenziare le capacità individuali e collettive di resilienza aumentando consapevolezza, speranza, progettualità e capacità di prefigurare il futuro.
Destinatari
genitori, famiglie, adolescenti e anziani
Link
https://www.fondazionepatriziopaoletti.org/
Posizione
41.901359 12.494148 0 0
Regione Manuale
tutte
Condividi:

#SentieridiProssimità: progetto di sostegno psicosociale gratuito per la popolazione di #Camerino #Macerata

Da Chi Offerta
Comune di Camerino e Croce Rossa Italiana
Descrizione
Croce Rossa Italiana, nell'ambito del progetto "Sentieri di Prossimità", realizzato in collaborazione con Poste Italiane, garantisce uno sportello di sostegno psicosociale gratuito a distanza per tutta la popolazione di Camerino: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.
Telefono 3921524387 - Delia Assistente Sociale CRI
Telefono 3392709178 - Aquilino Psicologo CRI
Destinatari
popolazione di Camerino in emergenza covid19
Link
https://www.comune.camerino.mc.it/avvisi-cms/emergenza-covid-19-servizio-di-supporto-psicosociale-telefonico/
Posizione
43.134874 13.067928 0 0
Condividi:

La ASL di #Rieti mette a disposizione un numero per contattare il Dipartimento di Salute Mentale

Da Chi Offerta
Asl Rieti
Descrizione
E’ possibile contattare il Dipartimento di Salute Mentale dal lunedì al venerdì allo 0746/278905 dalle ore 9 alle ore 18. Il 3384128745 e lo 0746296832 dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 20. ANCHE H24 PER URGENZE.

Il Servizio di Psicologia Ospedaliera offre consulenze su richiesta dei reparti ospedalieri implicati nella gestione dell’emergenza COVID-19 e degli operatori sanitari ospedalieri 3384876825. ANCHE H24 PER URGENZE.

Gli psicologi del Servizio Materno-Infantile, offrono consulenza telefonica in favore di famiglie con bambini e adolescenti, coppie, donne in gravidanza. E’ possibile contattare gli specialisti allo 0746279414 dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 14; dal lunedì al giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18. Gli orari potranno subire delle variazioni, che verranno comunicate, a seconda delle richieste pervenute.
Destinatari
persone che ne abbiano bisogno
Link
https://www.asl.rieti.it/notizie-1/dettaglio-notizia/coronavirus-psicologia-dellemergenza-asl-rieti-da-oggi-il-servizio-e-h24
Posizione
42.401623 12.862879 0 0
Condividi:

Ass. Interculturale Karmadonne offre supporto donne vittime di violenza, sostegno psicologico, corsi di italiano online, consegna della spesa, distribuzione viveri

Da Chi Offerta
Associazione Interculturale Karmadonne A.p.s.
Descrizione
Attivazione di: sportello telefonico dedicato alle donne (progetto già esistente, Spazio Donna); sportello di ascolto psicologico transculturale per i migranti; sportello di ascolto psicologico per tutta la popolazione, sportello interculturale Karmadonne, collegato al Centro Antiviolenza In Rete della Cooperativa Mirafiori; corsi di italiano per stranieri on line, aiuto compiti on line, corsi di vario genere (musica, ginnastica, cucina), invito alla lettura di contenuti culturali; distribuzione delle eccedenze alimentari, servizio di trasporto per anziani e disabili; nuovi servizi come la consegna a domicilio della spesa, di prodotti di igiene e dei dispositivi di protezione (in parte prodotti dal laboratorio di sartoria dell’Associazione Karmadonne).
Comunicazione massiva delle azioni di progetto e creazione di materiale informativo adatto anche a persone con ridotti strumenti culturali e straniere.
Destinatari
Famiglie, donne in difficoltà, studenti, migranti, anziani, soggetti deboli, senza fissa dimora
Link
www.karmadonne.it
Posizione
44.851637 7.722951 0 0
Condividi:

I Centri antiviolenza gestiti dalla Cooperativa Be free sono tutti attivi #Roma

Da Chi Offerta
Be free cooperativa
Descrizione
I Centri antiviolenza gestiti dalla Cooperativa Be free sono tutti attivi con reperibilità telefonica H24.
Di seguito i numeri di telefono e gli indirizzi mail a cui inviare le richieste:

-Cooperativa Be free
www.befrecooperativa.org
befree.segreteria@gmail.com

-Centro antiviolenza e Casa Rifugio del Comune di Roma "Colasanti Lopez" tel. 06 23269049 antiviolenza.centrocomunale@gmail.com

-Centro Maree tel. 06 6535499
centromaree.roma@gmail.com

-Sportello Donna Ospedale San Camillo
tel. 327 3603369
sportellodonna.sancamillo@gmail.com

-SOS DONNA H24 tel. 06 96678236 https://sosdonnacomunediroma.org sosdonnacomune.roma@gmail.com

-CAV Trionfale tel. 331 6493913
cavtrionfale@gmail.com

-CAV I-Dea Fiumicino tel. 366 1245342
cav.idea.fiumicino@gmail.com

-Spazio Donna San Basilio tel. 388 7380795
https://www.facebook.com/spaziodonnasanbasilio/
spaziodonnasanbasilio@gmail.com
Destinatari
Donne che fuggono da situazioni di violenza
Condividi:

È attivo il Punto di ascolto UILDM per il benessere psicologico di chi ha una malattia neuromuscolare

Da Chi Offerta
Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm)
Descrizione
È attivo il Punto di ascolto UILDM, per il benessere psicologico di chi ha una malattia neuromuscolare e della sua famiglia. Il Gruppo Psicologi UILDM offre un servizio di assistenza psicologica gratuita in questo momento di emergenza COVID-19. Il Punto di ascolto nazionale UILDM è un servizio garantito da un team di esperti psicologi ed è erogato telefonicamente. Per richiedere un colloquio inviare una e-mail a gruppopsicologi@uildm.it con un recapito telefonico. Entro 48 ore si verrà contattati per fissare un appuntamento. La persona interessata deciderà insieme al professionista la modalità di svolgimento del colloquio, che potrà essere via telefonica o videochiamata.
Destinatari
Persone affette da malattia neuromuscolare e famiglie
Link
https://www.facebook.com/uildm.naz/photos/a.63353687169/10158036008287170/?type=3&theater
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Centro Antiviolenza I-Dea, colloqui online H24 per supporto donne italiane e straniere #Maccarese #Roma

Da Chi Offerta
Be Free Cooperativa Sociale contro tratta, violenze, discriminazioni
Descrizione
Il Centro Antiviolenza I-Dea è un servizio attivo H24: si propone come un punto di riferimento per donne italiane e straniere che si trovano in situazioni di violenza. Accoglie richieste di ’ascolto e sostegno, offre informazioni e percorsi di consulenza psico-sociale. Si interfaccia con forze dell'ordine e servizi istituzionali per l'attivazione di procedure per accoglienza e la messa in protezione in situazioni di emergenza. Elabora con le donne che vi si rivolgono progetti di fuoriuscita dalla violenza e richieste di ospitalità. È collegato alla linea telefonica nazionale antiviolenza 1522.
Effettua colloqui telefonici, colloqui a distanza via Skype e colloqui face to face. Fornisce un primo orientamento al sistema legale e si occupa dell'attivazione di reti territoriali di sostegno e accompagnamento. Il colloquio con l’operatrice è un luogo di confronto dove ogni donna ha la possibilità di svolgere un esame realistico delle possibilità concrete per la realizzazione dei propri obiettivi e per proteggersi dalla violenza. Sostiene i bambini e le bambine che hanno subito violenze e abusi, o che hanno assistito a violenze contro la propria madre.
Il Centro Antiviolenza ha sede a Maccarese e lavora in partenariato con il Comune di Fiumicino. L'erogazione dei servizi non è vincolata al luogo di residenza delle donne che ne fanno richiesta.
Destinatari
Donne maggiorenni italiane e straniere che hanno subito violenze e abusi
Link
http://www.befreecooperativa.org/
Posizione
41.87736 12.214961 0 0
Condividi:

Centro antiviolenza Randi #Livorno offre aiuto e sostegno a donne italiane e straniere

Da Chi Offerta
centro antiviolenza RANDI
Descrizione
L’accesso delle donne al centro antiviolenza e alla casa rifugio sono garantiti, anche in questo periodo di emergenza, assicurando al loro interno il pieno rispetto delle misure di sicurezza sanitaria. I colloqui e le attività di accoglienza e sostegno, con reperibilità h24, proseguono infatti attraverso modalità possibilmente alternative (via telefono o con modalità telematiche) e, solo quando se ne ravvisa la necessità e ci sono le condizioni, in presenza. Per questo il centro antiviolenza Randi è contattabile telefonicamente, via mail, e attraverso w.app. al 3392785450 info@associazionerandi.org
Grazie alla disponibilità di mediatrici della Randi da tempo specificatamente formate sul tema della violenza, i messaggi possono essere inviati anche in lingua inglese, francese, spagnola, rumena, russa/ucraina, albanese, araba, per favorire così tutte le donne che non possono chiedere aiuto in nessun altro modo.
Destinatari
donne, anche senza residenza o permesso di soggiorno
Link
https://www.associazionerandi.org/
Posizione
43.49799 10.32310
Condividi:

Progetto 1000 giorni: sostegno a donne in gravidanza e con minori da 0 a 3 anni #Napoli

Da Chi Offerta
Associazione Pianoterra Onlus
Descrizione
Il progetto 1000Giorni offre sostegno a donne in gravidanza e con minori da 0 a 3 anni attraverso un servizio di orientamento ai servizi socio-sanitari, supporto emotivo e accompagnamento alla gravidanza e al parto.
In questa fase di emergenza sanitaria, gli operatori orientano a distanza le donne e neomamme fungendo da ponte con i servizi del territorio per aiutarle ad affrontare la gravidanza e il parto in queste particolari circostanze.
Le operatrici sono inoltre disponibili ad offrire sostegno emotivo e supportare le mamme nell'accudimento dei più piccoli attraverso consigli e suggerimenti, offerti anche attraverso video e tutorial.
Destinatari
donne in gravidanza e con minori da 0 a 3 anni
Link
www.pianoterra.net
Posizione
40.848343 14.254564 0 0
Condividi:

BLQ Checkpoint garantisce ascolto e sostegno telefonico alle persone Lgbt #Bologna

Da Chi Offerta
PLUS aps
Descrizione
Il BLQ Checkpoint resta chiuso fino a nuova ordinanza, ma tutti i volontari restano a disposizione per un colloquio di ascolto e sostegno telefonico. Il numero verde dedicato 800 586992 è attivo lun-ven 18-20
Destinatari
Persone LGBT
Link
https://www.blqcheckpoint.it/
Posizione
44.500628 11.340488
Condividi:

Centro antiviolenza Fondazione ”Roberta Lanzino” offre servizio online di consulenza e assistenza #Quattromiglia #Cosenza

Da Chi Offerta
CAV (Centro antiviolenza) della Fondazione “Roberta Lanzino”
Descrizione
Si avvisano le utenti del Servizio CAV (Centro antiviolenza) della Fondazione “Roberta Lanzino” che la Psicologa, D.ssa Lucia Nardi, in questa situazione di emergenza, continua online la sua attività di Consulenza e Assistenza psicologica. Chiamaci al numero 3298981723.
Destinatari
utenti del Servizio CAV (Centro antiviolenza) della Fondazione “Roberta Lanzino”
Link
https://www.facebook.com/CentroAntiviolenzaLanzino/
Posizione
39.296796 16.252465 0 0
Condividi:

Servizio di supporto psicologico della Regione e della Protezione civile #Toscana

Cosa
Regione Toscana e Protezione civile attiva servizio di supporto psicologico
Descrizione
Il Sistema di protezione Civile regionale si è attivato, in coordinamento con il Sistema sanitario della Regione Toscana, per garantire un supporto psicologico alla popolazione in questo momento di particolare criticità.
Il supporto psicologico è un servizio erogato da psicologi professionisti altamente preparati per operare a sostegno delle persone in difficoltà nelle emergenze di particolare rilevanza, volontari appartenenti ad Associazioni quali Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie e Psicologi per i Popoli.
Ecco i numeri da chiamare: da telefono fisso 800.909685 e da cellulare 055.4382530
Il servizio è svolto dalle 9 alle 19 tutti i giorni, ed offre:
- assistenza alla persone in quarantena
- assistenza alle persone sottoposte alla sorveglianza attiva
- assistenza alle persone in isolamento preventivo
assistenza alle persone fragili
- assistenza a coloro che necessitano di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19.
Link
https://www.regione.toscana.it/-/covid19-assistenza-psicologica-ai-cittadini
Posizione
43.81146 11.253948 0 0
Condividi:

Incorona Momenti : progetto di fotografia sociale e narrativa gratuito e aperto a tutti

Da Chi Offerta
Incorona Momenti
Descrizione
Un progetto di fotografia sociale e narrativa gratuito e aperto a tutti per valorizzare e condividere le esperienze vissute nel periodo di emergenza sanitaria del Covid-19 per promuovere la creatività e la resilienza sociale.
L’iniziativa è proposta dall' équipe "Incorona Momenti" in rete con un’associazione di psicologia dell’emergenza di secondo livello ESPRì (Emergenze Sociali e Psicologiche Ricerca e Intervento) https://www.espri.network/ e con SOSTEGNO VIRALE in Cantiere, un progetto nazionale di sostegno psicologico a distanza durante l'emergenza Covid-19 che coinvolge attualmente più di 300 professionisti amicopsicologo.it Tutte le info per partecipare disponibili al link.
Destinatari
Adolescenti, adulti, famiglie, bambini
Link
https://www.incoronamomenti.it/
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Nasce il progetto AiutArci: la solidarietà a #Milano si allarga

Descrizione
L'emergenza Covid19 si allunga e la solidarietà a Milano si allarga.
Nasce il progetto AiutArci a Milano che vede insieme diverse realtà sociali di vari quartieri e che metterà in campo diverse attività tra cui:
-Spese a domicilio.
-Pasti a domicilio.
-Sportello di ascolto per persone anziane.

Lambretta
Cdnl - Camera del Non lavoro
LUME - Laboratorio Universitario MEtropolitano
Collettivo Zam
Fuori Luogo
GTA - Gratosoglio Autogestita
Link
https://www.facebook.com/148500741950531/photos/a.156112994522639/1880616522072269/?type=3&theater&ifg=1
Nome Dell Esercizio Commercial
AiutARCI a Milano
Telefono
0282396260
Condividi:

Centro Iniziativa Gay di #Milano attiva sportello di supporto per migranti Lgbt

Da Chi Offerta
C.I.G. Centro d’Iniziativa Gay di Milano
Descrizione
Dal 2009 il Progetto I.O. Immigrazioni e Omosessualità svolge attività per persone migranti LGBT+ per fornire loro servizi di orientamento, supporto sociale, aiuto nella richiesta di protezione internazionale a coloro che fuggono dal paese di origine a causa di discriminazioni, violenze e persecuzioni dovute all'orientamento sessuale. Lo Sportello I.O. a Milano, oltre a fornire servizi di orientamento e supporto, promuove periodicamente attività culturali rivolte anche alla comunità LGBTQ autoctona, con lo scopo di sensibilizzare i propri membri alle problematiche legate alle discriminazioni multiple. Lo Sportello opera insieme alle organizzazioni ed ai singoli che lavorano a vario titolo a sostegno dei migranti in Italia, per contribuire alla costruzione di una rete che agisca in modo sinergico. Per informazioni è disponibile l’indirizzo mail progettoio@arcigaymilano.org.
Destinatari
Migranti LGBT+
Link
www.facebook.com/progettoiomilano
Posizione
45.4608626 9.2114628
Condividi:

WeWorld attiva helpline per dare supporto alle donne in difficoltà

Da Chi Offerta
WeWorld Onlus
Descrizione
Per le donne in difficoltà abbiamo potenziato servizi di sostegno e ascolto a distanza, via mail (ascoltodonna@weworld.it) o telefono (800.13.17.24). Per segnalare casi di violenza domestica è possibile chiamare il 1522, un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità.
Il rapporto consulenziale telefonico sarà gestito da personale dedicato e competente, al quale si potrà aggiungere un ulteriore intervento specialistico (psicoterapeuta, psicologa dell’età evolutiva). Sarà attivo, durante tutti i giorni con reperibilità telefonica in fasce orarie di chiusura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.
Oltre al servizio di reperibilità, verrà attivato un servizio di messaggistica e di posta elettronica per poter far accedere al progetto quante più donne possibile.
Destinatari
Donne in difficoltà
Link
https://www.weworld.it/helpline-donne-coronavirus/
Posizione
45.478399 9.200234 0 0
Condividi:

Sul sito di Telefono Azzurro una sezione dedicata all’emergenza coronavirus

Da Chi Offerta
Telefono Azzurro
Descrizione
Online sul sito internet del SOS - Telefono Azzurro una sezione dedicata al #coronavirus con tutti i servizi attivati per l'emergenza coronavirus: operatori esperti, consigli pratici dedicati a bambini e adolescenti per affrontare le difficoltà di questo periodo.
Destinatari
Bambini, adolescenti e famiglie
Link
https://azzurro.it/coronavirus/
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Telefono Rosa Piemonte offre ascolto a donne vittime di violenza #Torino #Piemonte

Cosa
ascolto e accoglienza donne vittime di violenza maschile
Descrizione
Il Telefono Rosa Piemonte si occupa dell'ascolto (telefonico, via messenger o facebook o via email) di donne vittime di violenza di genere italiane o straniere, sia residenti nel territorio torinese, sia nel territorio regionale come anche nazionale
Destinatari
Esclusivamente donne vittime di violenza maschile anche con problematiche legate a minori vittima di violenza assistita
Email
telefonorosa@mandragola.com
Immagine
logoTR-20_41_38.png
Link
http://www.telefonorosatorino.it
Posizione
45.06776 7.68249
Telefono
0115628314
Condividi:

Gay Help Line - Supporto psicologico e legale per migranti Lgbt

Da Chi Offerta
Gay Help Line
Descrizione
La Gay Help Line è un contact center contro l omofobia. La linea è attiva il lun merc e ven dalle 16 alle 20. La chat Speakly è attiva dal lun al sab dalle 16 alle 20. Telefono 800 713 713. Sono connessi servizi di consulenza legale e psicologica per ragazzi e ragazze migranti lgbt.
Destinatari
migranti LGBT
Link
http://www.gayhelpline.it/
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Supporto psico-pedagogico a minori e famiglie Asl #Latina

Da Chi Offerta
ASL di Latina
Descrizione
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e possono chiamare il numero 0773 910046 tutti i ragazzi fino a 18 anni o le famiglie che hanno necessità di consigli in merito a problemi pre-esistenti o che si sono venuti a creare in questo periodo di emergenza. È stato inoltre, attivato da una settimana, un servizio su tutto il territorio della provincia di Latina dedicato all'età evolutiva dove chi era in cura da psicologici, psichiatrici o logopedisti verrà continuato a seguire tramite telefonate o videochiamate.
Destinatari
ragazzi fino a 18 anni o famiglie
Link
https://www.ausl.latina.it/13-primopiano/3142-la-asl-di-latina-attiva-un-servizio-di-aiuto-a-distanza-per-bambini-e-ragazzi
Posizione
41.467187 12.903807 0 0
Condividi:

Comune di #Loreto #Ancona: servizio di supporto psicologico telefonico

Da Chi Offerta
Comune di Loreto
Descrizione
Da GIOVEDÌ 2 APRILE sarà attivo un ulteriore numero verde gratuito per il supporto psicologico telefonico. Un'iniziativa voluta fortemente dall'Amministrazione Comunale e dalla nostra Protezione Civile, realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell'APS Psicologia e Salute MutaMenti.
Destinatari
cittadine e cittadini Comune di Loreto
Link
https://www.facebook.com/comuneloreto/posts/668316133916740
Posizione
43.4348 13.614935 0 0
Condividi:

“Andrà tutto bene” Sportello di ascolto telefonico per famiglie e minori Comune di #Ginosa #Taranto

Da Chi Offerta
Comune di Ginosa
Descrizione
Sportello di ascolto rivolto alle famiglie e ai minori con l’obiettivo di offrire un sostegno alla genitorialità o alle diverse problematiche sociali ed educative che in questo periodo di emergenza sanitaria con la permanenza prolungata e forzata tra le mura domestiche possono emergere.
Lo sportello ha lo scopo di garantire uno spazio di consulenza educativa e di sostegno sociale.

Lo sportello sarà attivo telefonicamente al numero 099/8290233 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e il martedì e il giovedì anche in orario pomeridiano dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Destinatari
Famiglie e minori
Posizione
40.577811 16.757747 0 0
Condividi:

Supporto a donne vittime di violenza presso il centro Antiviolenza di #Ginosa #Taranto

Da Chi Offerta
CAV Rompiamo il silenzio di Ginosa
Descrizione
In questi giorni così difficili, in cui siamo impegnati nella lotta al Covid-19, c’è una parte del Paese che sta affrontando una duplice battaglia: sono le donne vittime di violenza che, in piena emergenza sanitaria, seguendo l’appello “Io resto a casa”, si ritrovano in una gabbia assieme al loro maltrattante. A tutte loro vogliamo comunicare che il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, nel pieno rispetto delle disposizioni governative, è attivo e raggiungibile telefonicamente h24 al numero di telefono 331 7443573, garantendo:
- l’accoglienza telefonica (con operatrici di prima accoglienza, assistenti sociali, psicologhe e avvocate)
- la gestione di situazioni di emergenza.

E’ possibile contattare il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio sia attraverso una telefonata, che attraverso un messaggio whatsapp o scrivendo sulla pagina Facebook Centro Anti Violenza Rompiamo il Silenzio.

E’ inoltre possibile contattare il 1522, il numero nazionale antiviolenza e antistalking: un’operatrice qualificata vi indirizzerà verso il centro antiviolenza del territorio.
Destinatari
Donne e minori esposti ad ogni forma di violenza agita o minacciata: fisica, psichica, sessuale, economica, stalking, indipendentemente dalla loro origine, lingua, cultura, religione o situazione economica.
Posizione
40.57975 16.75621
Condividi:

Comune di #Alzano #Bergamo: numeri utili per sostegno psicologico, supporto anziani e persone in isolamento

Link
http://www.comune.alzano.bg.it/news-e-iniziative/dettaglio/Emergenza-sanitaria-00002/
Nome
Comune di Alzano
Posizione
45.730869 9.738693 0 0
Scopo
Pagina web del Comune di Alzano (Bg) con numeri utili per sostegno psicologico, supporto ad anziani e persone in isolamento.
Condividi:

#CuriamoChiCura: supporto per medici, infermieri e personale non sanitario Azienda USL #Toscana sud est

Da Chi Offerta
Quavio Onlus
Descrizione
Quavio insieme all'Unità Funzionale Cure Palliative dell'Azienda Usl Toscana sud est sta affrontando l’emergenza COVID-19, al fianco degli Operatori Sanitari attivi in Hospice e a domicilio.

Con l'obiettivo di garantire il supporto psicologico a medici, infermieri e personale non sanitario che si dedicano ogni giorno nella cura dei malati oncologici nel fine vita.

Dal giorno 23 marzo 2020 l'operatore sanitario può contattare la dr.ssa Debora Niccolini via email (deboraniccolini@libero.it) o WhatsApp (338 636 01 61), per prendere un appuntamento per un colloquio gratuito via Skype (preferibile) o in videochiamata o se non fosse possibile solo telefonico.

Oltre al supporto psicologico per gli operatori sanitari Quavio attiva un servizio telefonico di vicinanza ai malati di tumore e ai familiari che ne sentano il bisogno. E' possibile avere un colloquio telefonico con la Presidente dell'organizzazione, Vanna Galli (393 900 15 54), il lunedì e il giovedì dalle 9 alle 11 e con la psicologa dr.ssa Agnese Belardi (333 131 94 04) il martedì e il venerdì dalle 14 alle 16.
Destinatari
Operatori sanitari e famiglie dei malati oncologici
Link
https://www.facebook.com/quavio.onlus
Condividi:

Comune di #Treviglio #Bergamo attiva servizio di sostegno psicologico

Indirizzo
45.562261 9.594712 0 0
Link
http://www.comune.treviglio.bg
Nome
Comune di Treviglio
Scopo
’Amministrazione Comunale di Treviglio, in collaborazione con Auser, ha promosso un servizio di sostegno psicologico telefonico per anziani e disabili, che manifestano reazioni emotive come l’ansia, la paura, la tristezza, la rabbia.
L’attenzione sarà sull’ascolto delle reazioni della persona a questa emergenza sanitaria e il conseguente accompagnamento psicologico.
Le chiamate avranno una durata prevista di 30 minuti.
Telefono
0363 303439
Condividi:

Lilt potenzia numero verde per supportare i malati oncologici durante l’emergenza coronavirus

Da Chi Offerta
Lilt
Descrizione
La linea verde SOS Lega italiana lotta ai tumori (Lilt) 800998877 (lunedì-venerdì 10-15) già attiva nel fornire assistenza psicologica ai malati oncologici in questo difficile momento, potenzia ora, a fronte delle necessità espresse da chi vi si è rivolto dall’inizio dell’emergenza sanitaria, il supporto medico-scientifico con una task force che conta alcuni dei massimi esperti in materia di oncologia, pronti a rispondere ai malati e ai loro famigliari in materia di prevenzione, diagnosi, terapia e riabilitazione. È possibile chiedere supporto anche via email scrivendo a sede.centrale@lilt.it
Destinatari
Malati oncologici
Link
https://www.ilmessaggero.it/salute/medicina/nasce_la_task_force_della_lega_italiana_lotta_ai_tumori_numero_verde_per_i_pazienti-5136931.html
Condividi:

Supporto psicosociale telefonico #Ussita #Visso #Muccia #PieveTorina #Camerino #Macerata - Croce Rossa Italiana

Da Chi È Offerta
Croce Rossa Italiana
Descrizione
La Croce Rossa Italiana, nell’ambito del progetto ‘Sentieri di Prossimità’, realizzato in collaborazione con Poste Italiane, garantisce un servizio di supporto psicosociale gratuito a distanza, rivolto a tutte le persone più fragili e a maggior rischio di isolamento e a chi soffre di stati di ansia o panico causati da questa emergenza.
Destinatari
residenti ad Ussita, Visso, Muccia, Pieve Torina e Camerino.
Fascia Oraria
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
Posizione
43.15298 13.15088
Provincia
Macerata
Regione
Marche
Telefono
3921524387 (Delia – Assistente Sociale CRI); 3387488289 (Aquilino – Psicologo CRI)
Condividi:

Progetto Sisma di EMERGENCY offre supporto alla popolazione di #Ussita #Macerata

Comune
Ussita
Da Chi È Offerta
Progetto Sisma - Emergency
Descrizione
Per essere ancora più vicini alla popolazione durante questo periodo Progetto Sisma di EMERGENCY attiva una disponibilità telefonica per informazioni socio- sanitarie e primo ascolto nei seguenti orari: MARTEDÌ, MERCOLEDÌ E GIOVEDÌ dalle ore 10.00 alle 12.30.
Destinatari
residenti ad Ussita
Link
https://www.comune.ussita.mc.it/avvisi-cms/progetto-sisma-di-emergency-supporto-alla-popolazione/?a=
Posizione
42.94376 13.13791
Provincia
Macerata
Regione
Marche
Telefono
342.6026874
Condividi:

Centro Famiglie CISS38 - Sostegno psicologico a distanza #Cuorgnè #RivaroloCanavese #Torino

Da Chi Offerta
Centro Famiglie C.I.S.S.38 e Cooperativa Andirivieni
Descrizione
Questa emergenza sanitaria sta chiedendo a tutti noi uno sforzo di adattamento straordinario e ci obbliga a fare i conti con la paura. Se senti il bisogno di un supporto, il Centro Famiglie CISS38 offre la possibilità di un sostegno psicologico a distanza. Invia un messaggio whatsapp a: dott. Fabrizio Florio 348 9792099 o a dott.ssa Ilaria Pollono 3480183680. Ti verranno inviate le modalità per poterlo utilizzare.
Destinatari
Cittadinanza locale
Link
http://www.ciss38.it/it/avvisi?Id=1707#briciole
Posizione
45.33355 7.72733
Condividi:

Pronto soccorso psicologico gratuito per residenti delle province di #Bergamo #Brescia

Email
info@prontosoccorsopsicologicobergamo.it
Link
www.prontosoccorsopsicologicobergamo.it
Nome
Pronto soccorso psicologico bergamo
Posizione
45.61284 9.91227
Scopo
servizio on line gratuito emergenza covid 19 riservato ai residenti delle provincie di bergamo e brescia
Telefono
3351307889
Condividi:

Consorzio Fa della provincia #Bergamo attiva servizio di supporto psicologico telefonico,

Email
segreteriacentroetnoclinico@cooperativaruah.it
Indirizzo
45.694182 9.668985 0 0
Link
https://www.consorziofa.it/supporto-psicologico-per-emergenza-coronavirus/
Nome
Consorzio Fa
Scopo
Supporto psicologico per emergenza Coronavirus
Inoltre, la Cooperativa Ruah ha lanciato una nuova iniziativa che offre, attraverso il centro etnoclinico Forme, un servizio di supporto psicologico per emergenza Coronavirus gratuito per i cittadini.

Il servizio telefonico è dedicato a chi si trova in quarantena o in isolamento domiciliare a causa dell’emergenza Coronavirus, ma anche a coloro che sono in difficoltà e hanno bisogno di un sostegno psicologico.

Informazioni di contatto
Il servizio è attivo tutti i giorni, feriali e festivi, dalle ore 9:30 alle 18:30.

La modalità di accesso al servizio deve avvenire tramite mail, indicando un...
Telefono
3477232392
Condividi:

Attivato dall'Ambito #Bergamo un servizio gratuito di supporto psicologico per persone che si occupano di minori

Indirizzo
45.715766 9.708114 0 0
Link
https://www.ambitodibergamo.it/sites/default/files/allegatinews/INTERLOCUTORE%20IL%20CITTADINO_Ambito1_0.pdf
Nome
SOSTEGNO PSICOLOGICO, ASCOLTO E SOSTEGNO TELEFONICO
Scopo
Supporto psicologico (non psicoterapeutico), pedagogico e di counselling le persone che a diverso titolo
(genitori, nonni, zie, zii, baby sitter, docenti..) si occupano di minori.iliari
Lunedì dalle 10.00 alle 13.00, il mercoledì ed il venerdì dalle 15.00 alle 18.00
Telefono
346 8041863
Condividi:

Attivato dall'Ambito #Bergamo un servizio gratuito di sportello telefonico

Indirizzo
45.71589 9.706381 0 0
Link
https://www.ambitodibergamo.it/sites/default/files/allegatinews/INTERLOCUTORE%20IL%20CITTADINO_Ambito1_0.pdf
Nome
SOSTEGNO PSICOLOGICO, ASCOLTO E SOSTEGNO TELEFONICO
Scopo
Dal 21/03/2020 sarà attivo un servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico rivolto a coloro che sono costretti
nella difficile condizione di isolamento e/o quarantena domiciliari a causa dell’infezione da Covid-19 e per i cittadini
che la situazione di emergenza e di rischio espone a reazioni emotive e di forte disagio psicologico.
Lo sportello telefonico gestito attraverso professionisti (psicologi che si sono resi disponibili a titolo volontario e
gratuito), ha la finalità di dedicare attenzione agli aspetti psicologici ed emotivi dell’emergenza coronavirus, offrendo
uno spazio di ascolto, accoglienza, confronto e sostegno ai cittadini.
Per persone adulte ed anziane e loro...
Telefono
035 4169474
Condividi:

A #Giulianova in provincia di #Teramo il comune ha attivato lo sportello di assistenza psicologica

Da Chi Offerta
Comune di Giulianova
Descrizione
Il Comune di Giulianova ha messo a disposizione dei cittadini il servizio di sostegno psicologico gratuito, attraverso l’attivazione del numero telefonico 085/8021900, a cui rispondono le volontarie dottoresse psicologhe psicoterapeute Silvia Pasquali e Laura Collevecchio.
Ha inoltre realizzato un vademecum psicologico per i cittadini che si trovano ad affrontare momenti di difficoltà dovuti alla gestione dell’emergenza sanitaria nazionale da Covid-19 e alla misure di contenimento del virus che impongono la quarantena forzata nelle proprie abitazioni.
Destinatari
Tutti i cittadini
Link
https://www.comune.giulianova.te.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_2673_12_5.html
Posizione
42.752478 13.956749 0 0
Condividi:

Servizio di ascolto psicologico e assistenza sociale attivato ad #OrioAlSerio in provincia di #Bergamo

Descrizione
ad Orio al Serio è attivo un servizio psicologico per i senza fissa dimora e un servizio di assistenza sociale per richieste e segnalazioni
Link
https://www.ambitodibergamo.it/sites/default/files/allegatinews/INTERLOCUTORE%20IL%20CITTADINO_Ambito1_0.pdf
Nome
Assistente sociale
Posizione
45.6762274 9.6929555 0 0
Scopo
sostegno psicologico
Telefono
035 4203244
Condividi:

Sportello psicologico telefonico attivato dal Comune di #Scoppito (provincia de #LAquila)

Da Chi Offerta
Comune di Scoppito
Descrizione
Sportello psicologico, erogato in convenzione con il Centro di Psicoterapia Atanor-Syncrònia Onlus, è a disposizione di tutta la popolazione anche in modalità telefonica per effettuare una consulenza psicologica completa (fino a tre colloqui) totalmente a costo zero.

Tel. 0862.717425 oppure tramite whatsapp al 392.7599777
Destinatari
tutti i cittadini
Link
https://www.comune.scoppito.aq.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_558.html
Posizione
42.373368 13.255155 0 0
Condividi:

Centro Ascolto Donne di origine straniera, servizio di supporto via Skype #Milano

Da Chi Offerta
Associazione Romeni in Italia
Descrizione
Supporto psicologico per donne straniere: operatrici sanitarie, operatrici a cura della persona, pazienti covid positive, parenti di pazienti covid positivi, parenti delle vittime covid, donne straniere anziane, incinte o adolescenti.
Il servizio è attivo da lunedì a domenica, ore 17-19
Scrivere messaggio e-mail: ascoltodonneimmigrate@gmail.com o su skype: Skype: live:.cid.952816e9708a4276
Destinatari
donne immigrate, in particolare dall'Est Europa
Link
https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=1315746468625298&id=196930660506890
Posizione
45.50384 9.13771
Condividi:

Servizio di sostegno psicologico "A casa ma non da solo" - Chiese evangeliche italiane

Da Chi È Offerto
Chiese evangeliche italiane
Descrizione
Le chiese evangeliche italiane hanno attivato 'A casa ma non solo', un servizio di sostegno multicanale a distanza che permette a chiunque di dialogare con operatori competenti via Whatsapp, al telefono o mail. L'iniziativa, nata dal coordinamento delle chiese di Parma e Reggio Emilia, raccoglie la disponibilità di psicologi, counsellor, pastori e volontari cristiani da tutta Italia, che cercano di rendersi utili, in forma totalmente gratuita, in un momento difficile per tutti. I contatti sono riportati nel sito web.
Link
http://www.acasamanonsolo.org/
Condividi:

Servizio di supporto psicologico #Calabria - Psicologi Liberi Professionisti Calabria

Da Chi È Offerta
Psicologi Liberi Professionisti Calabria
Descrizione
Un gruppo di psicologi offre le proprie competenze alle cittadine e ai cittadini calabresi per affrontare l’emergenza Covid-19. L'Associazione di Categoria PLP - Psicologi Liberi Professionisti Calabria ha attivato un servizio telefonico gratuito* per fornire un primo sostegno psicologico a chi sta sperimentando la paura del contagio o prova confusione, preoccupazione, smarrimento a causa della situazione che sta interessando tutto il nostro Paese. La consulenza telefonica, nel rispetto delle raccomandazioni indicate dall’Ordine degli Psicologi della Calabria in data 21 marzo 2020, si limita all’ offerta di un unico intervento di primo supporto psicologico.
Destinatari
Cittadine e cittadini calabresi
Fascia Oraria
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00
Link
http://www.plpitalia.it/sos-covid-19/
Regione
Calabria
Telefono
392 321 3972
Condividi:

Gruppo Abele #Torino attiva servizio di supporto psicologico per cittadini e personale sanitario

Da Chi Offerta
Gruppo Abele Torino
Descrizione
Gruppo Abele ha attivato a partire dal 23 marzo una linea telefonica Covid-19 in orario 15–20, 7 giorni su 7, per sostenere e supportare la cittadinanza, gli operatori sanitari e tutti coloro che vivono una situazione di sofferenza e disagio provocata da questo grande stravolgimento della nostra quotidianità.
Numero di telefono: 011 3841040.
Destinatari
Cittadini, personale sanitario
Link
https://www.gruppoabele.org/uno-sportello-di-assistenza-psicologica-covid19-per-cittadinanza-e-operatori-sanitari/
Posizione
45.103244 7.637987 0 0
Condividi:

Psy per #Bergamo - Supporto psicologico gratuito per personale sanitario e altri operatori impegnati nell’emergenza

Da Chi Offerta
Psyperbergamo
Descrizione
Gruppo di psicologi, psichiatri, psicoterapeuti e neuropsichiatri sono disponibili gratuitamente per un supporto psicologici a medici, infermieri, OSS, medici di base, pediatri, vigili urbani, soccorritori e tutti quanti lavorino nelle strutture sanitarie bergamasche.

Potete contattare il servizio scrivendo a:
psyperbergamo@gmail.com

Cliccando "contattaci" nella pagina facebook: https://www.facebook.com/pages/category/Health---Wellness-Website/PsyperBergamo-100367954939068/

Compilando il modulo online
https://drive.google.com/file/d/1--pj1JUk2oP3y7_iQmQm-E5UKmjBUZuS/view?fbclid=IwAR0fu2MvZfo9KoBEAXaMm0DXug4V0lxro2f-ELK9nPW32rsbtXp9MRDwzvE
Destinatari
Tutte e tutti coloro che lavorano nelle strutture sanitarie di Bergamo
Link
https://www.facebook.com/100367954939068/photos/a.110132613962602/110127273963136/?type=3&theater
Posizione
45.7566557 9.7542192
Condividi:

#BergamoAiuta piattaforma Comune #Bergamo con servizi utili: spesa, pasti e farmaci a domicilio, assistenza, sostegno psicologico

Link
http://bergamoaiuta.it/
Nome
Bergamoaiuta.it
Posizione
45.67548 9.66507 0 0
Scopo
Piattaforma promossa dal Comune di Bergamo con tutti i servizi utili ai cittadini per emergenza Covid19: Assistenza Spesa a domicilio Pasti a domicilio Farmaci a domicilio Servizi infanzia Sostegno psicologico E molto altro
Condividi:

Università #Milano Bicocca - Sportello psicologico per operatori sanitari

Da Chi Offerta
Università degli Studi Milano Bicocca
Descrizione
Lo sportello psicologico di ascolto ed intervento per l’emergenza del nuovo Covid-19 vuole essere uno strumento di supporto psicologico per tutti gli operatori sanitari (medici, infermieri, oss...) impegnati in ospedale e in tutti i luoghi deputati al contenimento dell’emergenza. Tali professionisti sono attualmente esposti a forti condizioni di stress, che possono generare burnout, calo dell’umore, alterazioni dell’equilibrio psico-fisico e altre forme di sofferenza.
Destinatari
operatori sanitari
Link
https://www.unimib.it/coronavirus-informazioni-e-servizi/bicocca-cittadinanza/sportello-psicologico-operatori-sanitari
Posizione
45.519627 9.209132 0 0
Condividi:

PEOPLEwellbe - 3 video educational per supporto psicologico aziende, medici del lavoro, associazioni

Da Chi Offerta
PEOPLEwellBe
Descrizione
Il Team di PEOPLEwellBe è prevalentemente composto, come avete avuto modo di conoscerci, da Psicologi afferenti varie discipline fra cui la Psicologia dell’Emergenza. Quindi come iniziativa solidale abbiamo sentito il bisogno di rispondere ai bisogni della nostra collettività e di dare anche noi il nostro contributo. L’obiettivo che ci siamo posti è fornire un piccolo sostegno alle nostre Aziende clienti, Medici competenti e studi di Medicina del lavoro, Associazioni e Aziende interessate ai nostri servizi e progetti, attraverso 3 video educational COVID-19 della durata di 15min/cad che vogliono fornire la comprensione dell’emergenza COVID-19, capire emozioni, sentimenti emergenti e fornire utili strategie a supporto
Destinatari
Medici competenti e studi di Medicina del lavoro, Associazioni e Aziende
Link
https://www.youtube.com/channel/UC2uRPOYlTZIDZIRLCy3blrw?fbclid=IwAR1yo4ZA6iW9FpXtyvvxtSqaWFF8L-bVrwao6bV8LTJtVfvl3Iu6J5M2faM
Condividi:

Dietro la mascherina - supporto psicologico per operatori sanitari

Da Chi Offerta
gruppo Dietro la Mascherina (psicologi-psicoterapeuti)
Descrizione
Sostegno psicologico a medici, infermieri, personale di primo soccorso e volontari in prima linea per l'emergenza Covid-19.
Dietro la Mascherina è una rete unica di psicologi e psicoterpeuti di diverse Regioni (Lombardia, Piemonte, Lazio, Campania, Sicilia), che mette a disposizione la propria competenza al servizio di chi, in questo momento di emergenza, opera sul campo per salvaguardare la salute di tutti.
Destinatari
Medici, infermieri, personale di primo soccorso
Link
https://www.facebook.com/DietroLaMascherina/
Condividi:

Telefono Rosso per la tutela della salute dei lavoratori

Da Chi Offerta
Potere al Popolo
Descrizione
Telefono Rosso per la tutela della salute dei lavoratori
Destinatari
Lavoratori, disoccupati, precari
Link
https://poterealpopolo.org/il-telefono-rosso-a-tutela-dei-lavoratori-un-primo-report/
Condividi:

Resta attivo servizio di supporto psico-oncologico DH Oncologico di #Giulianova, #Teramo

Comune
Giulianova
Da Chi Offerta
Associazione per la Lotta Contro i Tumori “Giovanna Savini”
Descrizione
Nel rispetto delle misure di contenimento COVID-19 il servizio di supporto psico-oncologico offerto dall’Associazione per la Lotta Contro i Tumori “Giovanna Savini” rivolto ai pazienti del DH Oncologico di Giulianova ed ai loro familiari RESTA ATTIVO CON COLLOQUI A DISTANZA (attraverso telefono o videochiamate)
come fortemente raccomandato anche dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e sempre nel rispetto della privacy degli utenti.
LA PSICO-ONCOLOGA DOTT.SSA ROSA LO STERZO RESTA A DISPOSIZIONE AL NUMERO 3480452488
Destinatari
Pazienti oncologici e loro familiari
Posizione
42.75349 13.96670
Provincia
Teramo
Regione
Abruzzo
Condividi:

Servizio Caritas e Comune #Senigallia #Ancona per spesa e farmaci a domicilio, sostegno psicologico

Da Chi Offerta
Comune di Senigallia
Descrizione
Firmato un protocollo tra Caritas e Comune di Senigallia per aiutare la popolazione anziana, sola o in quarantena, nelle prime necessità come fare la spesa, acquistare farmaci e ritirare ricette mediche. Si ricorda che tale servizio, attivo dalle ore 8 alle ore 20 per i residenti nella Diocesi di Senigallia, può essere richiesto chiamando il numero verde 800 76 80 20. Ora, grazie alla preziosa collaborazione degli psicologi volontari della Società Nazionale di Salvamento di Senigallia, chiamando allo stesso numero e negli stessi orari è possibile richiedere anche un servizio gratuito di sostegno psicologico per affrontare al meglio le ansie e le paure che emergono in seno alla comunità, prodotte dalla grave crisi sanitaria.
Destinatari
popolazione anziana o in quarantena
Link
https://www.facebook.com/comune.senigallia/
Posizione
43.717548 13.214699 0 0
Condividi:

Spazio di ascolto per personale e studenti dell'università di #Torino

Link
https://www.unito.it/servizi/salute-e-assistenza/spazio-di-ascolto-di-ateneo
Posizione
45.06776 7.68249 0 0
Telefono
3357904838
Email
spazioascolto@unito.it
Location
Dipartimento di Psicologia, Via Verdi 10, 10124 - Torino
Sms
3357904838
Whatsapp
3357904838
Condividi:

Servizio di Psicologia Ospedale Mauriziano Torino

Fasce Orarie
11:00 - 15:00 • lunedì - venerdì
Link
https://www.mauriziano.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1648
Posizione
45.06479 7.67317 0 0
Telefono
0115082478
Tel2
0115082633
Condividi:

Jonas Onlus Italia - Sportello di supporto psicologico in tutta Italia

Descrizione
Le sedi locali Jonas si stanno organizzando per dotare i terapeuti delle equipe di mezzi informatici per poter proseguire con l'attività clinica. Le segreterie locali rimarranno comunque aperte e raggiungibili telefonicamente o via mail.
Link
https://www.jonasonlus.it/sedi-nazionali-jonas.html
Telefono
3466224094
Tel2
0104552539
Tel3
3477107141
Condividi:

Sportello di ascolto - Comune di #Maglie #Lecce

Fasce Orarie
9:00 - 13:00 • martedì
Link
http://www.comune.maglie.le.it/item/coronavirus-attivo-a-maglie-da-martedi-10-marzo-lo-sportello-di-ascolto-psicologico
Posizione
40.1184626 18.2988529
Telefono
0836489229
Tel2
0836489241
Condividi:

Servizio di ascolto telefonico - Comune di Morcone (Benevento)

Comune
Morcone
Da Chi Offerta
Comune di Morcone (BN)
Descrizione
Un servizio di ascolto e vicinanza per chi ha bisogno di sentire una voce amica in questi momenti di difficoltà. Il Comune di Morcone mette a disposizione uno sportello di ascolto telefonico nelle fasce orarie 9.00 - 12.00 e 16.00 - 19.00 lun - sab.
Posizione
41.3411011 14.6636259
Provincia
Benevento
Regione
Campania
Telefono
3283543973
Telefono
3494416951
Condividi:

Servizio di ascolto telefonico - Comune di Colle Sannita (Benevento)

Comune
Colle Sannita (BN)
Da Chi Offerta
Comune di Colle Sannita (BN)
Descrizione
Servizio gratuito di ascolto. Il Comune di Colle Sannita mette a disposizione un servizio gratuito di ascolto e supporto psicologico dedicato alla emergenza coronavirus. Il servizio è attivo tra le 16.00 e le 18.00 il martedì e il giovedì.
Dott.ssa Angela Valente, Psicologa e Psicoterapeuta Telefono 349 7599819
Dott.ssa Giusi Moffa, Psicologa Telefono 340 6678124
Link
http://www.comune.collesannita.bn.it/c062025/po/mostra_news.php?id=108&area=H
Posizione
41.36435 14.83284 0 0
Regione Manuale
Campania
Provincia Manuale
Benevento
Condividi:

Sportello Family point e Servizio Sollievo #Marche

Fasce Orarie
14:00 - 16:00 • lunedì - venerdì
Posizione
43.3458388 13.1415872
Telefono
3929581009
Condividi:

Servizio psicologia di emergenza ASL #Frosinone

Fasce Orarie
0:00 - 24:00 • tutti i giorni
Posizione
41.62825865 13.576331565277487
Telefono
3331252289
Condividi:

Cooperativa Sociale Azalea - sportello psicologico gratuito

Descrizione
E’ operativo, al numero 045 8699728, lo sportello psicologico gratuito per supportare le persone nella gestione dell’ansia da emergenza seguito dalla nostra psicologa dott.ssa Eleonora Cesta, che interverrà telefonicamente o via Skype. L’intervento della dott.ssa Cesta sarà inoltre integrato, su richiesta, con la consulenza gratuita del nostro Direttore sanitario, dr. Motta, specialista in Igiene e Medicina preventiva, che potrà dare risposte a tutte le domande su prevenzione e igiene.
Link
https://azalea.coop/poliambulatoriopuntosalute/
Posizione
45.4384958 10.9924122
Telefono
0458699728
Email
info@azalea.coop
Condividi:

Servizio di supporto psicologico #Roma- Philos LA.FA.T.IN.A. Onlus

Da Chi È Offerto
Pronto soccorso psicologico - Philos LA.FA.T.IN.A. Onlus
Descrizione
L’associazione Philos LA.FA.T.IN.A. Onlus, in ottemperanza alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, offre uno spazio di consulenza psicologica video gratuita attraverso cui poter affrontare e gestire gli stati di stress, tristezza , confusione, paura e conflitti conseguenti lo stato di crisi generato dagli eventi legati al coronavirus e alle restrizioni sociali adottate per contenerlo, che hanno indotto a “convivenze forzate” in famiglia e/o isolamento. Per poter procedere alla prenotazione del vostro appuntamento dovete visitare il sito, cliccare su BOOK NOW, selezionare data e ora che ritenete giuste per voi e che trovate disponibili sul calendario. La consulenza avviene in VIDEO ma potrete anche scegliere di avere un CONTATTO solo TELEFONICO.
Link
https://prontosoccorsopsicologico.yondo.com
Posizione
41.89332 12.48293
Provincia
Roma
Regione
Lazio
Condividi:

Servizio di consegna a domicilio spesa e farmaci e sostegno sociale #Roma-LAC Libera Assemblea Centocelle

Da Chi È Offerto
LAC - Libera Assemblea Centocelle
Descrizione
Iniziativa di sostegno psicologico sociale; sportello legale solidale; consegna
Condividi:

Servizio di supporto psicologico - NOI CI SIAMO Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Da Chi È Offerta
NOI CI SIAMO - Società Italiana di Analisi Bioenergetica
Descrizione
Si tratta di un'iniziativa degli psicologi-psicoterapeuti del gruppo di sostegno psicologico della SIAB. Offriamo 4 consulenze gratuite di sostegno psicologico attraverso chiamate e videochiamate. Come contattarci: Lazio - Roma tel: 333 901 5484; email: sostegnopsicologico@gmail.com Emilia Romagna tel: 348 736 6685 (9:00 - 19:00); email: sostegnopsicologicosiab.er@gmail.com Lombardia e Piemonte tel: 333 756 0426; email: sostegnopsicologico.mi@gmail.com Campania - Napoli tel: 328 120 4243; email: sostegnopsicologico.napoli@gmail.com Genova tel: 349 3252030; email: sostegnopsicologico.ge@gmail.com
Link
http://www.siab-online.it/newseventi/2020/03/progetto-sostegno.aspx
Regione
Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Campania, Liguria
Telefono1
3339015484
Telefono2
3487366685
Telefono3
3337560426
Email
sostegnopsicologico@gmail.com
Condividi:

Servizio di ascolto e supporto psicologico #Roma-Psicologi in ascolto

Da Chi È Offerto
Psicologi in ascolto
Descrizione
Siamo una equipe di psicoterapeuti e psichiatri provenienti da percorsi formativi riconosciuti dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Universitàe della Ricerca ) e regolarmente iscritti all'Albo. L'esperienza del progetto Psicologi in Ascolto nasce nel 2011 dalla collaborazione con il Centro di Salute Mentale del VIII municipio di Roma, Asl ROMA 2. La risposta è immediata, se per qualche ragione non rispondiamo richiamiamo il paziente nell'arco della giornata. Durante il colloquio telefonico raccogliamo le disponibilità del paziente per i 4 colloqui di Consulenza Terapeutica gratuita. Entro 24 ore dalla chiamata ricontattiamo telefonicamente il paziente per fissare il primo appuntamento. Il paziente inizia i colloqui di consulenza terapeutica entro una settimana dalla chiamata iniziale.
Fasce Orarie
11:00 - 15:00 • lunedì - venerdì
Link
http://www.psicologinascolto.net/aiuto-psicologico-gratuito/
Posizione
41.89332 12.48293
Provincia
Roma
Regione
Lazio
Telefono
3707124901
Condividi:

Servizio di supporto psicologico - Centro Psicologia #Torino (in italiano e inglese)

Da Chi È Offerto
Centro Psicologia Torino
Descrizione
In occasione di questa grave emergenza in atto a livello nazionale e internazionale, il team di Psicologia Torino si mette a disposizione per dare supporto psicologico individuale e familiare alla popolazione. Psicologia Torino offre due colloqui online o telefonici gratuiti in italiano o in inglese. Fasce orarie: 8.00-24.00 tutti i giorni.
Link
https://www.centroclinicopsicologiatorino.it
Posizione
45.06776 7.68249 0 0
Telefono
3807704182
Email
info@centroclinicopsicologiatorino.it
Sms
3807704182
Condividi:

Servizio di Ascolto e Supporto Psicologico-Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica

Da Chi È Offerto
Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica
Descrizione
Anche in questo momento di grande emergenza, i Centri di Consultazione della Sipp collocati nei diversi territori nazionali sono attivi per offrire un servizio alla cittadinanza. I colloqui potranno essere svolti gratuitamente in questi giorni in modalità online o telefonica. E' possibile contattare i singoli Centri ai contatti riportati nel sito web.
Link
http://sippnet.com/news/216-ascolto-e-supporto-psicologico-emergenza-covid-19.html
Condividi:

Punto Blu - Sportello di volontariato psicologico

Link
https://www.ifefromm.it/puntoblu
Posizione
43.935718050000006 11.09414726770089
Telefono
0574603222
Email
segreteria@polopsicodinamiche.com
Condividi:

Associazione Argilla e Associazione Italiana di Psicogeriatria attivano linea telefonica d’ascolto rivolta alle persone sole

Descrizione
LINEA DI ASCOLTO SOLITUDINE
Emergenza Coronavirus. Associazione Argilla E Aip (associazione Italiana Di Psicogeriatria), Considerata La Situazione Di Emergenza Sociale Associata A Quella Sanitaria Causata Dalla Pandemia Del Coronavirus (covid-19), Hanno Attivato Una Linea Telefonica Rivolta Alle Persone Sole, Con Limitati Contatti Sociali Che In Questo Momento Di Forzato Isolamento Si Trovano A Sperimentare Ancora Di Più La Condizione Di Solitudine. Chi Chiama Il Numero 351 5834933, Attivo Tutti I Giorni Dalle Ore 17 Alle 19, Troverà Una Persona Gentile E Competente Pronta Ad Accogliere Le Domande, I Dubbi O Anche Solo Scambiare Parole Di Conforto. Fasce Orarie
15:00 - 19:00 • tutti i giorni.
Link
https://www.facebook.com/argillaassociazionepromozionesociale/photos/a.699864313549119/1413875238814686
Telefono
3515834933
Condividi:

Società Psicoanalitica Italiana offre servizio gratuito di ascolto e consulenza telefonica

Descrizione
La Società Psicoanalitica Italiana SPI attraverso i propri Soci presenti su tutto il territorio nazionale, offre un servizio gratuito di ascolto e consulenza telefonica per tutti coloro che desiderano parlare con uno psicoanalista, delle difficoltà che stanno vivendo in relazione alla attuale emergenza da coronavirus.
Link
https://www.spiweb.it/wp-content/uploads/2020/03/esterni.pdf
Condividi:

ETNA – Progetto di ETNopsicologia Analitica offre psicoterapia gratuita a #migranti adulti e minori

Descrizione
ETNA offre psicoterapia gratuita a migranti adulti e minori, attività di supervisione, formazione e progetti.
Fasce Orarie
dipende dai numeri, vedi descrizione
Link
https://www.etnopsicologianalitica.com/
Posizione
41.90316 12.49326 0 0
Telefono
3404202345
Tel2
3202662274
Condividi:

SATPink: Primo Soccorso Psicologico dedicato a persone Trans e Gender Variant

Descrizione
L’impatto psicologico legato agli effetti del covid-19 è significativo, e la comunità trans* e gender variant può subirne maggiormente le ripercussioni a causa della sospensione temporanea del proprio percorso di transizione o per l’assenza di uno scambio diretto con altre persone transgender e gender variant. Il SAT-Pink mette a disposizione la sua équipe psicologica per un colloquio psicoclinico online di consultazione, orientamento e supporto gratuito incentrato sulle conseguenze della situazione emergenziale che stiamo attraversando. Se sei interessat* scrivi una e-mail a equipe.psicologica@satpink.it con oggetto “Pronto soccorso psy” per richiedere un appuntamento. Nel testo ti richiediamo di indicare nome, cognome, anno di nascita e città.
Link
https://www.satpink.it/primo-soccorso-psicologico/
Posizione
45.2268002 11.6411417
Email
equipe.psicologica@satpink.it
Condividi:

Attivo PRONTO PSY - Covid-19 di SIPEM SOS #Lombardia

Descrizione
Contatti SIPEM SOS LOMBARDIA
Link
https://www.sipemsos.org/lombardia.html
Posizione
45.4668 9.1905
Email
sipemsoslombardia@gmail.com
Sms
3791898986
Whatsapp
3791898986
Condividi:

Auser #Aquila attiva servizio di assistenza telefonica

Da Chi Offerta
Auser L'Aquila
Descrizione
Auser offre assistenza telefonica al numero verde 800.995988 e ai numeri 0862 362534 – 342 1586581 – 344 2371462 dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio.
Destinatari
Tutti i cittadini
Link
http://www1.auser.it/coronavirus/auser-ce/?fbclid=IwAR1bhuVcmEn50SnKUD4F7SRyEQPCdFQhXLrexxUaaV_6K-4FgAnJ14vQJE8
Posizione
42.348019 13.352063 0 0
Condividi:

Supporto psicologico offerto dalla AUSL #Bologna

Da Chi Offerta
Azienda Unità Sanitaria Locale Bologna
Descrizione
Questo progetto unisce le forze degli Psicologi del Dipartimento di Salute Mentale, delle associazioni aderenti al Coordinamento Utenti Familiari e Operatori e dell'Università di Bologna

Per dar aiuto a chiunque sia consapevole dell'esigenza di rimediare a difficoltà relazionali ed emotive che possono sorgere nel restare a casa per ridurre il contagio da covid-19. Seppure in solitudine possiamo non essere isolati.

Canali di contatto:

un sistema di supporto telefonico con un numero dedicato: lunerdì- venerdì dalle 10 alle 17 allo 051 659 7234

la mail info@sogniebisogni.it

il Sito www.sogniebisogni.it

gruppi facebook: Coronavirus stare bene a casa
Destinatari
chiunque lo richieda
Link
http://www.ausl.bologna.it/news/current/auslnews.2020-03-25.2407000234
Posizione
44.49304 11.330252 0 0
Condividi:

Database di enti/associazioni che offrono supporto psicologico a distanza durante l’emergenza

Descrizione
Pagina open source con una lista di servizi gratuiti di supporto psicologico che sono attivi sul territorio italiano a fronte dell'emergenza di pandemia da virus Covid-19.
Link
https://psicovid19.bedita.net/
Condividi:

Servizio di supporto psicologico per la cittadinanza #Messina

Da Chi Offerta
Comune di #Messina
Descrizione
SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
Sono 20 tra psicologi, docenti, ricercatori e specializzandi del Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico (CERIP) che hanno avviato uno specifico servizio di supporto psicologico per sensibilizzare la popolazione a rispettare le regole restrittive imposte dal Governo e, ovviamente, per contenere le ansie e le paure connesse alle attuali condizioni.
Queste, infatti, avendo modificato le abituali routine di tutti, stanno creando situazioni di stress che potrebbero avere conseguenze psico-fisiche anche gravi soprattutto nei soggetti che vivono in contesti e condizioni personali di particolare vulnerabilità psicologica.

Comunichiamo quindi il link in cui è possibile trovare tutte le indicazioni dettagliate sul servizio:
https://www.unime.it/it/centri/cerip/come-affrontare-il-coronavirus-consulenza-psicologica-online

Per informazioni e assistenza telefonica si potrà chiamare il numero di telefono dedicato: 3295457990

Il supporto potrà essere fornito anche attraverso la piattaforma Skype al seguente contatto:
Account Skype: “Cerip Unime” – ceripunime@outlook.it

Per garantire la massima trasparenza, sul sito dell’UNIME verranno riportati settimanalmente, i nominativi degli psicologi (tutti iscritti all’albo professionale) che daranno il loro supporto gratuitamente, che, naturalmente, sono tenuti a garantire la riservatezza delle informazioni e rispettare il proprio codice deontologico.
Destinatari
cittadini
Link
https://www.unime.it/it/centri/cerip/come-affrontare-il-coronavirus-consulenza-psicologica-online
Posizione
38.189401 15.553159 0 0
Condividi:

Ministero della Salute, servizi di aiuto psicologico regione per regione

Da Chi Offerta
Ministero della Salute
Descrizione
In ogni regione molti professionisti e organizzazioni qualificate offrono ascolto, conforto, sostegno e consigli.

Affrontare le ansie, l'abbattimento, la tristezza e la solitudine legate al contagio ed alle esperienze che stiamo attraversando è davvero faticoso. A volte troppo. Possiamo aver bisogno d'aiuto.

Nella pagina redatta dal Ministero della Salute ci sono indicazioni per trovare l'aiuto che serve rivolgendoci ai recapiti raccolti dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, dalla Società Psicanalitica Italiana, dalla Croce Rossa, dalla Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza e da molti altri.
Destinatari
per tutti
Link
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?&id=4335
Condividi:

Circolo Arci Sparwasser attiva sportello di supporto psicologico #Pigneto #Roma

Da Chi Offerta
Circolo Arci Sparwasser
Descrizione
🌈 SPORTELLO DI SUPPORTO PSICOLOGICO

Se non riesci a dare un nome a quello che stai provando, se ti senti disorientato, bloccata, a disagio, se hai bisogno di un confronto, se non sai da che parte cominciare o come proseguire. Qualunque cosa tu stia provando, non sei da solo, non sei da sola. Ciascuno e ciascuna di noi sta vivendo un momento difficile... però parliamone! Non dobbiamo avere paura di parlarne con un professionista, di farci aiutare per chiarirci le idee e trovare le risorse per gestire al meglio questa situazione.

Da oggi Sparwasser attiva *però parliamone*, il suo sportello di supporto psicologico su Skype, gestito da psicologi e psicologhe competenti che conoscono questi problemi e sanno come aiutarci a sbrogliarli. Sarà possibile effettuare fino a 4 consulenze gratuite, ciascuna della durata di un’ora.

Come accedere? Mandando una email a psicologo.sparwasser@gmail.com

“Non è debole chi chiede aiuto per aumentare le proprie risorse e quelle dei suoi cari.”

Siamo isolati, isolate ma non siamo soli, sole.
Destinatari
Tutti e tutte: singoli, coppie, famiglie, fratelli, coinquilini, adolescenti
Link
https://www.facebook.com/ArciSparwasser/photos/a.192790947729483/1135942730080962/?type=3&theater
Posizione
41.887822 12.534079 0 0
Condividi:

Coronavirus - Asp di #Palermo attiva servizio di supporto psicologico

Da Chi Offerta
ASP di #Palermo
Descrizione
AIUTO PSICOLOGICO PER TUTTI I CITTADINI DI PALERMO E PROVINCIA. IL SERVIZIO DELL'ASP IN FUNZIONE OGNI GIORNO DALLE 9 ALLE 18
091 7036951 oppure 091 7036952

- Un aiuto psicologico offerto attraverso colloqui telefonici per comprendere ed affrontare le inevitabili paure e incertezze di questo momento così difficile per tutti. L'Asp di Palermo, attraverso l'UOC Psicologia, offre un supporto psicologico a tutti i residenti in città e provincia, che ne sentano il bisogno.
Il servizio è assicurato da psicologi specializzati e, da tempo, impegnati nell'assistenza sanitaria. Sarà assicurata la privacy nei limiti di quanto previsto dalle disposizioni di legge.

Il servizio sarà attivo, a partire da domani, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 18 telefonando ai seguenti numeri:

091 7036951 oppure 091 7036952

È stato, inoltre, attivato un indirizzo di posta elettronica - tiracconto.covid@asppalermo.org - per quanti volessero utilizzare la scrittura per raccontare la storia di questo loro momento: la vita, la quotidianità, i pensieri, le emozioni, i propositi.

Coloro che lo richiederanno saranno successivamente contattati.
Destinatari
Cittadini
Link
https://www.asppalermo.org/dettaglio-news.asp?ID=834
Posizione
38.111689 13.358688 0 0
Condividi:

Consulenze psicologiche, sociali e supporto ostetrico Comune di #Bari

Da Chi Offerta
Assessorato al Welfare, il Melograno e Save the Children Italia
Descrizione
Consulenze psicologiche, sociali e supporto ostetrico telefonico e in videoconferenza per donne in gravidanza e neo genitori.
Progetto realizzato dall’Assessorato al Welfare, il Melograno e Save the Children Italia nell’ambito del progetto Fiocchi in ospedale.
Per info 342.7324254 / 329.1856039
Dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 12.
Destinatari
Donne in gravidanza e neo genitori
Posizione
41.119875 16.881571 0 0
Condividi:

Worldwide Empathy for Medics, piattaforma internazionale che offre supporto a personale sanitario

Da Chi Offerta
Empatia dal Mondo per il Personale Medico-Sanitario
Descrizione
Empatia dal Mondo per il Personale Medico Sanitario (WEM) è un sito web (attualmente in 5 lingue) e un servizio per collegare il personale medico-sanitario in prima linea con una persona pronta ad ascoltare con empatia. Speriamo che questo servizio cresca per offrire supporto 24 ore al giorno, coprendo tutti i continenti e molte lingue.
Perché anche il nostro personale medico ha bisogno di cura! Empatia immediata, offerta con competenza via telefono. Non vogliamo che qualcuno si senta solo o che torni a casa troppo sopraffatto per interagire con i propri cari.
Offriamo la forma più semplice di contatto umano - Ascoltare ed essere Ascoltati!
C'è un immenso valore nel parlare, condividere e nell’essere accolti. È tempo di prendersi cura di tutti i medici offrendo loro un testimone, sostegno e un luogo dove riposare.
Gli ascoltatori consentiranno ai chiamanti di ridurre l'onere che stanno portando, creando spazio affinché il ciclo di cura continui.
Sostenere le persone coinvolte nell’assistenza medica primaria nelle situazioni strazianti che inevitabilmente dovranno affrontare nelle prossime settimane / mesi, per tutto il tempo necessario.
Il servizio è offerto gratuitamente. Donazioni sono benvenute.
Destinatari
Medici, infermieri, paramedici, impiegati di farmacia e molti altri membri del personale sanitario di prima linea
Link
https://www.wem.icu
Condividi:

Sportello Sostegno Psicologico On Line Gratuito #Roma

Cosa
Sportello Sostegno Psicologico On Line Gratuito #ROMA
Descrizione
In questi giorni delicati, che ci confrontano con la fragilità e l’incertezza, avere paura è normale ed è normale essere preoccupati. Ma potremmo avere la sensazione che qualcosa ci stia sfuggendo di mano, qualcosa che eccede la reale percezione del rischio che corriamo.
Trovare strategie e risorse per attraversare questi momenti è importante.
Per questi motivi le psicologhe Mary Arduino e Patty Casillo hanno deciso di attivare uno SPORTELLO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO ONLINE assolutamente GRATUITO per offrire sostegno emotivo e supporto psicologico in questo momento d'emergenza..
Potrete prenotare un colloquio on line che si svolgerà nei seguenti giorni:
▪️ giovedì dalle ore 16.30 alle ore 19.00 (Mary Arduino)
▪️ venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 (Patty Casillo)
Chiamandoci o scrivendoci a:
348.5295922 Dr.ssa Mary Arduino
349.2879350 Dr.ssa Patty Casillo
Destinatari
Adulti, bambini, famiglie, adolescenti, operatori sanitari, medici e chiunque ne senta il bisogno.
Immagine
EMERGENZA CORONAVIRUS (5)-20_53_23.png
Indirizzo
41.89277044 12.48366723
Link
https://www.facebook.com/groups/659088931514500/
Condividi:

Ascolto telefonico, consegna spesa e medicinali Comune #SantIlariodEnza #ReggioEmilia

Da Chi Offerta
Comune Sant'Ilario d'Enza
Descrizione
Le iniziative di Comune e associazioni per fronteggiare l'emergenza
(numeri ed orari per telefonare)

consegna farmaci al domicilio

Stiamo in Ascolto - per scambiare una parola con qualcuno -

consegna spesa al domicilio
Destinatari
cittadini anziani, soli o fragili
Link
http://www.comune.santilariodenza.re.it/Sezione.jsp?&idSezione=6560
Posizione
44.76057 10.45149 0 0
Condividi:

Servizi Comune de #L'Aquila per supporto psicologico e alla didattica a distanza

Da Chi Offerta
Comune dell'Aquila
Descrizione
Il settore Politiche per il Benessere della Persona del Comune dell'Aquila ha implementato un servizio di supporto psicologico a beneficio dell'utenza: previe intese con il presidente dell'Ordine Regionale degli Psicologi, si è provveduto a proporre la stipula di una convenzione con l'associazione 'Psicologi per i Popoli', che ha reso disponibili sei professionisti specializzati nella psicologia dell'emergenza che, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00, provvederanno a fornire il sostegno psicologico richiesto dall'utenza, che potrà contattare il numero verde del Comune dell'Aquila, 800 666 622, digitando l'opzione '2'."

Sempre su questa tematica che coinvolge molte famiglie anche dal punto di vista educativo, gli uffici dello stesso assessorato con il particolare coinvolgimento dello staff educativo dell'Ufficio Diritto allo Studio, hanno ideato il progetto 'Nido Amico', rivolto ai bambini frequentanti i nidi comunali 'I Maggio' e 'Viale' ed alle loro famiglie.

"Nello specifico - spiega l'assessore - si prevede l'utilizzo della linea telefonica, di applicativi come "Telegram" (già attivo nelle quattro sezioni degli asili) e della posta elettronica per l'invio di materiale educativo audio/video, a beneficio di bambini e genitori".

Nel consueto orario di apertura dei nidi le principali azioni rivolte ai bambini, saranno la lettura di libri e filastrocche, la presentazione di canzoni e di attività di laboratorio/tutorial a distanza, mentre gli interventi a beneficio dei genitori prevedono, per tre giorni alla settimana, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, la realizzazione di uno spazio di ascolto nell'ambito del quale si prevede l'invio di materiale informativo (articoli, consigli utili, etc.) e la disponibilità telefonica per uno scambio e una vicinanza rispetto alle problematiche del momento, utilizzando i numeri telefonici dei nidi 'I Maggio', 0862/315357 e 'Viale', 0862/24414, in continuità con quanto già avveniva con lo sportello di ascolto, che le educatrici offrivano regolarmente all'interno dei nidi comunali.
Destinatari
abitanti comune L'Aquila
Link
https://www.facebook.com/comunedellaquila/photos/a.677101058989750/3130885513611280/?type=3&theater
Posizione
42.350707 13.400153 0 0
Condividi:

Centro Ascolto Donne Immigrate offre supporto psicologico per donne straniere via telefono o Skype

Da Chi Offerta
Centro Ascolto Donne Immigrate (CADI)
Descrizione
Il Centro Ascolto Donne Immigrate (CADI) offre un servizio di supporto psicologico, un aiuto concreto in questo difficile momento. Scriveteci a ascoltodonneimmigrate@gmail.com o entrate in collegamento con noi su Skype: live:.cid.952816e9708a4276
Destinatari
Donne di origine straniera
Indirizzo
41.27408726 16.41721938
Link
https://www.facebook.com/196930660506890/photos/rpp.196930660506890/1322977687902176/?type=3&theater
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Supporto psicologico per famiglie con persone con disturbi di comportamento #Calabria

Da Chi Offerta
Associazione due soli
Descrizione
L’Associazione DueSoli onlus, che non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di bambini, adolescenti e adulti con autismo e con disturbi del comportamento, alla luce della situazione di particolare emergenza causata dalla pandemia in atto e della significativa incidenza sul benessere emotivo del singolo e della collettività, desidera mettere a disposizione dei familiari che necessitano di supporto, la professionalità della D.ssa Vincenza Pecora, Psicologa e Psicoterapeuta, da anni impegnata in Analisi del Comportamento Applicata ed Autismo. La stessa è ideatrice dell’iniziativa. Il Servizio gratuito – al solo costo del proprio gestore telefonico – è raggiungibile al numero +393407814980 ed è attivo tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 19.00. La telefonata avrà la durata massima di 30 minuti, per consentire a più famiglie di accedere in tempi brevi”.
Destinatari
Famiglie con persone con disturbi di comportamento
Link
https://www.ilreggino.it/featured/2020/03/26/coronavirus-a-reggio-calabria-duesoli-offre-consulenza-psicologica-alle-famiglie-in-difficolta/?fbclid=IwAR2vqDddEramRs-xds24weZAjpGzSojWpBXM1W04xbIrjxbhuVf40iO2a6c
Posizione
38.108962 15.649389 0 0
Condividi:

Servizi socio-assistenziali per persone fragili (supporto psicologico, spesa a domicilio, assistenza) #VallediSusa #Piemonte

Da Chi Offerta
Con.I.S.A. "Valle di Susa"
Descrizione
Numeri Utili a cui rivolgersi, in questo periodo di emergenza, per difficoltà nella gestione della vita quotidiana, dalla spesa, all’igiene personale, all’assistenza, compreso il bisogno di parlare con qualcuno.
Destinatari
soggetti fragili, anziani, persone sole
Link
https://conisa.it/it-it/avvisi/2020/in-primo-piano-numeri-utili-servizi-socio-assistenziali-in-questo-periodo-di-emergenza-137093-1-55a9538a17af92868c3093a8dd674bad
Posizione
45.134127 7.045844 0 0
Condividi:

#Toscana, elenco (per provincia) di servizi e iniziative solidali offerte dal terzo settore

Da Chi Offerta
Cesvot - Centro servizi Volontariato Toscana
Descrizione
Pagina, in continuo aggiornamento, suddivisa per provincie con le iniziative e i servizi messi in campo dalle associazioni toscane per far fronte all’emergenza coronavirus.
Destinatari
Tutti i cittadini toscani
Link
https://cesvot.it/comunicare-il-volontariato/news-e-comunicati-stampa/la-solidarieta-non-si-ferma-limpegno-delle-associazioni
Posizione
43.775494 11.257467 0 0
Condividi:

ConTatto_Covid19: chat telegram promossa da Usl 1 #Umbria per sostegno psicologico ad adolescenti e giovani adulti

Cosa
Asl Umbria 1 attiva chat Telegram con gli psicologi per aiutare gli adolescenti
Descrizione
Asl Umbria 1 attiva chat di psicologi su Telegram @ConTatto_Covid19 per aiutare gli adolescenti. La chat è attiva da lunedì 23 marzo, una chat di sostegno psicologico rivolta agli adolescenti e ai giovani adulti (ragazzi dai 14 ai 27 anni) al fine di aiutarli ad affrontare meglio i disagi provocati dall’emergenza. L’iniziativa è promossa e organizzata dal servizio di Promozione della salute del distretto del Perugino della Usl Umbria 1 insieme agli operatori del centro servizi giovani del Comune di Perugia.
Qui il link per accedere alla chat https://t.me/ConTatto_Covid19
Destinatari
Adolescenti
Indirizzo
43.121598 12.363439 0 0
Link
https://www.perugiatoday.it/attualita/coronavirus-chat-telegram-adolescenti-usl-umbria-1-comune-perugia.html
Condividi:

PsyPlus Onlus offre servizio di sostegno gratuito on-line per sanitari e operatori attività essenziali

Da Chi Offerta
PsyPlus Onlus
Descrizione
Con l'intensificarsi dell'emergenza Corona Virus Psy+ Onlus, che opera in rete con altre organizzazioni impegnate nei servizi di sostegno psicosociale, ha avviato una iniziativa di solidarietà nei conforonti degli operatori e delle operatirici dei servizi essenziali. Tutte e tutti coloro che oggi sono impegnati nel garantire alla popolazione cure mediche, consegna di medicinali, di cibo, e di ogni altro bene indispensabile per affrontare questa crisi, o altrimenti impegnati/e nel mantenimento di servizi essenziali, possono ottenere ascolto e sostegno psicologico specifico:

PER UN MASSIMO DI QUATTRO INCONTRI (EVENTUALMENTE RINNOVABILI PER SITUAZIONI ECCEZIONALI) POTRETE CONTARE SULL'ASCOLTO E SUL SOSTEGNO DI ESPERTI IN PSICOLOGIA / PSICOTERAPIA CHE VI ORIENTERANNO NELLA GESTIONE DELLO STRESS, AGEVOLANDOVI NELL'ACQUSIZIONE DI STRUMENTI PER IL CONTENIMENTO DELL'ANSIA E DI EVENTUALI ALTRE SINTOMATOLOGIE CONNESSE ALLA MERITORIA FUNZIONE CHE STATE SVOLGENDO A BENEFICIO DELLE PERSONE CHE VI CIRCONDANO.

il servizio gratuito di ascolto e sostegno psicologico per chi opera nei servizi essenziali può essere richiesto ed attivato cliccando qui sotto, scrivendo a:
CORONAVIRUS@PSYPLUS.ORG

IN CONSIDERAZIONE DELLE GRANDI NECESSITÀ, DELLE NOSTRE LIMITATE RISORSE, E DELLE NUMEROSE OFFERTE DI SOLIDARIETÀ NEI DIVERSI TERRITORI, INVITIAMO A CONTATTARCI SOPRATTUTTO GLI OPERATORI IMPEGNATI NEI COMUNI DI ROMA E PESCARA (RESTANDO APERTI A RICHIESTE ANCHE DA ALTRI LUOGHI).
Destinatari
SANITARI E PERSONALE ATTIVITÀ ESSENZIALI
Link
https://www.psyplus.org/index.php/74-uncategorized/180-sanitari-e-essenziali
Condividi:

ARS Cooperativa sociale offre servizio gratuito di ascolto psicologico

Cosa
servizio gratuito di ascolto psicologico
Descrizione
Attraverso la collaborazione di psicologhe, psicoterapeute e psichiatre abbiamo attivato uno sportello virtuale di ascolto. La solitudine, la paura e l’incertezza sono le nuove compagne di viaggio di questi giorni difficili dove il bisogno di confrontarsi e di reinventare una propria normalità diventa necessario perché strettamente correlati al benessere psicologico e alla salute mentale.
Destinatari
chiunque, in qualsiasi città di Italia, in questi giorni è chiuso in casa con le proprie paure ed i propri pensieri senza potersi confrontare con chi ci è accanto
Email
info@arscooperativa.it
Immagine
WhatsApp Image 2020-03-23 at 12.42.35-18_0_56.jpeg
Link
https://www.facebook.com/arscooperativa/
Telefono
08119639950
Condividi:

Il Ministero della Salute informa su attivazione di servizi di supporto psicologico e psicoanalitico

Cosa
Emergenza coronavirus: il servizio di aiuto di psicologi e psicoanalisti
Descrizione
Il Ministero della Salute attraverso una news fornisce informazioni su diverse iniziative messe in campo per supportare dal punto di vista psicologico e psicoanalitico la popolazione.
Link
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4307
Condividi:

Croce Rossa attiva servizio di teleassistenza psicologica per operatori sanitari in tutta Italia

Da Chi Offerta
Croce Rossa Italiana
Descrizione
L'esercito dei camici bianchi italiani non molla, combatte nelle terapie intensive, si sottopone a turni infernali, si sacrifica pur di salvare vite. Ma anche chi lotta per tutelare la nostra salute può avere un momento di fragilità. Per non lasciare solo chi si prende di cura di noi la Croce rossa italiana da oggi ha attivato uno speciale servizio di teleassistenza psicologica dedicato proprio agli operatori sanitari impegnati nell’emergenza Covid-19, che risponde al numero 06.5510 (opzione 5), dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 20.

Inoltre in molte regioni è attivo per i volontari della Croce rossa il Sep, servizio psicosociale in emergenza, gestito dai comitati territoriali.

Si fa presente che l’iniziativa #psicologionline del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi è rivolta anche a medici, infermieri e personale sanitario. Così come il servizio di ascolto e sostegno psicologico a distanza offerto dai professionisti della Società psicanalitica italiana.
Destinatari
operatori sanitari
Link
http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4325&fbclid=IwAR0Cz3KmsjzkRa37cXnrfr0LCX8JFWY-jlLwFqZwSgpMHwWWBJc2UbB7BSg
Posizione
41.878866 12.498596 0 0
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Servizio telefonico di primo sostegno dell'Ordine Psicologi della #Calabria

Da Chi Offerta
Ordine degli Psicologi della Calabria
Descrizione
Un servizio telefonico gratuito, promosso da PLP - Psicologi Liberi Professionisti Calabria, attivo tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00, creato per fornire un primo sostegno psicologico a chi sta sperimentando la paura del contagio o prova confusione, preoccupazione, smarrimento a causa della situazione che sta interessando tutto il nostro Paese.
Destinatari
Residenti Regione Calabria
La Consulenza Telefonica Offre Un Unico Intervento Di Primo Supporto Psicologico. Per Accedere Al Servizio Comporre Il Seguente Numero
3923213972, attivo da lunedi 23 Marzo.
Link
http://www.plpitalia.it/sos-covid-19/
Posizione
39.0565974,16.5249864 0 0
Condividi:

Servizio di supporto psicologico per contrastare stress per personale medico a #ReggioCalabria

Da Chi Offerta
Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria
Descrizione
La Direzione Aziendale del G.O.M., di concerto con l'Ordine degli Psicologi della Calabria, ha attivato un servizio di counseling gratuito per tutti i dipendenti dell'Azienda al fine di prevenire e trattare episodi di stress da lavoro-correlato ai sensi del D. Lgs. 81/2008 art. 28, c. 1. La presente misura si è resa necessaria alla luce dell'assoluta consapevolezza che non è possibile lasciare soli gli operatori sanitari che sono in prima linea nella dura battaglia contro il Coronavirus. Il supporto psicologico gratuito avverà nelle modalità delle videochiamate per le quali l'Ordine degli Psicologi ha messo a disposizione del G.O.M. una lista di esperti.
Destinatari
Personale sanitario
Link
http://www.ospedalerc.it/news/news/2020/03/23/avviso-a-tutti-i-sanitari-servizio-di-counseling-gratuito-per-contrastare-stress-da-lavoro-correlato-3302/
Posizione
38.113057 15.659436 0 0
Condividi:

A #Sora, provincia di #Frosinone, consegna spesa e farmaci a domicilio, telesoccorso, pagamento bollette e supporto psicologico

Descrizione
Numero verde attivo per sostegno a persone over75, immunodepresse, sole e fragili. Viene offerto sostegno psicologico telefonico, consegna spesa e farmaci a domicilio, telesoccorso, teleassistenza, pagamento bollette, supporto psicologico
Link
http://www.aipes.it/news/2020/03/10/comunicato-stampa-numero-verde-emergenza-covid-19/
Metodi Di Pagamento Accettati
contanti
Nome Dell Esercizio Commercial
Aipes- Consorzio per i Servizi alla Persona
Posizione
41.7146328 13.6057567 0 0
Telefono
800400495
Condividi:

Centri Educativi #Terni - Sostegno telefonico alla genitorialità

Da Chi Offerta
Cooperativa Sociale ACTL Terni
Descrizione
In questo momento così delicato, purtroppo i nostri educatori non possono accogliervi presso le sedi dei Centri educativi Territoriali, che resteranno chiusi almeno fino al 3 aprile.
Siamo però a disposizione per colloqui telefonici per tutte quelle famiglie che volessero conoscerci, o avessero necessità di sostegno, consigli o indicazioni in merito alla genitorialità e alla gestione delle attività educative in casa.
Contattateci! ☎️
ECCO I NUMERI DI RIFERIMENTO:

➡️CET TERNI (MANDORLO) +39 338 6496839
➡️CET TERNI +39 3518333164
Destinatari
Famiglie con bambini da 0 a 6 anni
Posizione
42.564587 12.64123 0 0
Condividi:

Il comune di #Cori #Latina attiva sportello di sostegno psicologico

Da Chi Offerta
Comune di Cori
Descrizione
In questo periodo difficile, se hai bisogno di parlare con qualcuno, puoi contattare i numeri 3911208952 o 3911162559 e le psicologhe del servizio SOS ti ascolteranno e offriranno consulenza telefonica.
Destinatari
Cittadini di Cori
Link
https://www.facebook.com/ComunediCori/photos/a.436528526526021/1494322767413253/?type=3&theater
Posizione
41.643096 12.915965 0 0
Condividi:

Spesa a domicilio e supporto psicologico di Quarantena Solidale e II Municipio #Roma

Da Chi Offerta
Quarantena Solidale e II Municipio Roma
Descrizione
"Quarantena Solidale" si affianca alle numerose iniziative messe in campo dal Municipio in questo periodo di emergenza sanitaria:

- Il Municipio ha attivato due numeri di telefono esclusivamente dedicati all’emergenza da Covid-19 che potete contattare per ogni necessità:
PRONTO ANZIANI
06 4957871 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
PRONTO GIOVANI E FAMIGLIE
06 4456791 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Anche il Servizio Sociale è a vostra disposizione per ogni necessità:
PUA (Punto Unico di Accesso) - tel. 06/69602605 - 06/69602606 tutti i martedì e i giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00.

- Vi ricordiamo inoltre che il Municipio ha lanciato l’iniziativa “I MERCATI SOLIDALI”, offrendo la possibilità di fare la spesa a domicilio per tutti, con consegne gratuite per gli anziani. Da casa si potranno chiamare i commercianti, evitando di uscire.
Di seguito l’elenco dei Mercati e i contatti degli operatori:
https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?contentId=IDS548555
Destinatari
Cittadine e cittadini II Municipio Roma
Posizione
41.897224 12.515692 0 0
Condividi:

A #Perugia la chat telegram che offre sostegno psicologico per under27

Indirizzo
43.111589 12.388823 0 0
Link
https://www.facebook.com/uslumbria1/photos/rpp.101595441234788/236628347731496/?type=3&theater
Nome
USL Umbria
Scopo
Con-Tatto
La Chat telegram rivolta ad adolescenti e giovani under 27 che offre sostegno psicologico.
L’iniziativa è stata promossa e organizzata dal servizio di Promozione della salute del distretto del Perugino della Usl Umbria 1 insieme agli operatori del centro servizi giovani del #ComunediPerugia.

La chat si propone di attivare uno spazio dedicati ai ragazzi che possa fare da contenitore a #pensieri, riflessioni, #paure e #ansie inevitabilmente generati o amplificati da questa nuova situazione di emergenza che ha modificato tutti gli stili di vita. Si tratta di un momento di presenza e ascolto attraverso una modalità di incontro che...
Condividi:

Vicini da lontano - supporto psicologico gratuito a distanza offerto dal Centro Moses - #Bergamo #Milano

Da Chi Offerta
Centro Moses SRL
Descrizione
Contesto:
La pandemia di Coronavirus è un evento traumatico, improvviso e inaspettato, che ha reso instabile tutta la quotidianità e tutti gli aspetti della vita che fino ad ora davano certezza. Questo ha determinato, soprattutto in persone direttamente coinvolte, reazioni emotive particolarmente intense tali da poter interferire con le capacità di funzionare sia durante l’esposizione allo scenario che in seguito, per tempi diversi e individuali. Le reazioni più diffuse sono varie, come rabbia, paura, isolamento ed evitamento, colpa, disturbi del comportamento e del sonno, depressione. Il decorso e l’intensità di queste reazioni tendono a variare nel tempo, con un crescendo durante le prime settimane e un calo graduale nel periodo di tempo successivo. Tutte queste reazioni sono reazioni normali, di una persona normale, ad un evento anormale. E’ quindi importante che le persone colpite diano un senso a quello che hanno vissuto per prevenire la possibilità di sviluppare una futura reazione negativa al trauma.
Finalità:
Nel contesto di gruppo i terapeuti hanno il compito di facilitare le modalità di espressione del gruppo, condurre i membri verso l’espressione libera dei propri vissuti, difficoltà e paure. Nello stesso tempo di monitorare l’evoluzione del clima affettivo e trasmettere la consapevolezza che qualsiasi pensiero e sentimento può essere espresso e accolto.
Fasi:
1) Primo incontro individuale gratuito on line con uno psicoterapeuta di un’ora
2) Tre incontri di gruppo gratuiti on line della durata di un’ora e mezza dove verranno affrontati gli obiettivi sopraelencati
Destinatari
Persone che hanno contratto il virus COVID-19, familiari , medici, infermieri e soccorritori, forze dell’ordine e protezione civile. Il progetto è rivolto a queste persone che stanno vivendo un momento difficile a causa del coinvolgimento diretto in situazioni legate al COVID-19.
Link
https://drive.google.com/file/d/1sfhQTHP3Lcxj8xgU3IXx34Qo73jgL4gk/view?usp=sharing
Posizione
45.5185882 9.5949432 0 0
Condividi:

#Bologna ”Don't Panic - Organizziamoci!” Rete di mutuo aiuto per raccolta alimentare, sportello lavoro, supporto psicologico, consegna farmaci

Da Chi Offerta
Comitato OrganizziamociDontPanic
Descrizione
Don’t Panic – Organizziamoci! è la campagna di mutualismo, informazioni e solidarietà che nasce per rispondere ai bisogni della nostra società al tempo del Coronavirus nella città di Bologna. Siamo associazioni, comitati, organizzazioni sociali e politiche, singoli cittadini/e che vogliono rispondere ai problemi che il necessario isolamento di tutti noi comporta.

Don’t Panic è una campagna aperta, di resistenza e condivisione in questo momento di crisi ed emergenza. Sei un’associazione che si occupa dei temi citati? Costruiamo una rete di mutuo aiuto cittadina, inviaci l’adesione scrivendo a organizziamocidontpanic@gmail.com

Sei un singolo cittadino che vuole mettersi a disposizione? Contattaci compilando il form o scrivendo alle pagine.


Oltre a rispettare gli inviti a stare a casa e uscire il meno possibile, seguendo le indicazioni delle Istituzioni e delle Autorità Sanitarie crediamo che per superare questa emergenza (e anche per cogliere l’occasione e provare a vivere, dopo la pandemia, in un mondo migliore di quello in cui vivevamo prima) sia necessario:

Mettere le persone prima dei profitti: le attività lavorative che non si svolgono in piena sicurezza e che non rappresentano servizi essenziali devono essere sospese. Lo Stato deve garantire continuità di reddito alle fasce sociali in difficoltà;
Bloccare ogni procedura di sfratto, dare un sostegno a chi è in affitto e rischia di non poter pagare i canoni e mettere in sicurezza di chi una casa non ce l’ha: con questa emergenza non possiamo permetterci che le persone rimangano senza una casa;
Sostenere con il welfare i nuclei familiari e singoli/e dal punto di vista economico e sociale;

Cosa facciamo?
- Spesa solidale
- WebRadio: costruiamo un'agorà pubblica in tempo di crisi
- Infopoint Lavoro
- Consegna a domicilio di farmaci a persone con Hiv
Destinatari
tutti
Link
https://dontpanicbo.it/cosa-facciamo/
Posizione
44.495817 11.350079 0 0
Condividi:

SOS-Teniamoci - servizio gratuito di supporto psicologico a #Milano

Da Chi Offerta
Cooperativa Calypso Onlus
Descrizione
Per molti restare a casa, obbligati ad una segregazione a cui non si è abituati, è più che un momento di difficoltà. Il timore di contrarre il virus, la solitudine, ma anche la separazione volontaria in casa per proteggere i propri cari, può indurre forte preoccupazione e ansia. Cooperativa Calypso Onlus mette a disposizione psicologi e psicoterapeuti per un servizio di ascolto telefonico GRATUITO a supporto di chi ne avesse bisogno. #andràtuttobene ma se per ora non è così, chiama e chiedi aiuto.
Cooperativa Calypso Onlus Tel/Whatsapp 3383760207 Servizio gratuito
Destinatari
tutti
Link
https://www.facebook.com/claudio.migliavacca/posts/10220759253193064
Posizione
45.4302186 9.1692763 0 0
Condividi:

Servizio di supporto psicologico telefonico gratuito - #Torino

Da Chi Offerta
Open Centro per la psicoterapia e la ricerca
Descrizione
Data l'emergenza in corso in Italia e all'Estero, l’equipe di psicoterapeuti psicologi e medici di Open si mette a disposizione fornendo un servizio di supporto psicologico telefonico GRATUITO.
L'obiettivo è aiutare e supportare a livello psicologico la popolazione nel gestire lo stress causato dall'attuale emergenza sanitaria Coronavirus. E sostenere il personale medico impegnato in prima linea nell’affrontare tale emergenza.
Destinatari
• Coloro che sentono il bisogno di un sostegno emotivo in questo periodo di emergenza Covid-19. - Personale sanitario medico e infermieristico impegnato in prima linea nell’affrontare l’emergenza Covid-19.
Email
centro.psicoterapia@ippweb.it
Indirizzo
45.073964 7.676737 0 0
Link
http://www.ippweb.it/istituto/centro-psicoterapia-e-ricerca.html
Nome
OPEN Centro per la Psicoterapia e la Ricerca
Posizione
45.074058 7.676755 0 0
Scopo
Servizio di supporto psicologico telefonico gratuito promosso dal Centro per la Psicoterapia e la Ricerca “Open” dell’Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica di Torino.

Come funziona:
Attivo dalle ore 10 alle ore 22
-telefonare al numero:
+39 3348951276

- Scrivere sms al numero:
+39 3348951276
per essere ricontattati

- Scrivere a:
centro.psicoterapia@ippweb.it


Gli accadimenti come quello che la nostra società sta vivendo, rendono necessari interventi tempestivi a favore della popolazione.
Noi psicoterapeuti di “Open” abbiamo sentito il dovere e la necessità di mettere al servizio della popolazione la nostra professionalità secondo un principio etico...
Telefono
3348951276
Condividi:

A #Torino il Gruppo Abele ha attivato uno sportello telefonico di ascolto e supporto psicologico

Email
piero@babelica.it
Link
https://www.gruppoabele.org/uno-sportello-di-assistenza-psicologica-covid19-per-cittadinanza-e-operatori-sanitari/
Nome
Piero Ferrante
Posizione
45.0676332 7.638944013984772 0 0
Scopo
Sportello telefonico di ascolto, assistenza e supporto psicologico del Gruppo Abele, associazione di Torino fondata e presieduta da Luigi Ciotti, per cittadini che patiscono la situazione di isolamento e per operatori sanitari
Lo sportello è attivo tutti i giorni, compreso il fine settimana, dalle 15 alle 20.
Il numero 0113841040
Condividi:

#noicisiamo: attivo numero per sostegno a distanza - Associazione Alzheimer #Roma

Da Chi Offerta
Associazione Alzheimer Roma - OdV
Descrizione
#Restiamoacasa, ma il Covid-19 non cancella la malattia di Alzheimer e per chi assiste i malati i problemi raddoppiano.

NON SIETE SOLI

Anche se a distanza non vi lasciamo soli, i nostri volontari sono sempre raggiungibili al numero ☎️ 3518593912 dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 13,00 per darvi tutte le risposte che cercate.
La stessa accoglienza che avete ricevuto presso la nostra Associazione in questi anni la troverete al telefono.
Non ci siamo fermati, in pochi giorni ci siamo riorganizzati e siamo pronti per darvi assistenza:
Avete bisogno di assistenza psicologica? ci siamo
Avete bisogno di Assistenza legale? ci siamo
Avete bisogno di orientamento, consigli, risposte urgenti? ci siamo
Avete bisogno di una badante? ci siamo
Avete dubbi su cosa far fare al vostro caro malato? Ci siamo
Faremo di tutto per assistervi anche se a distanza
☎️Chiamateci o inviate WhatsApp al 3518593912
Destinatari
Famiglie con un malato di Alzheimer e altre forme di demenza, assistenti familiari
Link
www.alzheimeroma.it
Posizione
41.89332 12.48293
Condividi:

Pronto Soccorso Ascolto e Mediazione, servizio gratuito offerto dall'Associazione Me.Dia.Re.

Da Chi Offerta
Associazione Me.Dia.Re. - Mediazione Dialogo Relazione
Descrizione
Il servizio, gestito da mediatori familiari, totalmente gratuito, mira alla facilitazione della comunicazione interpersonale e alla de-tensione dei rapporti per le persone e le famiglie le cui difficoltà nei rapporti o i cui conflitti siano causati o aggravati dalle misure restrittive in atto. Si svolge con colloqui on line o telefonici, previo appuntamento. Per informazioni e contatti inviare una mail all’indirizzo info@me-dia-re.it scrivendo nell’oggetto “richiesta per Pronto Soccorso Ascolto e Mediazione”, scrivendo un messaggio privato sulla pagina Facebook dell’Associazione Me.Dia.Re. (https://www.facebook.com/mediaretorino/),
chiamando il numero 393 8584373 nei seguenti orari 10-12.00 – 14.00-18.00 da lunedì a venerdì.
Destinatari
Persone e famiglie che, anche, dovendo restare in casa e, in generale, a causa delle misure restrittive finalizzate al contenimento dell’epidemia, vivono criticità relazionali, difficoltà di comunicazione o di aperta conflittualità.
Link
http://www.me-dia-re.it/pronto-soccorso-ascolto-mediazione/
Posizione
45.071217 7.676997 0 0
Condividi:

#RestiamoConnessi: sportello telematico di supporto alle famiglie di bambini con autismo

Da Chi Offerta
Gruppo Autismo del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale del Policlinico Universitario Umberto I
Descrizione
I medici e i terapisti dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile del Dipartimento di Neuroscienze e Salute Mentale del Policlinico Universitario Umberto I (via dei Sabelli 108) sono a disposizione per supportare per via telematica le famiglie dei bambini con Autismo che in questo momento di emergenza hanno visto stravolti tutti i loro riferimenti quotidiani e possono presentare criticità da monitorare. Si può inviare un'email:
viadeisabelliautismo@gmail.com indicando il proprio nome, una breve richiesta ed un recapito dove poter essere contattati.
Destinatari
Famiglie di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
Posizione
41.897102 12.51832 0 0
Condividi:

Servizio telefonico e supporto psicologico per donne in gravidanza e neo mamme Comune di #Palermo

Da Chi Offerta
Comune di Palermo
Descrizione
Coronavirus. Servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico gratuito per donne in gravidanza e neo mamme sul sito Portale Scuola del Comune di Palermo.

Un servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito sul Coronavirus per neo-mamme e donne in gravidanza è attivo da oggi sul sito Portale Scuola del Comune dedicato al sostegno genitoriale. L’esperta Violetta Sieli, psicologa ed educatrice pre e post natale, si è resa disponibile per consulenze gratuite, attraverso incontri telefonici con le interessate che possono essere chiesti,

orario attivo dalle ore 10 alle ore 17,
chiamando il numero 339.7037940.
Destinatari
donne in gravidanza e neo mamme
Link
https://protezionecivile.comune.palermo.it/protezione-civile-dettaglio.php?id=26929&s=2
Posizione
38.110924 -346.647663 0 0
Condividi:

Servizio di supporto psicologico Comune di #FalconaraMarittima #Ancona

Da Chi Offerta
Comune di Falconara Marittima
Descrizione
Data di scadenza: 30-04-2020
Il Comune di Falconara attiverà dal 17 marzo un servizio di supporto psicologico per le persone che abitano sole o che comunque stanno vivendo con particolare ansia il periodo di isolamento dovuto all’allarme Coronavirus. Il sostegno psicologico sarà garantito tramite telefono da quattro professioniste, che saranno disponibili gratuitamente dal lunedì al giovedì. Chi desidera assistenza psicologica potrà contattare i numeri 0719177572 o 0719177830 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30, per chiedere un appuntamento telefonico con le professioniste. Le psicologhe saranno disponibili il lunedì dalle 9 alle 12, il martedì dalle 14 alle 15, il mercoledì dalle 9 alle 12 e il giovedì dalle 9 alle 13.
Destinatari
Persone che abitano sole o che comunque stanno vivendo con particolare ansia il periodo di isolamento dovuto all’allarme Coronavirus
Link
https://www.comune.falconara-marittima.an.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_1454.html
Posizione
43.62767 13.39577
Condividi:

Comune di #Prato linea telefonica di supporto psicologico per operatori sanitari

Da Chi Offerta
Comune di Prato
Descrizione
Per dare supporto psicologico a tutto il personale sanitario e socio sanitario del territorio pratese (medici, operatori RSA, operatori delle strutture residenziali e semiresidenziali, assistenti sociali, etc) da lunedì 23 marzo sarà attivato il numero 0574 807901 dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15 e il sabato dalle 10 alle 12. Il servizio verrà garantito da un medico psichiatra e da uno psicologo ed è finalizzato a sostenere emotivamente gli operatori che quotidianamente si confrontano con l'emergenza, oltre che a prevenire e trattare eventuali quadri critici emotivi.
Destinatari
Operatori sanitari
Link
https://www.comune.prato.it/coronavirus/#regolaInfo108_el8435_pos176_0_13
Posizione
43.878608 11.101127 0 0
Condividi:

Misericordia di #Firenze attiva servizio telefonico di supporto psicologico

Da Chi Offerta
Misericordia di Firenze
Descrizione
La Misericordia di Firenze ha attivato un servizio di ascolto e orientamento per tutti coloro che in questo periodo si trovano a vivere un disagio psicologico o un problema di altro genere. I fattori di stress a cui le persone possono essere sottoposte in questi giorni sono molti: lo stare sempre in casa, l'ansia per il futuro, la paura del contagio, le difficoltà sul lavoro, le incertezze legate all'evoluzione della malattia. Per usufruire del sostegno e ricevere un aiuto da parte di un professionista psicologo del team volontario si deve telefonare allo 055-212222. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20.
Destinatari
Tutti
Link
https://ift.tt/2U7Ywad
Posizione
43.77018 11.254721 0 0
Condividi:

Croce Rossa: attivo in tutta Italia numero verde per consegna farmaci e spesa per i più vulnerabili

Da Chi Offerta
Croce Rossa Italiana
Descrizione
Croce rossa italiana ha intensificato in tutta Italia il servizio di consegna dei farmaci e spesa a domicilio per i più vulnerabili. In particolare over 65 o persone non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti alla misura della quarantena o risultati positivi al virus. Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale. Consegna dei farmaci a domicilio. L’utente attiva la richiesta attraverso il numero verde 800 06 55 10 (attivo h24, sette giorni su sette), che a sua volta contatta il comitato della Croce rossa più vicino territorialmente. I volontari, riconoscibili in uniforme, ritirano la ricetta presso lo studio medico o acquisiscono il numero NRE e il codice fiscale del destinatario del farmaco e si recano in farmacia. I medicinali vengono poi consegnati in busta chiusa all’utente, che provvede a corrispondere l’eventuale costo del medicinale anticipato al farmacista dai volontari. Il servizio di consegna è completamente gratuito. Attraverso la consegna a domicilio è inoltre possibile richiedere lo scontrino fiscale “parlante” da utilizzare per le detrazioni fiscali, fornendo ai volontari della Croce rossa la tessera sanitaria o il codice fiscale. Spesa a domicilio. I volontari della Croce rossa sono a disposizione anche per la spesa a domicilio a favore degli anziani soli e delle persone immunodepresse, a cui è assolutamente raccomandato di non uscire di casa. È sufficiente anche in questo caso contattare il numero verde 800 06 55 10. Informazioni e altri servizi. Gli operatori, lo ricordiamo, rispondono anche per informazioni sui comportamenti corretti da rispettare per prevenire il contagio di nuovo coronavirus e l’iter da seguire in caso di contatto stretto con soggetti positivi. Le richieste prevedono l’intervento dei medici per una prima assistenza telefonica e per l’attivazione delle strutture ospedaliere. È disponibile, inoltre, un servizio di supporto psicologico per affrontare le emozioni durante il momento difficile di questa emergenza.
Destinatari
over 65 e persone fragili
Link
http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4217
Regione Manuale
tutte
Condividi:

Regione #Marche attiva servizio di supporto per persone con autismo e le loro famiglie

Da Chi Offerta
Regione Marche
Descrizione
La Regione Marche ha attivato un servizio di consulenza e di supporto psicologico alle famiglie con persone con autismo in relazione al periodo critico di emergenza sanitaria Covid–19. Si tratta di un’azione di supporto individualizzato a distanza, via telefonica o via web, a seconda delle richieste specifiche, oltre ad attività cliniche di consulenza per i casi di necessità, per aiutare a sostenere le persone con autismo e le loro famiglie. Due i canali previsti:
- Centro Autismo Adulti (S.Benedetto del Tronto) per persone con autismo in età adulta residenti nella Regione Marche e la loro gestione. Per contatti scrivere una mail a: autismoadultimarche@sanita.marche.it oppure telefonare al numero di servizio: 339/2860366 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00. Il numero di servizio è attivo dal 17 marzo 2020.
- Centro Autismo Età Evolutiva (Fano) rivolto ai genitori di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico residenti nella Regione Marche. I professionisti sono a disposizione delle famiglie attraverso uno sportello telematico di supporto individualizzato, via telefonica o via web, a seconda delle richieste specifiche.
Ci si può prenotare inviando una mail all’indirizzo: centroautismo.npi@ospedalimarchenord.it scrivendo il proprio nome, cognome, un breve quesito e numero di telefono al quale potervi contattare per programmare un colloquio. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì a partire dal 23 marzo fino al termine dell’emergenza sanitaria.
Destinatari
Famiglie con soggetti con autismo
Link
http://www.regione.marche.it/News-ed-Eventi/Post/60956/Emergenza-COVID-19-la-Regione-ha-attivato-un-servizio-di-assistenza-per-le-persone-con-autismo-e-le-loro-famiglie
Posizione
43.837731 13.022404 0 0
Condividi:

Emergency: aggiornamento sulla risposta al Covid-19

Cosa
Emergency Risposta al Covid-19
Descrizione
In questi giorni non ci siamo fermati e continuiamo a lavorare nei nostri ** ambulatori in Italia **, con un protocollo di triage che permette di individuare pazienti con sintomi compatibili con il virus, di informarli e indirizzarli ai servizi competenti in un’ottica di tutela della salute pubblica.

i nostri mediatori in Italia hanno registrato dei brevi ** video in diverse lingue **, in modo che anche a distanza tutti possano essere aggiornati su come ci si deve comportare per prevenire il contagio.

Pidgin English
Punjabi
Wolof
Français
Bengali
русский (Russian)

A Milano:

** nei centri della città ** dedicati ai senza fissa dimora, nelle strutture per minori stranieri non accompagnati (MSNA), in quelle del sistema Siproimi (ex SPRAR), nei Centri di accoglienza straordinaria (CAS) e in alcuni campi rom segnalati dal Comune di Milano.

EMERGENCY si occuperà di segnalare le modifiche necessarie da apportare per tutelare la salute di staff e ospiti e fornirà strumenti di formazione per gli staff delle strutture: protocolli da attivare e tutorial da consultare per gestire al meglio l’emergenza.

nell’ambito della ** piattaforma Milano Aiuta **, abbiamo attivato un servizio per le richieste di trasporto di beni (alimentari, farmaci o altri beni di prima necessità) per gli over 65, coloro a cui è stata ordinata la quarantena e le persone fragili a rischio movimento.
Fonte
Emergency
Link
https://www.emergency.it/progetti/emergenza-sanitaria-in-italia-per-covid-19-ecco-cosa-stiamo-facendo/
Posizione
45.453509 9.181228 0 0
Condividi:

Solidarietà e Mutualismo - Servizi supporto psicologico, consegna beni e farmaci gratuiti #Avellino

Da Chi Offerta
Soma - Solidarietà e Mutualismo
Descrizione
Costruzione di una rete di associazioni - Soma, Arci, Avionica, Don Tonino Bello Onlus, Libera, Irpinia Altruista - per la consegna di spesa e farmaci a casa delle persone costrette in casa dall'emergenza coronavirus. Inoltre è stato attivato uno sportello di ascolto psicologico gratuito.
Destinatari
Cittadinanza
Link
https://www.facebook.com/SomaAvellino/
Posizione
40.9965446 15.1405690365004 0 0
Condividi:

CRI e Comune #Gallarate (VA) numero unico per le esigenze del cittadino

Da Chi Offerta
Croce Rossa & Comune di Gallarate
Descrizione
Il numero di telefono 0331/774432 è attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12. Il servizio di consegna di spesa e farmaci è rivolto ai soggetti fragili, ai non autosufficienti e a persone con più di 65 anni età o che manifestino sintomi respiratori e febbre maggiore di 37,5°C che non possono essere aiutate da nessuno. E' possibile ottenere consulenze in ambito socio-sanitario (medici, psicologi, ostetriche, fisioterapisti) e in qualsiasi altro settore di servizio alla persona.
Destinatari
Persone fragili del comune di Gallarate
Link
https://www.malpensa24.it/coronavirus-gallarate-numero-unico-per-le-esigenze-del-cittadino/
Posizione
45.667403 8.803758 0 0
Condividi:

ASPIC offre servizio di supporto psicologico

Da Chi Offerta
ASPIC Emergenza
Descrizione
Telefonando al numero 320-2333-616, sarà possibile fissare l'appuntamento per un colloquio gratuito, con un volontario di ASPIC Emergenza, a cui appartengono Counselor Professionisti, Psicologi e Psicoterapeuti, formati per rispondere ai bisogni delle persone in situazioni emergenziali collettive, come quella che stiamo affrontando con l’emergenza COVID 2019.
Il servizio gratuito è rivolto a tutte le persone, cittadini, operatori sanitari, soccorritori, che vogliono essere sostenute e aiutate ad affrontare le difficoltà legate al diffondersi del COVID-19.
Destinatari
Tutte le persone, cittadini, operatori sanitari, soccorritori
Link
https://www.aspicpsicologia.org/news/io-resto-a-casa-sostegno-emotivo-per-affrontare-l-emergenza-covid-19.html
Condividi:

Oxfam e Cieli Aperti: sportello virtuale e supporto psicologico a distanza #Prato

Da Chi Offerta
Oxfam Italia
Descrizione
A Prato, il servizio di ascolto e informazione del community center Cieli Aperti rimane attivo attraverso uno sportello virtuale, anche per aiutare le persone più vulnerabili a orientarsi rispetto alle nuove regole imposte dall’emergenza coronavirus.
I cittadini italiani e stranieri di Prato possono infatti contattare operatori dedicati via telefono e via email per richiedere informazioni e aiuto.
Il Community Center offre anche un servizio di supporto psicologico tramite telefono. Per usufruirne, è possibile scrivere via email a info@cieliaperti.it richiedendo un colloquio con la psicologa del centro e lasciando il proprio numero di telefono. La psicologa provvederà a mettersi in contatto con gli utenti.
cell: 3898475801
email: info@cieliaperti.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazionecieliapertionlus/
Destinatari
Cittadini italiani e stranieri
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.879691 11.101727 0 0
Condividi:

#ViciniAlleFamiglie Servizio telefonico di supporto psicologico Comune #ReggioEmilia

Da Chi Offerta
Comune di Reggio Emilia
Descrizione
Dal 19 marzo 2020 attivo
Destinatari
Tutti
Link
https://twitter.com/comunere/status/1240337919367417862?s=21
Posizione
44.698662 10.628972 0 0
Condividi:

Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico o via Skype #Milano

Cosa
Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico o via Skype
Descrizione
Offriamo servizio gratuito di supporto psicologico a distanza. Mettiamo a disposizione di chiunque stia vivendo una situazione di stress emotivo, di isolamento, di panico o ansia a causa dell'emergenza coronavirus, uno spazio d'ascolto della durata di circa 30 minuti.
Destinatari
Chiunque ne senta il bisogno, anche italiani all'estero
Email
psicologia.edone@gmail.com
Immagine
supporto psicologico-17_42_30.JPG
Link
https://www.opl.it/psicologi/20699/Pietrobon-Andrea
Posizione
45.4773920, 9.1995910
Telefono
3518920031
Condividi:

Associazione Spazio solidale offre supporto psicologico, assistenza legale, mascherine, letture al telefono

Cosa
Offerta servizi
Descrizione
La nostra associazione Spazio Solidale, in questa fase di emergenza Corona Virus offre i seguenti servizi:
1 assistenza legale e fiscale sui decreti;

2 Assistenza psicologica telefonica con la dottoressa Cecilia Bartoli, psicologa e psicoterapeuta;

3 Fornitura di mascherine in stoffa con garza sterile;

4 lettura per bambini di fiabe al telefono con base musicale;
Lezioni di palestra online con la personal trainer Raffaella D'Angelo;

5 Lezioni di matematica online video registrate da un docente di scuola secondaria;

6 Raccolte fondi per gli ospedali delle città in cui siamo presenti;
Email
ass.spaziosolidale@gmail.com
Link
https://www.facebook.com/ass.spaziosolidale
Telefono
3935153781
Condividi:

Ordine Nazionale Psicologi: online vademecum psicologico coronavirus multilingue

Cosa
Psicologi contro la paura: online vademecum psicologico coronavirus multilingue per i cittadini
Descrizione
L’Ordine Nazionale Psicologi ha pubblicato online il dossier Psicologi contro la paura, con vademecum psicologico coronavirus in italiano, inglese, tedesco, sloveno e altri materiali e info di supporto.
Fonte
Ordine Nazionale Psicologi
Link
https://www.psy.it/psicologi-contro-la-paura
Condividi:

Ordine psicologi #Toscana: attivata linea telefonica di supporto

Da Chi Offerta
Ordine psicologi della Toscana
Descrizione
Ordine psicologi della Toscana attiva da lunedì 16 marzo una linea telefonica dedicata per supportare cittadini e operatori socio-sanitari in questa fase di emergenza. Il numero è 3316826935, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.
Destinatari
Cittadini, operatori
Link
https://www.ordinepsicologitoscana.it/
Posizione
43.770521 11.254034 0 0
Condividi:

Ordine nazionale psicologi: come dichiarare la propria disponibilità a consulenze gratuite per emergenza coronavirus

Da Chi Offerta
Ordine nazionale Psicologi
Descrizione
L’Ordine nazionale degli psicologi mette a disposizione della collettività, mediante un motore di ricerca nazionale, la rete degli psicologi che in Italia sono disponibili ad effettuare interventi online durante l’emergenza coronavirus.
All’interno del database è prevista la possibilità – come libera scelta – di offrire un colloquio a titolo gratuito di teleconsulto come gesto di solidarietà verso la popolazione. Con questa modalità l’Ordine vuole salvaguardare il principio generale della remunerazione del lavoro e allo stesso tempo lasciare la libertà della scelta volontaria ed individuale della solidarietà.
Destinatari
Tutti
Link
https://www.psy.it/psicologionline-come-dichiarare-la-disponibilita-ad-interventi-online-durante-lemergenza.html
Condividi:

Terzocentro offre supporto psicologico al personale sanitario

Da Chi Offerta
Terzocentro
Descrizione
IN CONSIDERAZIONE DELL’EMERGENZA COVID-19, TUTTI GLI PSICOTERAPEUTI DEL TERZOCENTRO METTONO GRATUITAMENTE A DISPOSIZIONE LA LORO PROFESSIONALITA’, TRAMITE VIDEOCHIAMATE, PER IL SUPPORTO PSICOLOGICO DI TUTTI I MEDICI, INFERMIERI E OPERATORI SANITARI VARI CHE CON SACRIFICIO E DEDIZIONE, TRA MILLE DIFFICOLTA’, STANNO SPENDENDOSI SENZA SOSTA PER FRONTEGGIARE LA SITUAZIONE. COLORO CHE VOLESSERO USUFRUIRNE POSSONO EFFETTUARE LA RICHIESTA TRAMITE I RECAPITI DELLA SEGRETARIA (TELEFONO, EMAIL, ECC.) E SARANNO CONTATTATI QUANTO PRIMA DA UNO DEGLI PSICOTERAPEUTI DEL CENTRO. RICORDIAMO CHE L’ORDINE DEGLI PSICOLOGI FORNISCE SUL SUO SITO UN ELENCO DI PSICOTERAPEUTI DISPONIBILI IN QUESTO MOMENTO PER TUTTA LA POPOLAZIONE.
Destinatari
Personale sanitario
Link
https://www.terzocentro.it/news/covid-19-supporto-al-personale-sanitario/?fbclid=IwAR2L6JLbuA7S1GNBJSSka0wuZBnonBzCFvYpwRYA4B0vhtaeNtlavku6-ZI
Condividi:

Staffetta di filosofi: strumenti pratici per affrontare la quarantena 21/03 ore 10-24

Da Chi Offerta
PianoB, TLON
Descrizione
Staffetta di Filosofi, Psicologi e Divulgatori per fornire strumenti pratici per la quarantena.

21 MARCO 2020 dalle 10.00 alle 24.00 in diretta streaming

www.prendiamolaconfilosofia.it
#PrendiamolaConFilosofia
Destinatari
Italia
Link
www.prendiamolaconfilosofia.it/
Condividi:

Telefono Amico Covid-19 #LAquila #Abruzzo

Da Chi Offerta
Associazione 180amici L'Aquila, Percorsi L'Aquila, Cittadinanzattiva L'Aquila, Psy+ Onlus
Descrizione
⚠️ TELEFONO AMICO COVID-19 ⚠️

📞 3297625604
📧 stopcovid.abruzzo@gmail.com

▪️lunedì - venerdì, ore 16-20
▪️sabato - domenica, ore 10-13, 16-20

Promosso da: Associazione 180amici L'Aquila, Percorsi L'Aquila, Cittadinanzattiva L'Aquila, Psy+ Onlus

Il TELEFONO AMICO è uno spazio virtuale in cui possiamo condividere le nostre paure e imparare a governarle insieme. Il servizio è aperto a tutti e completamente gratuito.
Destinatari
Abitanti in Abruzzo
Link
https://www.facebook.com/radiostella.centoottanta/photos/a.515732835263416/1433311993505491/?type=3&theater
Posizione
42.350831 13.393433 0 0
Condividi:

Linea di supporto psicologico provincia #LAquila

Da Chi Offerta
Comune dell'Aquila, Dipartimento Salute Mentale
Descrizione
VOGLIAMO ESSERTI VICINO, ANCHE SOLO AL TELEFONO.
Linea di supporto psicologico, anche whatsapp e sms, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00.
Telefono: 3315371806

Il servizio è una collaborazione tra Comune dell'Aquila e Dipartimento Salute Mentale della Asl1 Avezzano, Sulmona, L'Aquila
Destinatari
Abitanti provincia L'Aquila
Link
https://www.facebook.com/coronaviruslaquila/photos/a.113483056934625/116152636667667/?type=3&theater
Posizione
42.3464 13.414427 0 0
Condividi:

Associazione Maria Bianchi: un aiuto per chi ha perso un parente affetto da Covid-19

Da Chi Offerta
Associazione Maria Bianchi (Mantova)
Descrizione
Continua ad amare chi hai perduto

A tutte quelle persone e famiglie che hanno perduto in questi giorni un proprio caro per il Coronavirus e che non hanno potuto salutarlo, stare accanto a lui nei momenti bui e dolorosi della fine; a chi non riuscirà nemmeno a dare un ultimo sguardo all’amore di una vita che ora è nella bara, chiusa in fretta per questioni sanitarie, sapendo che non si potrà procedere al rito della vestizione e avrà solo gli abiti che già indossava; a tutti i famigliari, gli amici, i conoscenti che mai come in questi momenti avrebbero bisogno di stringersi tra loro, di abbracciarsi, di prendersi per mano, di condividere le ore e i giorni successivi al decesso, tra i più dolorosi dell’intera vita di ognuno: a tutte queste persone garantiamo non solo i nostri pensieri, la nostra vicinanza interiore ma offriamo questo spazio per esprimere quello che stanno vivendo, per dare cittadinanza al dolore, per trasformare in parole l’amore per chi non hanno più accanto, l’amore che in questi momenti ci esplode nel cuore e si mescola allo strazio, alla rabbia, alla solitudine, il senso di vivere un’ingiustizia per loro che non ci sono più e per noi che vogliamo onorarli e ricordarli.
Ci impegniamo a leggere ognuna di queste testimonianze, a rispondere con quello che le parole ricevute susciteranno in noi, con la convinzione assoluta che nessun virus, nessuna emergenza sanitaria, nessun decreto, ha il potere di annullare o anche solo offuscare l’amore che, lo stiamo capendo come mai prima in in questi giorni, è il vero fondamento della nostra esistenza.

Scrivici dal nostro sito www.mariabianchi.it, dalla nostra pagina Facebook se vuoi condividere o, se preferisci un contatto privato, tramite mail assmariabianchi@hotmail.com

Per contati diretti: 348 36 23379 dott. Nicola Ferrari
Destinatari
Persone in lutto
Link
www.mariabianchi.it
Posizione
45.14402 10.799265 0 65
Condividi:

Associazione ASSOMENSANA offre una seduta gratuita di supporto psicologico #Monza

Da Chi Offerta
Associazione ASSOMENSANA
Descrizione
Assomensana mette a disposizione più di 250 specialisti psicologi e psicoterapeuti per fornire una seduta gratuita di supporto psicologico a tutti coloro che ne faranno richiesta.
Il supporto può essere erogato anche a distanza tramite Skype, videochiamata, telefono, email e WhatsApp.
Per contattare lo specialista più vicino, visitare la pagina di Assomensana riportata di seguito.
Destinatari
Tutti i cittadini
Link
https://www.assomensana.it/Servizio-di-Supporto-Psicologico-Assomensana/
Posizione
45.58344 9.27353
Condividi:

Supporto psicologico telefonico della Caritas Diocesana #Bitonto #Bari

Da Chi Offerta
Caritas Diocesana Bari Bitonto
Descrizione
IORESTOINASCOLTO Attivo un nuovo servizio della Caritas Diocesana di Bari Bitonto.

In questi giorni di grande difficoltà, la Caritas diocesana di Bari – Bitonto vuol essere maggiormente vicina alle tante persone costrette a rimanere a casa. Sarà attiva da domani una linea telefonica dedicata per chi sente l’esigenza di parlare con qualcuno. L’isolamento, la paura, la solitudine vanno affrontate. Gli anziani, le persone sole o chiunque possa sentire il bisogno di confrontarsi con qualcuno, potranno contattare il numero di telefono 0805237311 dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00.

IORESTOINASCOLTO è un servizio totalmente gratuito e sarà attivo per l’intera durata dell’emergenza sanitaria, grazie al supporto e alla disponibilità di diversi psicologi volontari .

IORESTOINASCOLTO vuol essere una risposta ad un bisogno emergente e affiancherà i diversi servizi che continuano a rimanere aperti, nonostante tutto. Il coronavirus non ha fermato i volontari e gli operatori della Caritas diocesana di Bari – Bitonto.
Destinatari
tutti
Link
https://www.caritasbaribitonto.it/public/home
Posizione
41.10850 16.69155
Condividi:

Associazione Carpe Vitam: sostegno (tramite e-mail) per l'elaborazione di un lutto

Cosa
offriamo sostegno (tramite e-mail) alle persone che stanno accompagnando una persona cara in un percorso di malattia o si trovano di fronte alla morte di una persona vicina
Descrizione
Il motivo primo per cui è nata Associazione Carpe Vitam, è stato quello di dare vita ad un Gruppo di elaborazione del lutto: nasce infatti “C'é il sole oltre le nuvole”, un gruppo A.M.A. per l'elaborazione del lutto, tutt'oggi attivo.
Molte delle persone che appartengono a “C'è il sole oltre le nuvole” hanno fatto un percorso che definiscono di cambiamento interiore, che ha permesso loro di acquisire una maggiore consapevolezza di fronte al tema della morte e una maggiore serenità nel vivere il quotidiano. Questo è stato possibile perchè hanno sperimentato un'esperienza di condivisione e di sostegno reciproco, elementi primi che caratterizzano questo tipo di realtà.
Proprio partendo dall’esperienza diretta e grazie a quanto siamo riusciti a maturare attraverso la stessa vogliamo offrire uno spazio virtuale, mettendo a disposizione l'indirizzo e-mail di Associazione Carpe Vitam per poter accogliere qualsiasi richiesta di aiuto, sostegno, condivisione, di coloro i quali sentono il bisogno e il piacere di avere uno scambio, di chi sta vivendo un momento di accompagnamento di un proprio caro in un percorso di malattia, o di chi si trova a doverne vivere il dolore della perdita.
Apriamo uno spazio intimo accogliendo le richieste che arriveranno via mail pronti ad ascoltare e rispondere facendo tesoro della propria esperienza.
In questo delicato momento in cui la malattia e la morte ci coinvolgono tutti molto da vicino, oggi addirittura privandoci della possibilità di assistere il nostro caro, o di accompagnarlo come desideriamo nel momento dell’ultimo saluto, in questo insolito vivere così fisicamente lontani gli uni dagli altri per una questione di sicurezza, abbiamo deciso di essere più vicini emozionalmente perché siamo consapevoli di quanto, così come una gioia condivisa aumenta la sua forza, allo stesso modo un dolore condiviso venga attenuato di intensità.
Vi apriamo il nostro cuore, facendo tesoro di tutto ciò che voi vorrete condividere.
Non esitate, scriveteci all’indirizzo e-mail: associazionecarpevitam@gmail.com
Siamo a disposizione e vi risponderemo con gioia.
Destinatari
Tutte le persone che in questo particolare momento si trovano a vivere la morte di un loro caro, o chi lo sta accompagnando in un percorso di malattia.
Email
associazionecarpevitam@gmail.com
Indirizzo
45.819315 12.533416 0 0
Telefono
3384370347
Condividi:

#Bari - ARCI offre supporto psicosociale multilingue - Contatti utili

Link
https://www.facebook.com/arci.bari/photos/pb.445731925570750.-2207520000../1936998286444099/?type=3&theater
Nome
ARCI BARI - supporto psicosociale con sportello di ascolto attivo e mutlilungue (anche su whatsapp e skype)
Posizione
41.1257843 16.8620293 0 0
Scopo
sportello di ascolto psicosociale in italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, arabo, albanese.
dalle 16.00 alle 19.00
anche su whatsapp e skype
Telefono
3248886873 - 3938393197
Condividi:

Progetto Aisha - Contatti utili #Milano - supporto psicologico e legale per contrastare violenza e discriminazione contro le donne

Email
progettoaisha@gmail.com
Link
www.progettoaisha.it
Nome
PROGETTO AISHA
Posizione
45.4668 9.1905 0 0
Scopo
L'associazione Progetto Aisha nasce per contrastare la violenza e la discriminazione contro le donne. Offriamo supporto psicologico e legale. In questo momento di emergenza rispondiamo al telefono dalle 9:00 alle 21:00 tutta la settimana. stiamo creando una rete su Milano per potere aiutare le donne, il supporto telefonico è possibile averlo in lingua araba, inglese, francese e albanese.
Telefono
3466027971
Condividi:

Libera Assemblea #Centocelle - Attivo Gruppo di Apoggio mutuo #Roma

Da Chi Offerta
LAC - Libera Assemblea Centocelle
Descrizione
La LAC ha attivato un Gruppo di Appoggio Mutuo per affrontare insieme un’emergenza sanitaria globale che inevitabilmente ha degli effetti sulla situazione lavorativa, economica, psicologica, affettiva e sociale di ciascuno degli abitanti di Centocelle.

In questo momento in cui siamo costretti a stare a distanza di sicurezza è quanto mai importante rimanere VICINI.
Vicini a chi è esposto al contagio da coronavirus, a chi sta in quarantena, a chi sta già pagando il prezzo della crisi che deriva dall'epidemia e a chi ha semplicemente bisogno di conforto per poter superare una situazione stressante.
- Consegna di beni di prima necessità e farmaci a over 65, persone immunodepresse e in quarantena.
Se non puoi uscire di casa per acquistare beni di prima necessità e farmaci.

- Sportello legale solidale
Se hai problemi sul lavoro o se lo hai perso in questa situazione di emergenza, ma anche se hai dubbi o altri problemi di natura legale.

- Sostegno psicologico solidale
Se ti è difficile affrontare questo momento, se provi stati di ansia, solitudine, preoccupazione, se sei un operatore sanitario sotto stress, se hai contratto il coronavirus e sei in quarantena, se ti trovi a gestire una situazione familiare complicata.

CHIAMA il 3281674200 - Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00

Se vuoi diventare VOLONTARIO, mettendo a disposizione del tempo o delle competenze, entra nel gruppo pubblico WhatsApp: https://chat.whatsapp.com/E0wN2BgYx85DfL7T7IpA6B e compila il formulario.

IL SERVIZIO è COMPLETAMENTE GRATUITO
Destinatari
over 65, persone immunodepresse e in quarantena, stati di ansia, solitudine, preoccupazione, lavoratori in difficoltà
Link
https://www.facebook.com/liberaassembleacentocelle/
Posizione
41.889813 12.570973 0 25
Condividi:

COVIBOOK - libro da scaricare e colorare, bambini fino a 7 anni #Italia

Da Chi Offerta
Manuela Molina Cruz, psicologa
Descrizione
Ricopio le parole dell'autrice, una psicologa colombiana, che ha pubblicato questo breve libretto con l'obiettivo di "support and reassure our children, under the age of 7, regarding the COVID-19. This book is an invitation for families to discuss the full range of emotions arising from the current situation. It is important to point out that this resource does not seek to be a source of scientific information, but rather a tool based on fantasy. My recommendation is to print this material so children can draw on it. Remember that emotions are processed through repetitive play and stories read multiple times. Share COVIBOOK and help ease kiddo's anxiety all over the world."
Destinatari
Bambini fino ai 7 anni
Link
https://www.mindheart.co/descargables
Condividi:

Servizio di supporto psicologico operato da AOUPR #Parma

Da Chi Offerta
AOUPR
Descrizione
Per chi è a Parma e ne avesse bisogno c'è un servizio di supporto e valutazione per l'emergenza COVID-19.
Info e indirizzi utili qui sotto 👇

Prende avvio la possibilità di poter effettuare un colloquio telefonico con le psicologhe dell'AOUPR (Luana Randis, Jutta Bologna, Silvia Dondi, Eugenia Iacinti, Francesca Montali, Cecilia Sivelli, Francesca Tanzi, Lorenza Bicchieri).
Il Servizio, attivo dalle 8.00 alle 20.00, 7 giorni/settimana, viene attivato dall'URP dell'AOUPR.
Le SS.LL. recepito il bisogno di supporto psicologico potranno segnalare via mail: nome cognome e telefono all'indirizzo URP@ao.pr.it o psycovidaopr@gmail.com o telefonando all'URP 0521-703005 ( chi può mandi prima la mail per non intasare le linee telefoniche)

L'organizzazione del servizio prevede, attualmente, un primo e singolo colloquio telefonico di supporto e valutazione per la situazione di emergenza;
Il servizio si rivolge a:
-familiari di persone ricoverate affette da COVID-19 in gravi condizioni;
-familiari che hanno subito un lutto per COVID-19, in attesa di funerale;
-familiari di pazienti ricoverati per COVID-19 con figli minorenni;
- operatori che si sono occupati o si stanno occupando direttamente di pazienti infetti.
Destinatari
Cittadini di parma
Posizione
44.801483 10.327904 0 0
Condividi:

IIRIS offre counseling psicologico gratuito via Skype

Cosa
Counseling psicologico gratuito
Descrizione
IIRIS (Istituto Integrato di Ricerca e Intervento Strategico) mette a disposizione il nuovo servizio “Ammazza l’ansia”, che abbiamo deciso di attivare in questi giorni di difficoltà e incertezza per la nostra popolazione, in conseguenza della diffusione del Coronavirus. Destinato alla popolazione, prevede incontri di counseling psicologico gratuito su Skype.
Destinatari
Popolazione
Email
info@istitutostrategico.it
Link
https://www.istitutostrategico.it/servizio-ammazza-lansia/
Posizione
41.89332 12.48293
Telefono
3488449878
Condividi:

Assistenza psicologica telefonica Comune #SanDonàDiPiave #Venezia

Comune
San Donà di Piave
Da Chi Offerta
Città di San Dona' di Piave
Descrizione
Dalle 13 del 14 marzo possiamo incontrarvi anche al telefono, grazie al servizio di assistenza psicologica telefonica 342 028 9224. Il servizio opererà: Lunedì 13:00 – 18:30; Martedì 13:00 – 15:30; Mercoledì 13:00 – 15:30; Giovedì 13:00 – 18:30; Venerdì 13:00 – 18:30 e Sabato 13:00 – 18:30. Grazie alle professioniste che hanno messo a disposizione, gratuitamente, le loro competenze e il loro tempo!
Destinatari
Cittadini
Link
https://www.facebook.com/sdonadipiave/photos/a.327145657336771/2966880170029960/?type=3&theater
Posizione
45.629645 12.563832 0 0
Provincia
Venezia
Regione
Veneto
Condividi:

Supporto psicologico per studenti, docenti, famiglie #Italia

Da Chi Offerta
Istituto di Ortofonologia e diregiovani.it
Descrizione
Si chiama "Lontani ma vicini" il servizio che mette a disposizione 30 psicologi al servizio di scuole e famiglie. Chi cerca uno psicologo o un ascolto trova tutti i giorni esperto disponibili ad ascoltare riflessioni, paure, perplessità o semplicemente per rispondere ai dubbi. Oltre alla pagina facebook ‘Chiedilo agli esperti’, sono disponibili i seguenti indirizzi:

per i ragazzi
sportellostudenti@diregiovani.it

per i docenti
sportellodocenti@diregiovani.it

per i genitori
esperti@diregiovani.it

Numero di telefono (solo per sms e whataspp) : +39 3334118790
Destinatari
Studenti, docenti e famiglie
Link
https://www.diregiovani.it/lontani-ma-vicini-30-psicologi-al-servizio-di-scuole-e-famiglie-2/
Condividi:

SVS Pubblica Assistenza #Livorno promuove servizio di ascolto psicologico gratuito

Comune
Livorno
Cosa
Un aiuto per restare in casa insieme
Descrizione
Servizio di ascolto telefonico e supporto psicologico organizzato da SVS Pubblica Assistenza Livorno
Link
https://www.pubblicaassistenza.it/wp/blog/un-aiuto-per-restareacasa-insieme/
Posizione
43.550508 10.323243 0 0
Provincia
Livorno
Regione
Toscana
Condividi:

Progetto di supporto ai giovani di #Silea (TV)

Comune
Silea
Da Chi Offerta
Cooperativa La Esse
Descrizione
Coordinato da La Esse, il progetto ha attivato appositamente un nuovo profilo Skype, pgsilea, per favorire la connessione diretta per i ragazzi, ma anche per i loro genitori, per offrire, in questo momento di difficoltà, sostegno e informazioni, scambiare idee, dare consigli o anche semplicemente per dialogare, riducendo la solitudine e condividendo un momento di quotidianità.
Destinatari
Giovani del Comune di Silea
Link
http://www.laesse.org/news/pgsilea
Posizione
45.653306 12.297169 0 0
Provincia
Treviso
Regione
Veneto
Condividi:

Servizio psicologico, consulenze telefoniche #Bolzano #ProvinciaBolzano

Comune
Bolzano
Da Chi Offerta
Azienda Sanitaria dell'Alto Adige
Descrizione
Consulenze telefoniche alla popolazione ed ai collaboratori/alle collaboratrici per richieste di sostegno psicologico in generale o relative alla sofferenza psichica e insicurezza rispetto al COVID-19.
Destinatari
popolazione
Link
http://www.provincia.bz.it/news/it/news.asp?news_action=4&news_article_id=636335
Posizione
46.498286 11.310199 0 0
Provincia
Bolzano
Regione
Trentino-Alto Adige
Condividi:

Asl Toscana Sud Est - Gruppo Facebook (chiuso) per chi è in sorveglianza attiva #Arezzo #Grosseto #Siena

Comune
Foiano della Chiana
Da Chi Offerta
Asl Toscana Sud Est
Descrizione
Gruppo Facebook (chiuso) attivato da Asl dove chi è in isolamento ad Arezzo, Siena e Grosseto può porre domande e scambiarsi esperienze con il supporto di personale specializzato: psicologi psicoterapeuti, esperti della prevenzione e di malattie infettive.
Destinatari
persone in sorveglianza attiva a Arezzo Siena Grosseto
Link
https://www.uslsudest.toscana.it/comunicati-stampa/c-siamo-coronavirus-spazio-di-incontro-e-condivisione-virtuale-per-le-persone-in-isolamento-domiciliare
Posizione
43.278605 11.781189 0 0
Provincia
Arezzo
Regione
Toscana
Condividi:

Comune di #Firenze - Linea telefonica e equipe per over 65

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
una linea telefonica, una sorta di call center, attraverso la quale i nonni potranno avere compagnia e informazioni. Il nuovo servizio sarà attivo a partire dalle 14.30 e per usufruirne basterà comporre il numero 0553282200, attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. A disposizione degli anziani ci saranno degli operatori, che avranno una duplice funzione: passiva, ovvero di ascolto degli anziani e di successiva segnalazione delle loro esigenze ai Servizi sociali del Comune; e attiva, ovvero di sorveglianza sanitaria per monitorare gli anziani fragili segnalati dai Servizi sociali dell'amministrazione per prevenire eventuali successivi interventi e ricoveri. Da giovedì pomeriggio poi sarà operativa un’equipe multiprofessionale della Società della Salute di Firenze ad alta integrazione socio sanitaria, composta da un assistente sociale, un infermiere e un medico. L’équipe risponderà al numero 055/2616277 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e fornirà risposte alle richieste di informazioni sui percorsi della non autosufficienza e sui percorsi disabilità. Chi chiamerà sarà ascoltato, orientato e informato. L'équipe sarà in collegamento anche con i Servizi territoriali: ospedale, segretariato sociale e medici di famiglia.
Destinatari
over 65
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-due-nuovi-servizi-gli-anziani-da-domani-linea-telefonica-dedicata-e?language_content_entity=it
Posizione
43.769585 11.262162 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Consegne a domicilio e supporto psicologico #Volla #Napoli

Comune
Volla
Da Chi Offerta
Comune di Volla
Descrizione
Consegna a domicilio di prodotti farmaceutici e generi di prima necessità- sostegno psicologico
Destinatari
Diversamente abili-over 65 che vivono solo-soggetti che abbiano problematiche accertate
Link
https://comune.volla.na.it/contenuti/158539/servizio-consegna-domicilio-prodotti-farmaceutici
Posizione
40.878411 14.342932 0 0
Provincia
Napoli
Regione
Campania
Condividi:

Aiuto Psicologico Gratuito S.O.G.IT. per operatori emergenza e cittadini #Trieste

Da Chi Offerta
S.O.G.It.
Descrizione
Aiuto Psicologico Gratuito con Respira, il nuovo sportello inaugurato dal S.O.G.IT. di Trieste per venire incontro al disagio psicologico che può coinvolgere chiunque, operatori dell’emergenza e persone comuni. Il progetto rappresenta un’opportunità per tutti. Si può accedere al servizio, su appuntamento, telefonando al numero 040-638118 (centrale operativa S.O.G.IT.) o al 346-6138121.
Destinatari
Operatori dell’emergenza e persone comuni
Link
http://www.triesteprima.it/cronaca/aiuto-psicologico-gratuito-con-ilprgetto-qrespiraq-della-sogit.html
Posizione
45.645123 13.780185 0 20
Condividi:

Supporto psicologico - numero verde Ordine degli Psicologi della #Sardegna

Comune
Cagliari
Da Chi Offerta
Ordine degli Psicologi della Sardegna
Descrizione
Da lunedì 9 marzo 2020 il numero verde 800197500 e il numero 3791663230 del servizio "Filo diretto psicologico Coronavirus COVID-19" sarà attivo tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00.
Destinatari
Tutte e tutti
Link
https://psicosardegna.it/news/filo_diretto_psicologico_coronavirus--593.html?fbclid=IwAR0IfhX15jcro7b7sLAFcioAcfSSOniuL0VE2E2kpYpMVyLDno9KHL2cgkA
Posizione
39.224158 9.119704 0 0
Provincia
Cagliari
Regione
Sardegna
Condividi:

Servizio telefonico di ascolto e supporto psicologico di Psicologi per i Popoli #Lazio

Comune
Roma
Da Chi Offerta
Psicologi per i Popoli - Lazio
Descrizione
A causa dell'aggravarsi della situazione abbiamo attivato un servizio telefonico GRATUITO di ascolto e supporto PSICOLOGICO rivolto a tutti coloro che a causa del loro attuale disagio emotivo necessitano di un sostegno per meglio gestire INCERTEZZE e PAURE.
Il servizio sarà attivo al n. 351 784 1411 nei giorni di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 17,00.
Destinatari
Tutte e tutti residenti nel Lazio
Link
https://www.facebook.com/PsicologiPerIPopoliLazio/photos/a.829539027098445/2983770008341992/?type=3&theater&ifg=1
Posizione
41.907499 12.490618 0 0
Provincia
Roma
Regione
Lazio
Condividi:

Servizio telefonico di ascolto, consulenza e orientamento donne in gravidanza e puerpere ASST #Monza

Comune
Vedano al Lambro
Da Chi Offerta
ASST Monza Regione Lombardia
Descrizione
Ad integrazione delle attività del Percorso Nascita dal 16 marzo 2020, vista l’emergenza epidemiologica in corso, le Ostetriche dei Consultori Familiari offrono un Servizio telefonico di ascolto, consulenza e orientamento (con possibilità di attivare consultazioni anche psicologiche e sociali ove necessarie) rivolto alle donne in gravidanza ed alle puerpere al numero 039 2335101 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 13.30 alle ore 15.30.
Destinatari
Donne in gravidanza ed alle puerpere
Link
https://www.asst-monza.it/en/famiglia-maternita-e-infanzia?fbclid=IwAR0uXcR0_Hry_OD2HTeIiZbU0f_B1t0b4cf_L-oKLhnNKJNxxOH70NqXFa8
Posizione
45.602689 9.260702 0 0
Provincia
Monza e della Brianza
Regione
Lombardia
Condividi:

Istituto Gestalt Firenze offre supporto psicologico a personale medico e infermieristico

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Istituto Gestalt Firenze I.G.F.
Descrizione
Per gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale e per tutti gli operatori sanitari coinvolti nell'assistenza alle persone.
Scriveteci roma@igf-gestalt.it oppure
segreteriagestaltfirenze@gmail.com
Destinatari
Operatori del Sistema Sanitario Nazionale e per tutti gli operatori sanitari
Link
www.igf-gestalt.it
Posizione
43.769622 11.267316 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Sportello Telematico SOS Autismo #TorVergata #Roma

Comune
Roma
Da Chi Offerta
Personale medico gruppo Autismo Tor Vergata
Descrizione
Al via a Tor Vergata ad uno sportello di supporto telematico al fine di cercare di sopperire, per quanto possibile, allo stravolgimento delle routine quotidiane dei bambini e ragazzi, all’interruzione della frequenza scolastica oltre a quello degli interventi abilitativi di supporto.
Cosa si potrà fare: colloqui via Skype della durata di 15 minuti con uno o entrambi i genitori al fine di: dare suggerimenti per la gestione della giornata e delle attività quotidiane; dare supporto per la gestione di eventuali crisi comportamentali o comportamenti problema.
Quando è disponibile il Servizio: a partire dal 12/03/2020 fino a copertura dell’emergenza sanitaria in corso.
Il servizio è attivo per tre giorni a settimana, il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09.30 alle 12.30.
Come si prenota: inviare una mail all’indirizzo torvergataautismo@gmail.com
Destinatari
Famiglie con persone autistiche
Link
http://www.pernoiautistici.com/2020/03/a-tor-vergata-uno-sportello-on-line-sos-autismo/?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed%3A+PerNoiAutistici+%28Per+Noi+Autistici%29
Posizione
41.848753 12.619514 0 0
Provincia
Roma
Regione
Lazio
Condividi:

Supporto psicologico telefonico Comune di #CoriglianoRossano #Cosenza

Comune
Corigliano-Rossano
Da Chi Offerta
Comune di Corigliano-Rossano (CS)
Descrizione
Da lunedì 16 via a sportello supporto psicologico telefonico. Dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18. Numero amico: 0983356482
Destinatari
Cittadine e cittadini del Comune di Corigliano-Rossano
Posizione
39.592726 16.633907 0 0
Provincia
Cosenza
Regione
Calabria
Condividi:

ASL #Alessandria attiva linea telefonica per supporto psicologico

Comune
Alessandria
Cosa
Asl Alessandria attiva linea telefonica per supporto psicologico
Descrizione
L'ASL AL ha attivato una linea telefonica che risponde al numero 0131 30 63 38 per fornire supporto psicologico a chi necessiti di essere ascoltato ed aiutato ad affrontare le problematicità emotive e relazionali proprie dell’emergenza nazionale COVID19.
La linea è attiva dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì la mattina dalle 8:30 alle 12:30 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00, mentre il mercoledì e il venerdì solo la mattina dalle 8:30 alle 12:30.
Al numero rispondono educatori del Dipartimento Patologie Dipendenze (SERD) che, a seconda delle problematiche esposte, possono indirizzare le chiamate anche agli psicologi dell’ASL AL o al personale del servizio di neuropsichiatria.
Link
https://www.ilmonferrato.it/articolo/1g-TDpbllke4QPXQvf-6hg/coronavirus-da-lunedi-l-asl-al-attivera-una-linea-telefonica-per-fornire-supporto-psicologico
Posizione
44.907031 8.6101 0 0
Provincia
Alessandria
Regione
Piemonte
Condividi:

A #Pisa prosegue il servizio di ascolto telefonico del centro antiviolenza Casa della donna

Comune
Pisa
Cosa
A Pisa prosegue il servizio di ascolto telefonico del centro antiviolenza Casa della donna
Descrizione
La Casa della donna di Pisa ha sospeso tutte le attività ma il servizio di ascolto del centro antiviolenza (050 561628) funziona regolarmente ed è a disposizione di tutte le donne che, anche in questa emergenza, vivono situazioni di maltrattamenti e conflitti col proprio partner. Al link ulteriori info e orari.
Link
https://www.casadelladonnapisa.it/emergenza-coronavirus/
Posizione
43.721296 10.389908 0 0
Provincia
Pisa
Regione
Toscana
Condividi:

Sportello di informazione e sostegno psicologico #Torino

Da Chi Offerta
Protezione Civile e Psicologi per il Popolo Torino
Descrizione
Sportello di informazione e sostegno psicologico #torino. Linea diretta con gli psicologi dell'emergenza
Destinatari
tutti
Indirizzo
45.1016373 7.6341223 0 0
Link
https://www.facebook.com/749431391738924/photos/a.749471985068198/3521845037830865/?type=3&theater&ifg=1
Condividi:

Supporto psicologico per operatori forze dell’ordine e dell’emergenza - Associazione CERCHIOBLU

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
http://www.cerchioblu.org/
Descrizione
Viste le ultime linee guida ministeriali e la veloce propagazione del virus COVID-19 l’Associazione CERCHIOBLU offre gratuitamente sostegno psicologico on-line agli operatori di Polizia e dell’emergenza che ne facciano richiesta.

In questo difficile momento per il nostro paese, tutti gli operatori di polizia delle Forze dell’Ordine e tutto il personale sanitario che sta operando in emergenza, è sotto pressione.

Gli operatori si trovano a fronteggiare un momento critico sia a livello professionale sia umano, confrontandosi quotidianamente con situazioni critiche in emergenza e a contenere persone spesso in ansia e con reazioni di panico.

Siamo disponibili anche a fornire supporto in merito alle più consone modalità comunicative e di gestione dei cittadini con reazioni di panico o isteriche.

Tutti i nostri professionisti sono iscritti ai relativi albi di appartenenza e formati sui temi dell’emergenza.

Per attivare i colloqui è sufficiente mandare una mail a cristina.diloreto@cerchioblu.org coordinatrice della nostra Rete Nazionale di Psicologi.
Link
http://www.cerchioblu.org/emergenza-covid-19-supporto-psicologico-online-agli-appartenenti-delle-forze-dellordine-e-dellemergenza-italiane/
Posizione
43.780514 11.253805 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Siete soli in casa? Il servizio di supporto psicologico di Municipio Solidale #Roma VIII

Comune
Roma
Da Chi Offerta
Municipio VIII Roma
Descrizione
Siete soli in casa?

Chiamateci: 0640060606

servizio di ascolto attivo dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
dal lunedì al venerdì
Destinatari
Cittadine e cittadini Municipio VIII Roma
Link
https://www.municipio-solidale.it/?fbclid=IwAR31gxJXANLY-5dwhtT3dYpbRUs696Sb3jvpENSq_odCX2C66LGBEvG8MPc
Posizione
41.809596 12.452142 0 0
Provincia
Roma
Regione
Lazio
Condividi:

Gruppo mutuo aiuto #Torino

Comune
Torino
Da Chi Offerta
Accademia auto mutuo aiuto Torino
Descrizione
Gruppo su FB per scambio informazioni controllate, risorse, indicazioni, riflessioni e vissuti emotivi. Monitorato dai facilitatori AMA dell'Accademia
Destinatari
Tutti
Link
https://www.facebook.com/groups/2767613633465934/
Posizione
45.076832 7.722674 0 14.661999702453613
Provincia
Torino
Regione
Piemonte
Condividi:

#Roma - Municipio Solidale VIII - Tutti i servizi attivi sul territorio (spesa a domicilio, supporto cittadini fragili, ecc)

Comune
Roma
Da Chi Offerta
Municipio Roma VIII
Descrizione
Siete soli in casa?
Chiamateci: 0640060606 servizio attivo dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì

Si tratta di una piattaforma online che raccoglie prima di tutto i servizi già attivi sul territorio: “Dai supermercati che effettuano servizi a domicilio, fino alle farmacie. I cittadini possono contattare la piattaforma telefonicamente, per poi essere indirizzati ai vari servizi attivi o alla nostra rete di volontari che si sta pian piano attivando”.

All’interno del sito www.municipio-solidale.it sono presenti tutti i numeri per le emergenze, oltre alle informazioni sui servizi offerti sul territorio.

Ci sono anche i collegamenti alle altre due esperienze comunitarie attivate per combattere l’isolamento e rendere queste giornate meno alienanti.
Destinatari
abitanti di Roma
Link
www.municipio-solidale.it
Posizione
41.857198 12.480344 0 0
Provincia
Roma
Regione
Lazio
Condividi:

Laboratorio Salute Popolare, Supporto psicologico e traduzione informazioni sanitarie #Bologna

Comune
Bologna
Da Chi Offerta
Laboratorio Salute Popolare #Bologna
Descrizione
Abbiamo attivato un SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO TELEFONICO gratuito e di TRADUZIONE DI ALCUNE INFORMAZIONI SANITARIE ESSENZIALI per venire incontro alle esigenze di chi è privo di reti sociali, conosce poco la lingua ed è disorientato o spaesato dalla situazione, in modo da creare comunità e supporto reciproco per non lasciare indietro nessun*

Per supporto psicologico: 3928959198 (Francesco)
3383245092 (Diego)
Per informazioni mediche: 3511226865
Destinatari
tutti e tutte
Link
https://www.facebook.com/labsalutepopolare/photos/rpp.814582445273714/2979861348745802/?type=3&theater
Posizione
44.493564 11.355499 0 0
Provincia
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Condividi:

Centro antiviolenza Eva offre supporto telefonico h24 #BustoArsizio

Da Chi Offerta
Centro Antiviolenza Eva onlus
Descrizione
Si conferma reperibilità telefonica h 24 per i nostri servizi. Tel: 3345369630
Link
https://www.evaonlus.it/
Posizione
45.613887 8.850303 0 0
Condividi:

SIPEM - Supporto psicologico telefonico gratuito #Lazio

Da Chi Offerta
Società italiana di psicologia delle emergenze
Descrizione
Servizio gratuito di supporto psicologico telefonico

NUMERI VERDI
Lazio - 3395893978 oppure 3470013559. Tutti i giorni dalle 8 alle 20. Attivato da SIPEM SoS Lazio, insieme alle associazioni NSA Roma Nord e ProContinuum Psy. Si rivolge a cittadini, operatori sanitari, soccorritori e forze dell'ordine.

Lombardia - mandare una mail a sipemsoslombardia@gmail.com o sms/whatsapp al numero 3791898986. Si verrà ricontattati entro 48 ore.

Sardegna - 800197500 o 3791663230, tutti i giorni dalle 15 alle 19.

Emilia Romagna - Inviare una mail a Info@sipem-er.it indicando un numero di telefomo, si verrà ricontattati dagli psicologi.

Puglia - Sei psicologhe hanno attivato il servizio "Socialmente, sostegno psicologico gratuito". dott.ssa Ilaria Granieri: 3289123368. Dott.ssa Marta Ingrosso: 3280350674. Dott.ssa Selene Anna Paolo: 3275976153. Dott.ssa Francesca Prete: 3206166647. Dott.ssa: Paola Rizzo: 3478500402. Dott.ssa Laura Pezzuto: 3297931960

Basilicata e Puglia, solo per operatori sanitari - consulenze gratuite per chi è in prima linea contro il Covid-19. Istituto Gestalt di Puglia allo 0832-323862, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, o inviare una mail a: igp@apuliagestalt.it

Magnano, Piemonte - Il Comune ha attivato il numero 327/1065172, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17 ed il venerdì dalle 9 alle 13.

Jesi, Marche - Per i cittadini di Jesi il Comune ha attivato due numeri: 0731.538426 o 333.2127712, raggiungibili dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
Destinatari
Tutte e tutti
Condividi:

Aiuto psicologico a distanza per famiglie promosso da FimminaTv - Casa delle donne #Locri

Comune
Reggio di Calabria
Da Chi Offerta
FìmminaTv e la sua Casa delle Donne
Descrizione
Curato dall’Associazione EMDR per l’Italia -Psicologi e dall‘Associazione S.IN.A.PSI, su richiesta della nostra Casa delle Donne, parte un servizio di aiuto per le famiglie. Dopo numerose segnalazioni di disagio, legato alla tensione sul Coronavirus, alla permanenza forzata a casa, alle continue notizie di decessi e casi positivi, abbiamo compreso che è urgente avviare una serie di interventi. Parte quindi il servizio volontario di un gruppo di psicologi pronto ad aiutare a distanza chi necessita di un supporto. Chiunque sia interessato per sé o per altri può contattare, sulla nostra pagina facebook (https://www.facebook.com/casadelledonnedifimminatv/) o qui di seguito nei commenti, la nostra organizzazione. Vi metteremo in contatto con il team che, mentre scriviamo, sta diventando più grande con l’adesione di molti professionisti.

Lasciate il vostro riferimento, il vostro numero e, se l’aiuto è per un’altra persona, il nome e il numero del soggetto da aiutare. Contatteremo prima voi per conoscere il disagio e poi la persona da aiutare.
Destinatari
Famiglie
Link
http://www.fimminatv.it/fimminatv-e-la-sua-casa-delle-donne-organizza-un-aiuto-psicologico-un-team-di-psicologi-pronti-allaiuto-a-distanza/?fbclid=IwAR3QnSHHO37Z1bgCftkaxxk4YVzAKW460UKZfzHzVsTlZLTeYh3q9F0hcUQ
Posizione
38.109624 15.648515 0 0
Provincia
Reggio di Calabria
Regione
Calabria
Condividi:

Centro Antiviolenza Ananke offre supporto via telefono o Skype alle donne #Pescara

Comune
Pescara
Da Chi Offerta
Ananke Centro Antiviolenza
Descrizione
Accoglienza telefonica attiva H24.
Per casi urgenti e gravi contattare le forze dell'ordine.
Supporto psicologico e legale via skype o telefono.

Tel. +39 085 4283851
Mail: info@centroananke.it
Destinatari
donne vittime di violenza domestica
Link
https://www.centroananke.it/
Posizione
42.461219 14.212063 0 0
Provincia
Pescara
Regione
Abruzzo
Condividi:

Centro Antiviolenza Cerchi d'Acqua offre supporto telefonico per le donne #Milano

Comune
Milano
Da Chi Offerta
Cerchi d'Acqua
Descrizione
Centro chiuso ma assistenza e colloqui telefono.
Per casi di emergenza ridirezione a Polizia e/o CaseFamiglia.

tel 02 5843 0117
Destinatari
donne vittime di violenza domestica
Link
https://www.facebook.com/Cerchi-DAcqua-Centro-Antiviolenza-Cooperativa-Sociale-197366713643929/
Posizione
45.466259 9.188738 0 0
Provincia
Milano
Regione
Lombardia
Condividi:

Rel.Azioni Positive Centro Antiviolenza, supporto alle donne #Padova

Comune
Padova
Da Chi Offerta
Rel.Azioni Positive
Descrizione
Accoglienza telefonica attiva H24.
Centro aperto con turnazione delle operatrici che lavorano nell'accoglienza.
Supporto psicologico e legale via skype o telefono.
Attive case rifugio per donne.

Tel: 049 8721277
Destinatari
donne vittime di violenza domestica
Link
https://www.facebook.com/RelAzioni-Positive-Cooperativa-Sociale-ONLUS-1007535322761166/
Posizione
45.40755 11.876784 0 0
Provincia
Padova
Regione
Veneto
Condividi:

Centro Antiviolenza D.Tellini offre supporto telefonicoalle donne #LAquila

Comune
L'Aquila
Da Chi Offerta
Centro Antiviolenza D. Tellini #L'Aquila
Descrizione
Accoglienza telefonica attiva H24.
Per casi urgenti e gravi, che verranno valutati di volta in volta dalle operatrici, l'accoglienza potrà svolgersi in presenza, adottando le prescrizioni di cui al decreto.

Supporto psicologico e legale via skype o telefono.

tel: 3400905655
Destinatari
donne vittime di violenza domestica
Link
https://donatellatellini.it/
Posizione
42.348088 13.398353 0 0
Provincia
L'Aquila
Regione
Abruzzo
Condividi:

I-Dea Centro Antiviolenza offre supporto telefonico per donne #Maccarese #Fiumicino

Cosa
Supporto per donne che subiscono violenza domestica
Descrizione
Disponibilità H24 per colloqui telefonici di supporto, per emergenze contattare invece forze dell'ordine
Destinatari
Donne che subiscono violenza domestica
Indirizzo
41.877323 12.214706 0 0
Link
https://www.facebook.com/centroantiviolenza.idea
Telefono
3661245342
Condividi:

Dedalus - Colloqui psicologici gratuiti via Skype

Da Chi Offerta
Dedalus
Descrizione
3 incontri gratuiti via skype o altro mezzo di videochiamata. dedalus.covid19@gmail.com
Destinatari
Tutti
Link
https://www.istitutodedalus.it/
Condividi:

Sportello telefonico di ascolto multilingue ChiamArci #Bari

Comune
Bari
Da Chi Offerta
Arci Bari
Descrizione
Sportello telefonico multilingua di ascolto attivo per supporto psico-sociale
Degli esperti rispondono ogni giorno dalle 16:00 alle 19:00 in Italiano, Arabo, Inglese, Francese, Spagnolo e Albanese.
I volontari affrontano richieste di informazioni, attacchi di panico, sostegno antisolitudine.
Telefono: 3248886873 - 3938393197 (anche su whatsapp e skype)
Destinatari
Cittadini Italiani e stranieri
Informativa
OK
Link
https://www.facebook.com/arci.bari/photos/pb.445731925570750.-2207520000../1936998286444099/?type=3&theater
Posizione
41.122815 16.857724 0 0
Provincia
Bari
Regione
Puglia
Condividi:

Numero amico per supporto psico-sociale anziani, disabili e persone in difficoltà #Bari

Comune
Bari
Da Chi Offerta
Coop. soc. Occupazione e solidarietà
Descrizione
Linea di ascolto per offrire supporto a persone diversamente abili, anziani e loro familiari; per sostenere e supportare cittadine/i in un momento di particolare emergenza e difficoltà; per garantire informazione e orientamento alla rete dei servizi territoriali; per segnalare situazioni emergenziali e di emarginazione che saranno trasmesse ai servizi territoriali competenti, sociali e sanitari.

Il servizio è attivo dal lunedì al Sabato attraverso un'èquipe di tre Assistenti Sociali:
Dott.ssa Lerro Marianna: dalle 09,00 alle 12,00 al numero 340.26.21.994
Dott.ssa Santoro Margherita: dalle 12,00 alle 15,00 al numero 324.695.08.46
Dott.ssa Santamato Annarita: dalle 15,00 alle 18,00 al numero 393.933.25.38
Destinatari
Tutte/i
Informativa
OK
Posizione
41.118162 16.872738 0 0
Provincia
Bari
Regione
Puglia
Condividi:

Servizio gratuito di Assistenza domiciliare e Supporto psicologico ad #Adelfia

Comune
Adelfia
Da Chi Offerta
Comune di Adelfia
Descrizione
Servizio gratuito di assistenza domiciliare: rifornimento di generi di prima necessità e farmaci. Numeri da contattare dalle ore 8.00 alle ore 14.00, da lunedì 16 marzo per tutta la durata dell'emergenza:
- AVER 0804592400
- CISOM: 3472368863
Gli operatori e le operatrici volontari/e, in divisa ad alta visibilità, saranno muniti/e di tesserino di riconoscimento. Concordare con essi necessità e consegna (max nelle 24 ore successive alla richiesta) e le modalità di pagamento dei beni richiesti.

Servizio di supporto psicologico telefonico gratuito a cura del gruppo CISOM di Adelfia: contattare la dott.ssa Anna ALBERGA al numero 3938802101

Le iniziative sono del Comune di Adelfia in cooperaizone con Protezione civile Puglia, Adelfia Volontrai Emergenza Radio (AVER), Ordine di Malta - Corpo italiano di soccorso (CISOM) - Gruppo di Adelfia
Destinatari
Cittadine/i in quarantena domiciliare e soggetti in condizione di fragilità per cui sia consigliato l'isolamento
Informativa
OK
Posizione
41.00406 16.87218 0 0
Provincia
Bari
Regione
Puglia
Condividi:

Servizi per donne che vivono in situazioni di violenza #Milano

Comune
Milano
Da Chi Offerta
Nonunadimeno #Milano
Descrizione
Donne che vivono in situazioni di violenza possono usifruire dei servizi:

- Apertura del centro antiviolenza con accoglienza telefonica
- Gestione delle situazioni di emergenza
Destinatari
Donne che vivono in situazioni di violenza #Milano
Link
https://www.facebook.com/nonunadimenomilano/
Posizione
45.46542 9.17692 0 0
Provincia
Milano
Regione
Lombardia
Condividi:

Attivi numero nazionale antiviolenza 1522 e linee di ascolto dei centri antiviolenza

Cosa
Attivo numero nazionale antiviolenza 1522 e linee di ascolto dei centri antiviolenza
Descrizione
Per molte donne #stareacasa non è un invito rassicurante se vivono situazione di violenza col proprio convivente. La Rete nazionale dei centri antiviolenza ricorda che, nonostante l’emergenza, rimane attivo il numero nazionale antiviolenza 1522. In tutta Italia, inoltre, i centri antiviolenza sono attivi e pronti a supportare le donne con linee di ascolto telefonico e via email.
Link
https://www.dire.it/12-03-2020/432907-coronavirus-violenza-donne-veltri-d-i-re-chiamateci-noi-ci-siamo/
Condividi:

Spesa a domicilio e consulenza telefonica psicologica e legale #Pescara

Comune
Pescara
Da Chi Offerta
Udc Pescara
Descrizione
Per la consegna a domicilio della spesa, contattare lo 085/4283464 dal lunedì al sabato, dalle ore 10 alle ore 17.

Attivato inoltre un servizio di supporto psicologico che prevede anche una consulenza legale, qualora ce ne fosse bisogno, per fare fronte a qualunque problema sulle direttive dell'ordinanza da rispettare, o per questioni che richiedano la presenza di un avvocato.
Destinatari
tutti
Link
http://www.ilpescara.it/politica/coronavirus-consegna-gratuita-spesa-persone-bisognose.html?utm_source=dlvr.it&utm_medium=twitter
Posizione
42.462464 14.21456 0 0
Provincia
Pescara
Regione
Abruzzo
Condividi:

Non sei solo Municipio 9 #Milano

Comune
Milano
Da Chi Offerta
Municipio 9, Comune di Milano
Descrizione
Dare la possibilità, alle persone sole, di parlare 15 minuti con qualcuno che le ascolta volentieri. Attivo tutti i giorni dalle 9 alle 21. Contattare lo 02 884 58754 o lo 02 884 45147.
Destinatari
persone sole
Link
https://mediagallery.comune.milano.it/cdm/objects/changeme:117637/datastreams/dataStream34225081359549537/content?1583850338083
Posizione
45.46680 9.19050 0 0
Provincia
Milano
Regione
Lombardia
Condividi:

Pronto soccorso medico-psicologico per l'emergenza coronavirus per via telefonica

Da Chi Offerta
Mediterranea Saving Humans, Approdi, Laboratorio Salute Popolare
Descrizione
Fornisce informazioni mediche e supporto psicologico tramite consulenza telefonica con professionisti volontari
Destinatari
Tutti e tutte
Link
https://www.facebook.com/Mediterranearescue/photos/a.275129016441663/546798135941415/?type=3&theater
Condividi:

Sportello di sostegno psicologico ReciprocaMente #Napoli

Comune
Napoli
Da Chi Offerta
Villa Medusa - Casa del Popolo
Descrizione
L’emergenza Coronavirus con l’ultimo decreto del Presidente del Consiglio ha imposto una #quarantena generale per tutta la popolazione. Nell’accettare queste misure di sicurezza per prevenire e contenere il contagio, ci apprestiamo a vivere per un periodo non ancora del tutto precisato nelle nostre abitazioni.

Chi non ha famiglia, non ha supporti, si trova da solo, ha molte più difficoltà nell’affrontare questa emergenza. Per questo motivo il nostro servizio di ReciprocaMente sarà attivo telefonicamente negli orari di sportello del Martedì, dalle 17.00 alle 20.00, per tutti i giorni in cui sarà ancora attiva la Zona Rossa in tutta Italia.

Sarà possibile telefonare al numero dello sportello #ReciprocaMente per poter condividere ansie, preoccupazioni, sofferenze rispetto a questa situazione.

Nessuna/o è sola/o! Affrontiamo l’emergenza, ma Restiamo Umani!
Destinatari
Chiunque
Link
https://www.facebook.com/villa.medusa.occupata/photos/a.767742399960418/2857276367673667/
Posizione
40.81712 14.159828 0 0
Provincia
Napoli
Regione
Campania
Condividi:

Sostegno psicologico telefonico #Montesilvano (PE)

Comune
Montesilvano
Da Chi Offerta
Azienda Speciale Montesilvano
Descrizione
Il numero è 085 4481216. Risponderanno specialisti dei servizi sociali che sapranno trovare le giuste parole per dare sollievo e tranquillità alle persone stressate, ansiose e prese dal panico a causa della situazione di emergenza che stiamo vivendo.
Destinatari
tutti
Posizione
42.514487 14.15405 0 0
Provincia
Pescara
Regione
Abruzzo
Condividi:

Comune di #Jesi attiva supporto psicologico telefonico

Da Chi Offerta
Comune di Jesi
Descrizione
Il Comune di Jesi, che si avvale della collaborazione della psicologa-psicoterapeuta Romina Pulita, garantisce un servizio di sportello telefonico per superare paure, ansie e sostenere i cittadini in questo momento difficile e particolare. Potete chiamare ai seguenti numeri tel. 0731.538426 o 333.2127712 dal lun. al ven. dalle ore 9.30 alle ore 11.00.
Destinatari
cittadine e cittadini di Jesi
Link
https://www.facebook.com/ComuneJesi/
Posizione
43.522875 13.2438189 0 0
Meta/deprecatedid
uuid:a3047295-d066-49b1-95eb-8d9e34ecde11
Condividi:

A #Brindisi il centro antiviolenza rimane attivo

Comune
Brindisi
Cosa
CAV cittadini attivi #Brindisi
Descrizione
Dopo aver discusso insieme agli altri CAV della Regione Puglia, Brindisi sta mantenendo aperto il servizio:
- assistenza telefonica
- da ieri stanno garantendo la presenza di 1 persona per volta
- solo per emergenze interviene l’operatrice

Di seguito i contatti:

CAV del Comune di Brindisi “Crisalide”:
Centro antiviolenza “CRISALIDE”
Ente gestore: SOLIDARIETÀ E RINNOVAMENTO Soc. Coop. arl
Via Tor Pisana, 98 – 72100 Brindisi
Tel. e fax: 0831 508776
e-mail: crisalide.cav@tiscali.it
Giorni di apertura: dal lunedì al sabato dalle 08.00 alle 19.00

Associazione IO DONNA
Via Tor Pisana, 98, V piano, Brindisi
Tel 0831522034
Cell 3203253755
Email: iodonna.cav@libero.it
www.associazioneiodonna.com
Facebook: associazione Io Donna
Giorni di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18.00 alle 20.00
Posizione
40.63392 17.939713 0 0
Provincia
Brindisi
Regione
Puglia
Condividi:

Supporto psicologico gratuito #Palermo

Comune
Palermo
Da Chi Offerta
Dott.ssa Giovanna Schittino
Descrizione
Buongiorno a tutte/i, sono una psicologa psicoterapeuta di Palermo e, volendo mettere a disposizione il mio aiuto, mi rendo disponibile gratuitamente per un contatto telefonico per chiunque senta il bisogno di un aiuto psicologico. Stiamo affrontando un momento di vita extra-ordinario e ciò immancabilmente ci espone con più facilità ad ansie e paure, tutto ciò è comprensibile ma è anche superabile.
Potete contattarmi al ➡️3356952503⬅️

Dott.ssa Giovanna Schittino tel. 3356952503
Destinatari
tutti
Posizione
38.1112268 13.3524434 0 0
Provincia
Palermo
Regione
Sicilia
Condividi:

Supporto psicologico telefonico gratuito #Lombardia

Chi
Sipem Sos
Contatti
3791898986
Descrizione
Supporto psicologico telefonico gratuito
Destinatari
persone in quarantena o isolamento domiciliare in Lombardia
Fonte
https://www.sipemsos.org/news.html
Regione
Lombardia
Tag
Supporto psicologico
Condividi:

Supporto telefonico Comune di #Milano

Chi
Comune di Milano
Comune
Milano
Contatti
02-0202
Descrizione
Supporto telefonico Comune di Milano
Destinatari
Residenti, domiciliati Comune di Milano
Provincia
Milano
Regione
Lombardia
Tag
Servizi e iniziative solidali pubbliche
Condividi: