Raccolte fondi 2

Comuni, Regioni, enti pubblici 1

Conto corrente per sostenere la Città di Messina nell'emergenza Coronavirus #Messina

Causale
Sostegno Emergenza Coronavirus Citta’ di Messina
Descrizione
DONAZIONI CORONAVIRUS
Come donare:
Tramite bonifico bancario sul conto corrente

Unicredit Banca

intestato a: Comune di Messina

causale: «Sostegno Emergenza Coronavirus Citta’ di Messina»

codice Iban: IT89N0200816511000300034781
Email
protocollo@pec.comune.messina.it
Iban
IT89N0200816511000300034781
Intestazione
Comune di Messina
Link
https://comune.messina.it/info/donazioni-coronavirus/
Nome
Comune di #Messina donazioni sostegno emergenza Coronavirus
Posizione
38.193968 15.555702 0 0
Condividi:

Associazioni ed enti non-profit 1

Raccolta fondi della Comunità di Sant’Egidio e dell’Associazione Lo Stretto Digitale per donare tablet a bambini in difficoltà

Descrizione
La Comunità di Sant’Egidio e l’Associazione Lo Stretto Digitale lanciano una campagna di raccolta fondi per l'acquisto di tablet, perché i bambini che hanno avuto maggiori difficoltà in questo tempo non siano lasciati da soli.
La raccolta fondi è attiva sul sito https://www.santegidiosicilia.it/la-scuola-per-tutti/
Link
https://www.santegidiosicilia.it/la-scuola-per-tutti/
Nome
Comunità di Sant’Egidio e Associazione Lo Stretto Digitale
Posizione
38.192526 15.553272 0 0
Condividi:

Giochi/intrattenimento bambini 2

“Progettinsieme”: 15 progetti di laboratori e forum per bambini #Messina

Da Chi Offerta
CESV Messina e Coordinamento di Patti
Descrizione
Dal 20 maggio al via “Progettinsieme”, 15 progetti di laboratori e forum per i bambini realizzati da una rete di otto associazioni che realizzano quindici progetti socio-educativi, dedicati a dar risposta ad alcuni dei principali fabbisogni emersi durante l’emergenza sanitaria.
Il calendario prevede iniziative diverse e scaglionate nei mesi, c’è un indirizzo email al quale chiedere informazioni di dettaglio (patti@cesvmessina.it) e nel tempo saranno dati tutti gli aggiornamenti e le eventuali modifiche di programma.
Intanto sono già fissati numerosi appuntamenti. Dal 20 maggio ogni lunedì l’associazione “Filo della Memoria – Il mondo che vorrei” di Librizzi darà vita al “Laboratorio di lettura” per bambini dai 3 ai 10 anni e dal 21 maggio a Patti l’associazione Agapes realizzerà una volta a settimana “Rilassiamoci un po’– Incontri di Mindfulness” per ragazzini dai 5 ai 10 anni e ai quali possono partecipare anche i genitori.

A San Piero Patti l’associazione “La Clessidra” dal 20 maggio in poi una volta la settimana (il venerdì pomeriggio) animerà il forum su “I genitori e le nuove routine”, sempre dopo il 20 maggio la Misericordia terrà un corso di scacchi per principianti per bambini dai 6 anni in su mentre l’associazione Quintessenza realizzerà “Coloriamo la natura” per i bambini dai 6 ai 10 anni (si colorano sassi, foglie e altri oggetti di uso quotidiano) che prenderà il via il 23 maggio e “Shopper creativa” per i ragazzi dai 12 anni in su (a partire dal 28 maggio).

Dal 29 maggio ogni dieci giorni circa si terrà “La scatola dei pensieri”, il laboratorio creativo online di collage con cui l’associazione Mary Poppins di Gioiosa Marea guida i bambini dai 5 anni in su a costruire immagini del periodo che stanno vivendo e a rifletterci sopra. La stessa organizzazione realizzerà a giugno anche “L’amicizia al tempo del virus”, il laboratorio dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni ai quali si chiederà di esprimere i propri sentimenti in modalità positiva su un argomento emotivamente coinvolgente.

A Sant’Angelo di Brolo la Misericordia si fa in quattro e dà vita a “In cucina con Filippo”, laboratorio di cucina riservato a bambini dai 6 ai 10 anni (12-20 giugno), “Il cibo è arte” (13 giugno) dedicato ai bambini dai 6 anni in su ai quali si insegnerà a creare colori naturali con verdure e spezie di stagione, “Il vasetto delle emozioni” (con la scrittura di una filastrocca finale) per i bambini dai 5 ai 9 anni (19 giugno) e “Il movimento e la creatività” (esercizi di attività motoria e psicomotori durante i quali si utilizzeranno come arnesi oggetti che si trovano a casa come bottiglie, bastoni di scope, palline di carta) per bambini dai 3 anni in su e i loro genitori (26 e 27 giugno).

