Raccolte fondi 4

Ospedali e aziende sanitarie 3

Fondazione Santa Maria Nuova ONLUS raccoglie fondi per sostenere l'Azienda USL #Toscana Centro

logo Validato da Italia No Profit
Descrizione
La Fondazione Santa Maria Nuova ONLUS chiede il vostro contributo per sostenere in questo momento di emergenza l'Azienda USL Toscana Centro.
Per aiutarci basta un bonifico bancario intestato a Fondazione Santa Maria Nuova Onlus su:
Banca Prossima - IBAN IT36 B030 6909 6061 0000 0136 438
Chianti Banca - IBAN IT80 W086 7302 8030 3300 0334 631
Causale: DONAZIONE - EMERGENZA CORONA VIRUS O COVID-19

Oppure

intestato all'Azienda Usl Toscana Centro previa compilazione del modulo scaricabile - (English version)

Intesa Sanpaolo - IBAN IT18 A030 6902 8871 0000 0046 034
Causale: DONAZIONE - EMERGENZA CORONA VIRUS O COVID-19

Le erogazioni liberali fatte a favore delle ASL nell'ambito delle azioni di contrasto
dell'emergenza epidemiolodica da COVID-19 sono deducibili per persone fisiche
e titolari di reddito di impresa
(artt. 66 e 99 del D.L. 18/2020 "Cura Italia")
Email
info@fondazionesantamarianuova
Intestazione
Fondazione Santa Maria Nuova Onlus
Link
https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/mappa-del-sito/altro/19411-donazione-per-l-emergenza-del-corona-virus
Nome
Fondazione Santa Maria Nuova ONLUS
Posizione
43.767029 11.244692 0 0
Condividi:

Regione #Toscana ha istituito una raccolta fondi a sostegno degli ospedali regionali

Causale
Emergenza COVID-19
Descrizione
Regione Toscana ha istituito una raccolta fondi a sostegno degli ospedali della Toscana, impegnati a fronteggiare l'emergenza Coronavirus. È possibile donare anche con carta di credito. Al link tutte le info.
Iban
IT89 Z 05034 02801 0000 0000 5970
Intestazione
ESTAR
Link
https://www.regione.toscana.it/-/sostieni-gli-ospedali-della-toscana
Nome
Regione Toscana
Posizione
43.791915 11.256051 0 0
Condividi:

Raccolta fondi per ospedali di #Firenze

Cc Postale
50137
Comune
Firenze
Descrizione
|QUESTAèFIRENZE|

Questa raccolta fondi nasce dal desiderio di creare un "FONDOFIRENZE" in grado di poter sostenere tutte le strutture ospedaliere che, data l'emergenza, potrebbero aver bisogno di aiuto.

Anche una piccola donazione può fare la differenza: INSIEME SIAMO TUTTI PIÙ FORTI!
Email
danieleinnocenti11@gmail.com
Link
https://www.gofundme.com/f/1x7zccut9c
Nome
Daniele Innocenti
Posizione
43.76987 11.25558 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Associazioni ed enti non-profit 1

Raccolta fondi per i detenuti indigenti nel carcere di Sollicciano #Firenze che a causa delle misure anti coronavirus non possono ricevere cibo e vestiti dalle famiglie

Causale
"Detenuti indigenti"
Descrizione
La Comunità delle Piagge di Firenze, da oltre 25 anni attiva a sostegno dei detenuti fiorentini, ha aperto una raccolta fondi per sostenere i detenuti indigenti del carcere Fiorentino di Sollicciano che, anche a causa delle restrizioni imposte nelle carceri per l'emergenza coronavirus, versano in condizioni di grave indigenza. Complessivamente sono 299 i detenuti di Sollicciano costretti a vivere con meno di un euro al giorno disponibile sul conto corrente interno, una cifra irrisoria che li priva della possibilità di provvedere ai loro bisogni fondamentali: vestiario, effetti personali e tutto quanto esula dalla mera sopravvivenza. Una situazione aggravata dalla sospensione, causa coronavirus, di ogni spazio di scambio, di incontro e di lavoro, dalla chiusura dei colloqui e dall'assenza dei contributi come cibo, vestiti ed effetti personali che normalmente arrivano dalle famiglie o dagli esterni. Per questo abbiamo deciso di costituire un "Fondo di Solidarietà per i detenuti indigenti di Sollicciano" affinché ai 299 reclusi "senza niente" possa arrivare un minimo vitale ma anche un segnale di attenzione e di cura.
La Comunità delle Piagge ha deciso di destinare al fondo una dotazione iniziale di 3.000 euro. L'obiettivo minimo, considerato il numero delle persone da aiutare, è di arrivare a raccogliere 7.500 euro, cioè 25 euro per ogni indigente.
È possibile contribuire al fondo con una donazione su conto corrente oppure via PayPal https://www.paypal.me/comunitadellepiagge
Iban
IT10R0760102800000024725509
Intestazione
Comunità di Base delle Piagge
Link
https://www.comunitadellepiagge.it/2020/05/12/appello-di-solidarieta-per-i-detenuti-indigenti/
Nome
Comunità delle Piagge, Firenze
Posizione
43.79145 11.174812 0 0
Condividi:

Servizi e iniziative solidali di enti pubblici 11

Telemedicina: servizio di riabilitazione online #Toscana

Cosa
Regione Toscana, telemedicina: al via servizio di riabilitazione online
Descrizione
Un servizio di telemedicina per la riabilitazione rivolto ai pazienti che a causa dell’emergenza Covid-19 hanno difficoltà di accesso a ospedali o ambulatori. Si tratta di un “ambulatorio virtuale” messo in piedi dalla Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), a cui hanno già aderito 200 fisiatri in tutta Italia, che offre teleconsulti alle persone con condizioni disabilitanti. Il servizio è gratuito e chi ne ha bisogno può inviare una mail a telemedicinariabilitativa@simfer.it con nome e cognome, numero di telefono, città di residenza, eventuale contatto Skype se disponibile.
Possono avvantaggiarsi di questo servizio le persone in regime di post-ricovero che non riescono ad accedere ai centri di riabilitazione, o i malati cronici per ricevere informazioni e supporto nel percorso di cura ed eventuali indicazioni s
Link
https://bit.ly/2vCFOy1
Posizione
43.8118 11.253905 0 0
Condividi:

La Giunta regionale autorizza taxi e noleggio con conducente per consegne a domicilio #Toscana

Da Chi Offerta
Regione Toscana
Descrizione
Taxi e Ncc potranno fare servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità. L'autorizzazione è arrivata dalla Giunta regionale toscana che nel corso della sua ultima seduta ha approvato una delibera, proposta dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che stabilisce la possibilità - in via temporanea e solo per il periodo dell'emergenza da Coronavirus - di fare da vettore per la consegna a domicilio, prelevando i beni di prima necessità direttamente dai produttori, dai commercianti o dagli altri operatori abilitati e recapitandoli presso il portone o l'accesso carrabile o pedonale della casa del destinatario.
Destinatari
Commercianti, produttori
Link
https://ift.tt/2UwTq7E
Posizione
43.811769 11.253519 0 0
Condividi:

Anci #Toscana, online i numeri da contattare per accedere ai servizi di consegna a domicilio dei Comuni toscani

Da Chi Offerta
Anci Toscana
Descrizione
Chi è più a rischio, ora è più sicuro. Anziani over 75 con difficoltà a muoversi, persone affette da patologie croniche e che devono evitare luoghi affollati, non dovranno più uscire di casa: basta una telefonata per prenotare la propria spesa. Questo grazie al lavoro dei nostri sindaci, al sostegno della Regione, al protocollo d'intesa tra noi, la Regione e le principali aziende della Grande distribuzione, nonchè alla preziosa e insostituibile collaborazione del volontariato e dei tantissimi esercizi di vicinato. Al link tutti i numeri da chiamare nei Comuni che offrono il servizio di consegna a domicilio.
Destinatari
Cittadini fragili e in difficoltà
Link
https://ancitoscana.it/coronavirus/2640-spesa-a-casa.html
Posizione
43.789716 11.253347 0 0
Condividi:

Comune #Firenze, mappa degli esercizi che consegnano spesa a domicilio

Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
Mappa con esercizi del comparto alimentare aperti o che consegnano a domicilio pasti e alimenti nella città di Firenze.
Destinatari
Tutti
Link
https://www.comune.fi.it/spesadovecome/
Posizione
43.769777 11.255794 0 0
Condividi:

Regione #Toscana: alloggi per medici, infermieri e sanitari in prima linea contro Covid-19

Da Chi Offerta
Regione Toscana
Descrizione
Intesa tra Regione e Federazioni toscane degli ordini dei medici e degli odontoiatri e degli ordini delle professioni infermieristiche, finalizzata alla messa a disposizione di alloggi per il personale medico e infermieristico, in prima linea negli ospedali toscani per la cura dei pazienti affetti da Covid-19.
Sulla base delle indicazioni contenute nell’Ordinanza n. 15 del 18 marzo scorso, le strutture ricettive - si legge nell’Intesa - saranno disponibili per medici, infermieri e altri operatori sanitari che: positivi al coronavirus in forma asintomatica, necessitano di isolamento rispetto ai propri familiari conviventi; già in servizio nella sanità toscana, pur negativi al coronavirus, vogliono continuare a lavorare nel proprio reparto, trovando una sistemazione diversa dal proprio domicilio, per tutelare i familiari conviventi; sono in fase di assunzione (a partire dal 9 marzo scorso per far fronte all’emergenza) e con la necessità di trovare un alloggio, anche temporaneo, per potersi trasferire e iniziare a lavorare negli ospedali toscani, non essendo residenti nella provincia dove è situata la sede di assegnazione.
L'individuazione delle strutture sarà compito delle Asl, a carico delle quali, per 3 mesi, sono anche imputati i costi degli alberghi e dei servizi essenziali, che dovranno essere garantiti. L’alloggio sarà a uso esclusivo della persona in isolamento, indicata dall’Asl, con divieto assoluto di ricevere visite. Nella struttura, quindi, potranno entrare solo il personale alle dipendenze della struttura, gli ospiti designati dalla Asl, oltre che i fornitori autorizzati e il personale sanitario.
Destinatari
medici, infermieri e sanitari
Link
https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/covid-19-alloggi-per-medici-infermieri-e-personale-sanitario-in-prima-linea-contro-il-virus
Posizione
43.771853 11.248991 0 0
Condividi:

Comune di #Empoli: elenco attività che svolgono consegne a domicilio

Da Chi Offerta
Comune di Empoli
Descrizione
Elenco sul sito del Comune di Empoli in continuo aggiornamento. Per segnalazioni inviare nome dell’attività e recapito telefonico ed inviarlo alla e-mail a: sviluppo.economico@comune.empoli.fi.it
Destinatari
Tutti
Link
https://www.empoli.gov.it/comunicato/covid19-elenco-attivita-consegne-domicilio-empoli
Posizione
43.736623 10.946932 0 0
Condividi:

#Toscana, per ritirare i farmaci basta un codice, la ricetta si stampa direttamente in farmacia

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Regione Toscana
Descrizione
La Toscana si attrezza per far fronte sempre più all'emergenza. Con il numero di ricetta comunicato tramite Sms e la Tessera sanitaria, si possono ritirare i medicinali direttamente in farmacia senza doversi recare in ambulatorio dal medico.
Destinatari
Tutti i residenti in Toscana
Link
https://www.toscana-notizie.it/-/farmaci-per-ritirarli-basta-un-codice-la-ricetta-si-stampa-direttamente-in-farmacia
Posizione
43.79366875 11.222513136213019 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Comune di #Firenze - Linea telefonica e equipe per over 65

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
una linea telefonica, una sorta di call center, attraverso la quale i nonni potranno avere compagnia e informazioni. Il nuovo servizio sarà attivo a partire dalle 14.30 e per usufruirne basterà comporre il numero 0553282200, attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. A disposizione degli anziani ci saranno degli operatori, che avranno una duplice funzione: passiva, ovvero di ascolto degli anziani e di successiva segnalazione delle loro esigenze ai Servizi sociali del Comune; e attiva, ovvero di sorveglianza sanitaria per monitorare gli anziani fragili segnalati dai Servizi sociali dell'amministrazione per prevenire eventuali successivi interventi e ricoveri. Da giovedì pomeriggio poi sarà operativa un’equipe multiprofessionale della Società della Salute di Firenze ad alta integrazione socio sanitaria, composta da un assistente sociale, un infermiere e un medico. L’équipe risponderà al numero 055/2616277 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e fornirà risposte alle richieste di informazioni sui percorsi della non autosufficienza e sui percorsi disabilità. Chi chiamerà sarà ascoltato, orientato e informato. L'équipe sarà in collegamento anche con i Servizi territoriali: ospedale, segretariato sociale e medici di famiglia.
Destinatari
over 65
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-due-nuovi-servizi-gli-anziani-da-domani-linea-telefonica-dedicata-e?language_content_entity=it
Posizione
43.769585 11.262162 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Novità per i farmaci con ricetta #Firenze

Comune
Firenze
Cosa
Novità per i farmaci con ricetta #Firenze
Descrizione
Il Sistema Sanitario della Regione Toscana si sta attrezzando per ridurre al minimo i contatti tra pazienti ed evitare code negli ambulatori.
Per la prescrizione dei farmaci non servirà andare allo studio medico ma sarà sufficiente il numero di ricetta elettronica (NRE), che verrà comunicato dal proprio medico tramite sms sul cellulare del paziente, da esibire in farmacia insieme alla tessera sanitaria.
UPDATE: Nonostante annunci all’ambulatorio ci sono alcuni problemi e al momento il sistema non funziona e che al massimo possono mandare ricette in carta bianca via mail.
Link
https://www.facebook.com/cittadifirenzeufficiale/photos/a.318005551543893/3200191179991968/?type=3&theater&ifg=1
Posizione
43.773 11.253262 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Comune di #Firenze, nuovo servizio di consegna gratuita di farmaci e spesa per over 65 e immunodepressi

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
Sarà dedicato agli over 65 e alle persone immunodepresse e con patologie il nuovo servizio di consegna gratuita a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità. L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti a Firenze che non sono in regime di isolamento fiduciario o quarantena. Il servizio di ricezione delle telefonate sarà attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, festivi e prefestivi esclusi. Chi è interessato potrà chiamare il call center istituito dal Comune per dare informazioni e supporto agli anziani, allo 0553282200.
Potranno beneficiare del nuovo servizio gli over 65 e le persone affette da patologie croniche, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita e coloro che non hanno una rete parentale nel raggio di 10 chilometri.
Destinatari
Over 65, immunodepressi
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-da-lunedi-nuovo-servizio-di-consegna-domiciliare-gratuita-di-farmaci
Posizione
43.771295 11.250593 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Consegne e commissioni a domicilio Comune di #Firenze

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Anziani Soli per la spesa
Descrizione
Sarà dedicato agli over 65 e alle persone immunodepresse e con patologie il nuovo servizio di consegna gratuita a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità, che prenderà il via lunedì. L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti a Firenze che non sono in regime di isolamento fiduciario o quarantena ed è resa possibile grazie anche alla collaborazione di Afam Farmacie comunali e Federfarma.

Pensato dal Comune di Firenze insieme ai Coordinamenti territoriali della Misericordia, della Croce Rossa Italiana e dell’Anpas coordinati dall’associazione Esculapio, il progetto nasce per dare un ulteriore sostegno alle persone più fragili e contrastare il diffondersi del Coronavirus, limitando il più possibile le uscite di casa.

Il servizio di ricezione delle telefonate sarà attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, festivi e prefestivi esclusi. Chi è interessato potrà chiamare il call center istituito dal Comune per dare informazioni e supporto agli anziani, allo 0553282200.
Destinatari
Over 65
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-da-lunedi-nuovo-servizio-di-consegna-domiciliare-gratuita-di-farmaci?language_content_entity=it
Posizione
43.769684 11.255816 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Consegne e commissioni 12

La Giunta regionale autorizza taxi e noleggio con conducente per consegne a domicilio #Toscana

Da Chi Offerta
Regione Toscana
Descrizione
Taxi e Ncc potranno fare servizio di consegna a domicilio di beni di prima necessità. L'autorizzazione è arrivata dalla Giunta regionale toscana che nel corso della sua ultima seduta ha approvato una delibera, proposta dall'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che stabilisce la possibilità - in via temporanea e solo per il periodo dell'emergenza da Coronavirus - di fare da vettore per la consegna a domicilio, prelevando i beni di prima necessità direttamente dai produttori, dai commercianti o dagli altri operatori abilitati e recapitandoli presso il portone o l'accesso carrabile o pedonale della casa del destinatario.
Destinatari
Commercianti, produttori
Link
https://ift.tt/2UwTq7E
Posizione
43.811769 11.253519 0 0
Condividi:

Anci #Toscana, online i numeri da contattare per accedere ai servizi di consegna a domicilio dei Comuni toscani

Da Chi Offerta
Anci Toscana
Descrizione
Chi è più a rischio, ora è più sicuro. Anziani over 75 con difficoltà a muoversi, persone affette da patologie croniche e che devono evitare luoghi affollati, non dovranno più uscire di casa: basta una telefonata per prenotare la propria spesa. Questo grazie al lavoro dei nostri sindaci, al sostegno della Regione, al protocollo d'intesa tra noi, la Regione e le principali aziende della Grande distribuzione, nonchè alla preziosa e insostituibile collaborazione del volontariato e dei tantissimi esercizi di vicinato. Al link tutti i numeri da chiamare nei Comuni che offrono il servizio di consegna a domicilio.
Destinatari
Cittadini fragili