Infine, a Oliveri l’associazione Cirano Giovani organizzerà “Crea il tuo orto” con cui guida i piccoli dai 6 ai 12 anni a curare le proprie piantine, “Oliveri quiz” in diretta Facebook aperto a tutti i cittadini, indipendentemente dall’età, e “Noi e lui”, rubrica di racconti nella quale i giovani dai 12 ai 30 anni possano raccontare le loro giornate e le loro riflessioni su questo periodo di emergenza sanitaria.
Destinatari
Bambini fino a 10 anni
Link
https://cesvmessina.org/notizie/progettinsieme-continua-il-volontariato-non-si-ferma/
Posizione
38.058685 14.955096 0 0
Condividi:

Fiabe al telefono per tutte le bambine e tutti i bambini #Messina

Comune
Messina
Da Chi Offerta
Associazione Solletico di Messina
Descrizione
Associazione Solletico di Messina ha messo in campo per tutte le bambine e tutti i bambini, un servizio GRATUITO di lettura telefonica di fiabe.
Tel. 3533331639

Servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 10-12 e dalle 16-22.
Destinatari
Bambine e bambini
Posizione
38.195072 15.549436 0 0
Provincia
Messina
Regione
Sicilia
Condividi:

Servizi e iniziative solidali di enti pubblici 2

Sul sito della Città Metropolitana di #Messina tutti i provvedimenti sull’emergenza Covid-19

Cosa
COVID-19 Provvedimenti della Città Metropolitana di Messina
Fonte
Città Metropolitana di Messina
Link
https://www.cittametropolitana.me.it/emergenza-sanitaria-covid-19-provvedimenti-ente/
Posizione
38.191362 15.552682 0 0
Condividi:

Servizio di supporto psicologico per la cittadinanza #Messina

Da Chi Offerta
Comune di #Messina
Descrizione
SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
Sono 20 tra psicologi, docenti, ricercatori e specializzandi del Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico (CERIP) che hanno avviato uno specifico servizio di supporto psicologico per sensibilizzare la popolazione a rispettare le regole restrittive imposte dal Governo e, ovviamente, per contenere le ansie e le paure connesse alle attuali condizioni.
Queste, infatti, avendo modificato le abituali routine di tutti, stanno creando situazioni di stress che potrebbero avere conseguenze psico-fisiche anche gravi soprattutto nei soggetti che vivono in contesti e condizioni personali di particolare vulnerabilità psicologica.

Comunichiamo quindi il link in cui è possibile trovare tutte le indicazioni dettagliate sul servizio:
https://www.unime.it/it/centri/cerip/come-affrontare-il-coronavirus-consulenza-psicologica-online

Per informazioni e assistenza telefonica si potrà chiamare il numero di telefono dedicato: 3295457990

Il supporto potrà essere fornito anche attraverso la piattaforma Skype al seguente contatto:
Account Skype: “Cerip Unime” – ceripunime@outlook.it

Per garantire la massima trasparenza, sul sito dell’UNIME verranno riportati settimanalmente, i nominativi degli psicologi (tutti iscritti all’albo professionale) che daranno il loro supporto gratuitamente, che, naturalmente, sono tenuti a garantire la riservatezza delle informazioni e rispettare il proprio codice deontologico.
Destinatari
cittadini
Link
https://www.unime.it/it/centri/cerip/come-affrontare-il-coronavirus-consulenza-psicologica-online
Posizione
38.189401 15.553159 0 0
Condividi:

Iniziative culturali e ricreative 2

A Messina Libera Università Terza Età e Auser offrono supporto telefonico e attività ricreativo-culturali online per anziani

Da Chi Offerta
LUTE (Libera Università della Terza Età) e Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo)
Descrizione
Un’esperienza modello, che racconta, con i fatti, la capacità di “adattamento” del mondo del volontariato alle condizioni nuove imposte dall’emergenza sanitaria. È quella di LUTE (Libera Università della Terza Età) con Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), una serie di realtà presenti in diverse aree del territorio metropolitano (Milazzo, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Monforte San Giorgio, Villafranca Tirrena, Spadafora, Messina) che, al tempo del Covid 19, non solo non si sono mai fermate ma hanno addirittura ampliato significativamente la rosa delle loro attività.

Dal 30 marzo la LUTE dell’area di Messina, con l’impegno di oltre 50 volontari, ha confezionato e consegnato oltre 7500 mascherine in tessuto riutilizzabili. La LUTE, insieme con altre associazioni, provvede anche a fornire i tessuti e il materiale necessario e a ritirare le mascherine per consegnarle ai Comuni e alla Protezione civile di Milazzo, Santa Lucia, Villafranca Tirrena e Pace del Mela che, a loro volta, li distribuiscono ai cittadini più a rischio. E il lavoro prosegue ancora.

A Pasqua, con la campagna “Un dolce per un sorriso” la LUTE ha regalato alla famiglie più bisognose un dolce preparato da volontarie e distribuito secondo le indicazioni del Comune.

La LUTE ha inoltre effettuato un bonifico di mille euro Presidenza del Consiglio – Tesoreria di Stato a favore della Protezione Civile per l’acquisto di apparecchiature per ventilazione polmonare

Fin qui le donazioni. Ma in campo c’è molto di più. Le socie LUTE, per esempio, operano con l’assistenza telefonica “Filo d’argento”. Cosa fanno? Sono presenti. Si fanno sentire. Ascoltano e chiacchierano. Dall’altro lato del cavo, gli iscritti e le iscritte che vivono soli e per i quali le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria comportano un peso psicologico maggiore.

Non è tutto. Le associazioni sono al fianco degli anziani praticamente ogni giorno, dalla mattina alla sera, con una serie di iniziative online.

La LUTE tiene giornalmente, da lunedì a domenica, lezioni in video conferenza sulla piattaforma meet.jit.si/lute. Nelle mattinate si tratta prevalentemente di corsi di attività motoria e shatzu, nel pomeriggio si alternano varie discipline (tre lezioni al giorno dalle ore 15 alle ore 19) e ancora Tornei letterari e lirici, conversazioni di psicologia, relazioni alla scoperta del territorio e tanto altro ancora. Sulla piattaforma meet.jit.si/lute sono anche confluiti i corsi di inglese e il laboratorio teatrale del Circolo Sempreverdi che in un primo momento aveva avviato le proprie attività con contatti WhatsApp.

Infine, la Sezione di Furnari tiene incontri in video conferenza sulla piattaforma Zoom, mentre Il circolo Auser di Torregrotta tiene incontri sulla piattaforma meet.jit.si/lutetorregrotta.

Tutti gli aggiornamenti ai seguenti link: http://www.lutemilazzo.org/lute-oggi/ e https://ausersicilia.blogspot.com/.
Destinatari
Anziani e cittadini a rischio
Link
https://cesvmessina.org/notizie/donazioni-ascolto-e-tanto-online-limpegno-straordinario-di-lute-auser/
Posizione
38.220903 15.237629 0 0
Condividi:

“Progettinsieme”: 15 progetti di laboratori e forum per bambini #Messina

Da Chi Offerta
CESV Messina e Coordinamento di Patti
Descrizione
Dal 20 maggio al via “Progettinsieme”, 15 progetti di laboratori e forum per i bambini realizzati da una rete di otto associazioni che realizzano quindici progetti socio-educativi, dedicati a dar risposta ad alcuni dei principali fabbisogni emersi durante l’emergenza sanitaria.
Il calendario prevede iniziative diverse e scaglionate nei mesi, c’è un indirizzo email al quale chiedere informazioni di dettaglio (patti@cesvmessina.it) e nel tempo saranno dati tutti gli aggiornamenti e le eventuali modifiche di programma.
Intanto sono già fissati numerosi appuntamenti. Dal 20 maggio ogni lunedì l’associazione “Filo della Memoria – Il mondo che vorrei” di Librizzi darà vita al “Laboratorio di lettura” per bambini dai 3 ai 10 anni e dal 21 maggio a Patti l’associazione Agapes realizzerà una volta a settimana “Rilassiamoci un po’– Incontri di Mindfulness” per ragazzini dai 5 ai 10 anni e ai quali possono partecipare anche i genitori.

A San Piero Patti l’associazione “La Clessidra” dal 20 maggio in poi una volta la settimana (il venerdì pomeriggio) animerà il forum su “I genitori e le nuove routine”, sempre dopo il 20 maggio la Misericordia terrà un corso di scacchi per principianti per bambini dai 6 anni in su mentre l’associazione Quintessenza realizzerà “Coloriamo la natura” per i bambini dai 6 ai 10 anni (si colorano sassi, foglie e altri oggetti di uso quotidiano) che prenderà il via il 23 maggio e “Shopper creativa” per i ragazzi dai 12 anni in su (a partire dal 28 maggio).

Dal 29 maggio ogni dieci giorni circa si terrà “La scatola dei pensieri”, il laboratorio creativo online di collage con cui l’associazione Mary Poppins di Gioiosa Marea guida i bambini dai 5 anni in su a costruire immagini del periodo che stanno vivendo e a rifletterci sopra. La stessa organizzazione realizzerà a giugno anche “L’amicizia al tempo del virus”, il laboratorio dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni ai quali si chiederà di esprimere i propri sentimenti in modalità positiva su un argomento emotivamente coinvolgente.

A Sant’Angelo di Brolo la Misericordia si fa in quattro e dà vita a “In cucina con Filippo”, laboratorio di cucina riservato a bambini dai 6 ai 10 anni (12-20 giugno), “Il cibo è arte” (13 giugno) dedicato ai bambini dai 6 anni in su ai quali si insegnerà a creare colori naturali con verdure e spezie di stagione, “Il vasetto delle emozioni” (con la scrittura di una filastrocca finale) per i bambini dai 5 ai 9 anni (19 giugno) e “Il movimento e la creatività” (esercizi di attività motoria e psicomotori durante i quali si utilizzeranno come arnesi oggetti che si trovano a casa come bottiglie, bastoni di scope, palline di carta) per bambini dai 3 anni in su e i loro genitori (26 e 27 giugno).

Infine, a Oliveri l’associazione Cirano Giovani organizzerà “Crea il tuo orto” con cui guida i piccoli dai 6 ai 12 anni a curare le proprie piantine, “Oliveri quiz” in diretta Facebook aperto a tutti i cittadini, indipendentemente dall’età, e “Noi e lui”, rubrica di racconti nella quale i giovani dai 12 ai 30 anni possano raccontare le loro giornate e le loro riflessioni su questo periodo di emergenza sanitaria.
Destinatari
Bambini fino a 10 anni
Link
https://cesvmessina.org/notizie/progettinsieme-continua-il-volontariato-non-si-ferma/
Posizione
38.058685 14.955096 0 0
Condividi:

Consegne e commissioni 3

#Messina Misericordie, Croce Rossa, Anpas, Gruppo Arena e Eurospin: spesa a domicilio per chi è costretto a casa per la quarantena

Da Chi Offerta
Misericordie, Croce Rossa, Anpas, Gruppo Arena e Eurospin
Descrizione
Nasce un corridoio di solidarietà in tutti i suoi supermercati del Gruppo Arena e del gruppo Eurospin Sicilia Spa per i volontari siciliani di Misericordia, Croce Rossa e Anpas a favore delle persone costrette a casa.
Dal 12 marzo e fino al termine dell'emergenza è stata attivata una rete virtuosa di aiuto a favore delle persone costrette a casa perché con più di 65 anni, ammalate o con disabilità ma anche per tutti coloro che non possono contare sulla rete familiare a causa delle restrizioni negli spostamenti (ad esempio parenti in quarantena).

I volontari sono stati in grado di assistere queste persone negli acquisti di generi alimentari e di prima necessità in tutti i punti vendita della Sicilia ad insegna Decò, Iper, SuperConveniente e Eurospin con la consegna dei beni effettuata gratuitamente dai volontari direttamente a domicilio.

I due gruppi della grande distribuzione alimentare hanno messo in campo un sistema privilegiato per i volontari chiamati dai cittadini sopra indicati, disponendo di una cassa speciale dedicata ai volontari e consentendo loro l’accesso prioritario sia in entrata che in uscita.

Per informazioni:
ANPAS: https://www.anpas-sicilia.it/Dettaglio.aspx?id=1874&ass=1&c=5
CROCE ROSSA SICILIA: www.cri.it/sicilia
MISERICORDIA SICILIA: www.misericordie.it/regioni/sicilia
Destinatari
Persone costrette a casa
Link
https://cesvmessina.org/notizie/anpas-gruppo-arena-e-misericordie-a-favore-delle-persone-costrette-a-casa/
Posizione
38.19433 15.552864 0 0
Condividi:

Iniziativa “Colletta alimentare” dei Centri di primo Ascolto e Orientamento C.A.O. #Messina

Da Chi Offerta
Centri di primo Ascolto e Orientamento C.A.O.
Descrizione
L’iniziativa è organizzata dai Centri di primo Ascolto e Orientamento C.A.O. per far fronte alle numerose richieste di alimenti di prima necessità. Il CAO, come ente associativo finalizzato al volontariato, promuove la colletta alimentare per sensibilizzare chi è nelle possibilità di fare libera donazione o versando un contributo o in alimenti da consegnare nelle sedi dei Centri CAO territoriali.
Inoltre il CAO ha effettuato la consegna a domicilio h24 di beni di prima necessità: alimenti e farmaci.
Destinatari
Richiedenti di alimenti di prima necessità
Link
https://cesvmessina.org/notizie/emergenza-coronavirus-iniziativa-c-a-o-colletta-alimentare/
Posizione
38.19376 15.55421
Condividi:

Pasti Gratis per Anziani #GalatiMamertino (ME)

Comune
Galati Mamertino
Da Chi Offerta
Ristorante Degusto
Descrizione
Iniziativa benefica per affrontare l’emergenza coronavirus a Galati Mamertino, dove il ristorante Degusto dello chef Pino Drago ha messo a punto un servizio gratuito di consegna dei pasti agli anziani.
Destinatari
Anziani residenti a Galati Mamertino
Link
https://www.tempostretto.it/news/coronavirus-e-solidarieta-a-galati-mamertino-pasti-gratis-agli-anziani.html?refresh_ce
Posizione
38.032533 14.769891 0 0
Provincia
Messina
Regione
Sicilia
Condividi:

Supporto psicologico 5

Messina - Intervento e supporto psicologico sugli effetti del lockdown e della pandemia di COVID-19

Da Chi Offerta
Associazione di Volontariato Metavivendo
Descrizione
“Intervento e supporto psicologico sugli effetti del lockdown e della pandemia di COVID-19″ è l’iniziativa che l’associazione di volontariato di psicologi Metavivendo in collaborazione con il CESV Messina, mette a disposizione dei cittadini.
Sulla scorta dell’analisi di tutta la letteratura scientifica è ormai acclarato infatti che possono registrarsi conseguenze “non fisiche” dell’emergenza sanitaria. Effetti che sono stati già individuati. Si tratta di emozioni negative (ansia, depressione, irritabilità) da cui derivano una percezione del rischio più elevata, scarsa qualità del sonno, disponibilità a cieco conformismo o, al polo opposto, rifiuto delle regole.
Di fronte a questo scenario, l’associazione ha pensato di proporre interventi, basati su incontri individuali, con l’obiettivo di “supportare il soggetto e ridurre i pensieri e le emozioni negative associate al COVID-19, migliorarne la qualità della vita, favorire l’individuazione e la razionalizzazione di emozioni e pensieri disfunzionali al fine di comprendere la loro natura oggettiva e sostituirli con pensieri ed emozioni più funzionali”. I singoli cittadini interessati possono chiedere informazioni e chiarimenti per accedere al servizio telefonando al 3338554838 o mandando una email a info@metavivendo.it. Il servizio è totalmente gratuito
Per le associazioni di volontariato che volessero diventare parte della rete di sostegno del progetto, invece, il CESV Messina invita a dare la propria disponibilità compilando la scheda (al link https://forms.gle/ysgo93REyp61GhJS6). Il ruolo del Cesv è infatti non solo quello di promuovere l’iniziativa e di fornire supporto logistico, ma anche quello di contribuire alla creazione di una comunità di riferimento composta da organizzazioni e volontari, i quali, grazie alla loro quotidiana esperienza di prossimità, possono efficacemente far conoscere l’esistenza di questa opportunità a quanti potrebbero averne bisogno.
Destinatari
Il progetto sarà rivolto a tutti coloro che vorranno accedere al servizio: adolescenti, giovani adulti, adulti e anziani. Nello specifico sarà dedicato a famiglie, studenti, familiari di soggetti con disabilità, professionisti afferenti a diversi settori.
Link
https://cesvmessina.org/notizie/incontri-e-sostegno-psicologico-per-cittadini-a-rischio-di-stress-da-pandemia/
Posizione
38.1937571 15.5542082
Condividi:

A Messina Libera Università Terza Età e Auser offrono supporto telefonico e attività ricreativo-culturali online per anziani

Da Chi Offerta
LUTE (Libera Università della Terza Età) e Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo)
Descrizione
Un’esperienza modello, che racconta, con i fatti, la capacità di “adattamento” del mondo del volontariato alle condizioni nuove imposte dall’emergenza sanitaria. È quella di LUTE (Libera Università della Terza Età) con Auser (Associazione per l’invecchiamento attivo), una serie di realtà presenti in diverse aree del territorio metropolitano (Milazzo, Pace del Mela, Santa Lucia del Mela, Monforte San Giorgio, Villafranca Tirrena, Spadafora, Messina) che, al tempo del Covid 19, non solo non si sono mai fermate ma hanno addirittura ampliato significativamente la rosa delle loro attività.

Dal 30 marzo la LUTE dell’area di Messina, con l’impegno di oltre 50 volontari, ha confezionato e consegnato oltre 7500 mascherine in tessuto riutilizzabili. La LUTE, insieme con altre associazioni, provvede anche a fornire i tessuti e il materiale necessario e a ritirare le mascherine per consegnarle ai Comuni e alla Protezione civile di Milazzo, Santa Lucia, Villafranca Tirrena e Pace del Mela che, a loro volta, li distribuiscono ai cittadini più a rischio. E il lavoro prosegue ancora.

A Pasqua, con la campagna “Un dolce per un sorriso” la LUTE ha regalato alla famiglie più bisognose un dolce preparato da volontarie e distribuito secondo le indicazioni del Comune.

La LUTE ha inoltre effettuato un bonifico di mille euro Presidenza del Consiglio – Tesoreria di Stato a favore della Protezione Civile per l’acquisto di apparecchiature per ventilazione polmonare

Fin qui le donazioni. Ma in campo c’è molto di più. Le socie LUTE, per esempio, operano con l’assistenza telefonica “Filo d’argento”. Cosa fanno? Sono presenti. Si fanno sentire. Ascoltano e chiacchierano. Dall’altro lato del cavo, gli iscritti e le iscritte che vivono soli e per i quali le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria comportano un peso psicologico maggiore.

Non è tutto. Le associazioni sono al fianco degli anziani praticamente ogni giorno, dalla mattina alla sera, con una serie di iniziative online.

La LUTE tiene giornalmente, da lunedì a domenica, lezioni in video conferenza sulla piattaforma meet.jit.si/lute. Nelle mattinate si tratta prevalentemente di corsi di attività motoria e shatzu, nel pomeriggio si alternano varie discipline (tre lezioni al giorno dalle ore 15 alle ore 19) e ancora Tornei letterari e lirici, conversazioni di psicologia, relazioni alla scoperta del territorio e tanto altro ancora. Sulla piattaforma meet.jit.si/lute sono anche confluiti i corsi di inglese e il laboratorio teatrale del Circolo Sempreverdi che in un primo momento aveva avviato le proprie attività con contatti WhatsApp.

Infine, la Sezione di Furnari tiene incontri in video conferenza sulla piattaforma Zoom, mentre Il circolo Auser di Torregrotta tiene incontri sulla piattaforma meet.jit.si/lutetorregrotta.

Tutti gli aggiornamenti ai seguenti link: http://www.lutemilazzo.org/lute-oggi/ e https://ausersicilia.blogspot.com/.
Destinatari
Anziani e cittadini a rischio
Link
https://cesvmessina.org/notizie/donazioni-ascolto-e-tanto-online-limpegno-straordinario-di-lute-auser/
Posizione
38.220903 15.237629 0 0
Condividi:

#Messina: associazione "Maria Regina" offre supporto psicologico attraverso il suo “spazio d’ascolto”

Da Chi Offerta
Associazione di volontariato Maria Regina
Descrizione
L'associazione "Maria Regina" è restata a disposizione durante l'emergenza con il suo "spazio d'ascolto", che ha offerto sostegno psicologico per telefono da parte di un consulente familiare e uno psicoterapeuta a chi ne ha fatto richiesta. Il servizio è svolto il martedì e il venerdì dalle 10.00 alle 12.00 al 3276887501; il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 al 3336450612
Destinatari
Persone bisognose di supporto psicologico
Link
https://cesvmessina.org/notizie/maria-regina-spazio-di-ascolto-resto-a-casa-ma-non-restare-solo/
Posizione
38.190721 15.554452 0 0
Condividi:

Consultorio UCIPEM attiva lo sportello di ascolto psicologico telefonico gratuito #Messina

Da Chi Offerta
Consultorio Familiare UPICEM di Messina onlus
Descrizione
Il Consultorio UCIPEM ha attivato uno sportello di ascolto psicologico telefonico gratuito sia per Messina che per i comuni di Villafranca Tirrena , Rometta e Saponara. Si può contattare il Consultorio al 3347414597
Destinatari
Persone bisognose di supporto psicologico
Link
https://cesvmessina.org/notizie/consultorio-ucipem-sportello-di-ascolto/
Posizione
38.24007 15.43739 0 0
Condividi:

Servizio di supporto psicologico per la cittadinanza #Messina

Da Chi Offerta
Comune di #Messina
Descrizione
SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO
Sono 20 tra psicologi, docenti, ricercatori e specializzandi del Centro di Ricerca e di Intervento Psicologico (CERIP) che hanno avviato uno specifico servizio di supporto psicologico per sensibilizzare la popolazione a rispettare le regole restrittive imposte dal Governo e, ovviamente, per contenere le ansie e le paure connesse alle attuali condizioni.
Queste, infatti, avendo modificato le abituali routine di tutti, stanno creando situazioni di stress che potrebbero avere conseguenze psico-fisiche anche gravi soprattutto nei soggetti che vivono in contesti e condizioni personali di particolare vulnerabilità psicologica.

Comunichiamo quindi il link in cui è possibile trovare tutte le indicazioni dettagliate sul servizio:
https://www.unime.it/it/centri/cerip/come-affrontare-il-coronavirus-consulenza-psicologica-online

Per informazioni e assistenza telefonica si potrà chiamare il numero di telefono dedicato: 3295457990

Il supporto potrà essere fornito anche attraverso la piattaforma Skype al seguente contatto:
Account Skype: “Cerip Unime” – ceripunime@outlook.it

Per garantire la massima trasparenza, sul sito dell’UNIME verranno riportati settimanalmente, i nominativi degli psicologi (tutti iscritti all’albo professionale) che daranno il loro supporto gratuitamente, che, naturalmente, sono tenuti a garantire la riservatezza delle informazioni e rispettare il proprio codice deontologico.
Destinatari
cittadini
Link
https://www.unime.it/it/centri/cerip/come-affrontare-il-coronavirus-consulenza-psicologica-online
Posizione
38.189401 15.553159 0 0
Condividi:

Donazioni beni e Offerte servizi 7

L’Associazione Siciliana Leucemia onlus distribuisce ausili e DPI per la protezione e la disinfezione delle mani

Cosa
Associazione Siciliana Leucemia consegna DPI anticovid
Descrizione
L’Associazione Siciliana Leucemia onlus, tenuto conto delle necessità venutesi a creare con l’avvento del Covid 19, nei vari ospedali, si è adoperata per portare il proprio aiuto nei nosocomi dove da oltre 25 anni opera, fornendo ausili e DPI per la protezione e la disinfezione delle mani, quali:
– mascherine chirurgiche;
– mascherine FFP2;
– guanti in lattice e in nitrile;
– gel igienizzanti completi di supporto dispenser.
Le donazioni sono state consegnate dal presidente Cono Galipò, presso l‘ospedale Civico di Palermo. Per il territorio di Messina, Cono Galipò, con il presidente del Comitato Consultivo Aziendale ASP di Messina, Dr. Giardina, ha consegnato il materiale di cui sopra presso il Policlinico nonchè presso l’Ospedale Papardo, reparti di ematologia. Per L’associazione ASL l’obiettivo di un aiuto agli ammalati, anche il questo periodo di pandemia, è stato un momento di grande valore umano e sociale.
Link
https://cesvmessina.org/notizie/a-s-l-consegna-dpi-anticovid/
Posizione
38.18821 15.54145
Condividi:

L’associazione CLUB RADIO CB attiva a Barcellona Pozzo di Gotto uno sportello sociale

Da Chi Offerta
Associazione CLUB RADIO CB
Descrizione
L’associazione CLUB RADIO CB, al fine di assicurare sul territorio di Barcellona Pozzo di Gotto, un livello essenziale di assistenza, ha attivato lo Sportello Sociale attraverso il quale i cittadini possono ricevere da personale specializzato accoglienza, consulenza ed informazione.

Lo Sportello è aperto il lunedì dalle 16.00 alle 20.00 e riceve su appuntamento. Info al cell. 3929432457, email : sociale@clubradiocb.it
L'indirizzo è via Sant’Andrea, 96.
Destinatari
Cittadini che hanno bisogno di accoglienza, consulenza ed informazione
Link
https://cesvmessina.org/notizie/barcellona-p-g-attivato-uno-sportello-sociale/
Posizione
38.154208 15.214916 0 0
Condividi:

Avis Alì Terme (Messina), orari e modalità per la donazione di sangue

Da Chi Offerta
Avis di Alì Terme
Descrizione
La raccolta viene effettuata tutti i venerdì dalle ore 7:30 alle ore 11:00 nella sede di via F. Crispi, 517-519 (123,79 km) di Alì Marina. Ci si può prenotare dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9 alle ore 13 al tel. 0942716463 oppure scrivendo una mail all’indirizzo avisaliterme@tiscali.it.
Destinatari
Persone che hanno bisogno di trasfusioni
Link
https://cesvmessina.org/notizie/sos-carenza-sangue-rafforzato-limpegno-delle-associazioni-per-donare-in-sicurezza/
Posizione
38.005057 15.421972 0 0
Condividi:

Iniziativa “Colletta alimentare” dei Centri di primo Ascolto e Orientamento C.A.O. #Messina

Da Chi Offerta
Centri di primo Ascolto e Orientamento C.A.O.
Descrizione
L’iniziativa è organizzata dai Centri di primo Ascolto e Orientamento C.A.O. per far fronte alle numerose richieste di alimenti di prima necessità. Il CAO, come ente associativo finalizzato al volontariato, promuove la colletta alimentare per sensibilizzare chi è nelle possibilità di fare libera donazione o versando un contributo o in alimenti da consegnare nelle sedi dei Centri CAO territoriali.
Inoltre il CAO ha effettuato la consegna a domicilio h24 di beni di prima necessità: alimenti e farmaci.
Destinatari
Richiedenti di alimenti di prima necessità
Link
https://cesvmessina.org/notizie/emergenza-coronavirus-iniziativa-c-a-o-colletta-alimentare/
Posizione
38.19376 15.55421
Condividi:

Centro Antiviolenza Una di Noi di #VillafrancaTirrena #Messina prosegue la propria attività di supporto via telefono, messaggistica e Facebook

Da Chi Offerta
Centro Antiviolenza “Una di noi” onlus
Descrizione
Le donne vittime di violenza possono contattare telefonicamente, al numero 3426239473, il Centro Antiviolenza “Una di noi” onlus. Per le donne che non sono nella possibilità di dialogare al telefono è possibile contattare il Centro attraverso l’utilizzo di messaggio telefonici o in privato sulla pagina facebook dell’associazione https://www.facebook.com/Associazione-Una-di-Noi-Onlus-288018621341428/
Destinatari
Donne vittima di violenza
Link
https://cesvmessina.org/notizie/quarantena-violenta-una-di-noi-onlus-a-fianco-delle-donne/
Posizione
38.240068 15.437387 0 0
Condividi:

La Banca del Tempo di #AliTerme realizza mascherine per la cittadinanza #Messina

Da Chi Offerta
Banca del Tempo di Alì Terme
Descrizione
La Banca del Tempo di Alì Terme ha detto prontamente “sì” alla richiesta del sindaco Carlo Agatino Giaquinta che ha chiesto un aiuto straordinario come è straordinario il periodo che stiamo vivendo. E così la presidente dell’associazione Nina Di Nuzzo e tutti i volontari e le volontarie che un po’ si intendono di ago e filo si sono impegnati a cucire mascherine da utilizzare per proteggersi dal Coronavirus. A portare i teli a domicilio dei volontari sono stati i vigili urbani. Con lo stesso sistema le mascherine sono state distribuite. Tantissime quelle già realizzate e messe a disposizione dei cittadini.
Destinatari
Cittadini di Messina
Link
https://cesvmessina.org/notizie/ad-ali-terme-con-la-banca-del-tempo-si-costruiscono-mascherine-antivirus/
Per Info E Contatti
3387371711, nina.dinuzzo@aliceposta.it
Posizione
38.0037821 15.4226468 0 0
Condividi:

Distribuzione pasti Mensa di Sant’Antonio #Messina

Da Chi Offerta
Istituto Antoniano, Congregazione dei Padri Rogazionisti
Descrizione
Cena in sacchetto da portar via; tutti i giorni dalle 17 alle 18
Destinatari
Chi ha necessità
Link
https://www.basilicaantoniana.it/associazione-di-volontariato
Posizione
38.19376 15.55421 0 0
Condividi:

Didattica a distanza e-learning 1

#Messina: il laboratorio creativo per persone con disabilità dell’associazione Meter & Miles prosegue via chat

Da Chi Offerta
Associazione Meter & Miles
Descrizione
A Messina il laboratorio creativo Gaia dell’associazione Meter & Miles, dopo aver sospeso le attività nelle sedi, prosegue con sessioni via chat dalle abitazioni.
La chat, che coinvolge i ragazzi e le ragazze dell’associazione, è stata creata per “non penalizzare oltre il dovuto la vita delle persone più fragili”.
Destinatari
Persone fragili
Link
https://cesvmessina.org/notizie/laboratorio-creativo-gaia-dellassociazione-meter-miles/
Posizione
38.148277 15.529089 0 0
Condividi:

Notizie Utili 4

I Centri Antiviolenza della provincia di #Messina proseguono la loro attività anche a distanza

Da Chi Offerta
Centri Antiviolenza
Descrizione
I Centri Antiviolenza della provincia di Messina hanno proseguito l’attività per sostenere anche a distanza le donne vittime di violenza maschile.

A Messina
CeDAV Centro Donne Antiviolenza
Contatti: 3452630913 (chiamate, sms e WhatsApp);
e-mail a cedav@virgilio.it; Facebook CEDAV Onlus

A Messina e a Gaggi
Evaluna Onlus risponde sia su invio delle chiamate dal 1522 che direttamente h24 al numero 3476993034 disponibile anche su WhatsApp e messenger

A Villafranca Tirrena
UNA DI NOI Onlus effettua accoglienza telefonica al numero 3426239473

A Milazzo
Associazione "Astrea - amici delle donne", attraverso il numero di telefono attivo h 24, 3285884466

A Capo d’Orlando e Brolo
Pink Project
0941054182
3478987147

A San Piero Patti
La Clessidra
3311641974

A Barcellona P. G.
Frida Onlus
3279879516

A Roccalumera
Al tuo fianco
3296235252
Destinatari
Donne vittime di violenza
Link
https://cesvmessina.org/notizie/le-attivita-dei-centri-antiviolenza-nel-territorio-provinciale/
Posizione
37.86009 15.22141
Condividi:

Centro Servizi per il Volontariato #Messina trasferisce online l'offerta di servizi logistici

Da Chi Offerta
CESV Messina
Descrizione
Il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, consapevole dell’importanza di un luogo di incontro per i volontari, ha trasferito online l'offerta di servizi logistici, acquistando uno spazio su una piattaforma online per le riunioni da mettere a disposizione delle associazioni.
Per info e richieste, inviare una mail a servizilogistici@cesvmessina.it
Destinatari
Organizzazioni di volontariato ed altri enti di terzo settore
Link
https://cesvmessina.org/notizie/a-disposizione-delle-associazioni-una-piattaforma-on-line-per-le-riunioni/
Posizione
38.19376 15.55421 0 0
Condividi:

Sul sito della Città Metropolitana di #Messina tutti i provvedimenti sull’emergenza Covid-19

Cosa
COVID-19 Provvedimenti della Città Metropolitana di Messina
Fonte
Città Metropolitana di Messina
Link
https://www.cittametropolitana.me.it/emergenza-sanitaria-covid-19-provvedimenti-ente/
Posizione
38.191362 15.552682 0 0
Condividi:

Censimento coronavirus. Obbligo per chi rientra da altre regioni o dall'estero di comunicazione alla ASL competente #Messina

Cosa
Comune di #Messina - Censimento Coronavirus
Descrizione
Censimento Coronavirus

Obbligatoria ai sensi dell’Ordinanza n. 5 del Presidente della Regione Siciliana

“…I soggetti residenti o domiciliati nell’intero territorio regionale che vi facciano rientro da altre regioni o dall’estero devono comunicare tale circostanza al Comune al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio, nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali…”

I dati personali raccolti nell’ambito delle attività di sorveglianza vengono trattati dall’Autorità sanitaria competente per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica, ai sensi dell’art. 9, paragrafo 2, del regolamento (UE) 2016/679, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali, ivi incluse quelle relative al segreto professionale, e in relazione al contesto emergenziale in atto.

La documentazione acquisita viene distrutta trascorsi sessanta giorni dalla raccolta, ove non si sia verificato alcun caso sospetto.
Selezionando il tasto “Invia” si acconsente alla raccolta dei dati personali inseriti all’interno di questo form.
Fonte
Comune di Messina
Link
https://comune.messina.it/censimento-coronavirus/
Posizione
38.1939 15.554999 0 0
Condividi:

Richieste di aiuto 1

URGENTE: FabLab #Messina cerca stampanti 3D e makers per adattare maschere EasyBreath e donarle all’ospedale della città

Cosa
Chiamata alla stampa
Descrizione
In sinergia con il dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina stiamo provvedendo a fornire la prima tranche di 50 adattatori Charlotte 1 per il policlinico "G. Martino" di Messina. L'adattatore Charlotte 1, progettato da Isinnova, serve a convertire le maschere EasyBreath di Decathlon in maschere CPAP (ventilazione meccanica a pressione positiva continua). Chiediamo a chiunque sia in possesso di una stampante 3D (soprattutto nell'area del comune di Messina o limitrofi) di contribuire alla stampa! Se non puoi contribuire stampando in 3D puoi farlo condividendo questo post in modo da raggiungere il maggior numero di persone! Per aderire visitate questo link: [bit.ly/MC_CHARLOTTE1](http://fablabmessina.it/sub/forum/viewtopic.php?f=28&t=31)
Destinatari
Makers Messina
Email
info@fablabmessina.it
Link
https://www.facebook.com/photo/?fbid=1811767752289508&set=a.547987792000850
Nome
FabLab Messina
Posizione
38.194552 15.550859 0 0
Condividi:

Fake News 1

Non è vero che i migranti sbarcano in Sicilia con sintomi COVID-19

Cosa
Migranti che sbarcano in Sicilia con sintomi COVID-19
Descrizione
Si tratta di una fake news come riporta il sito Bufale.it
Link
https://www.bufale.net/a-messina-sbarcano-migranti-con-sintomi-coronavirus/
Posizione
38.18763 15.56316
Condividi:

Servizi e iniziative solidali per migranti e rifugiati 1

Non è vero che i migranti sbarcano in Sicilia con sintomi COVID-19

Cosa
Migranti che sbarcano in Sicilia con sintomi COVID-19
Descrizione
Si tratta di una fake news come riporta il sito Bufale.it
Link
https://www.bufale.net/a-messina-sbarcano-migranti-con-sintomi-coronavirus/
Posizione
38.18763 15.56316
Condividi: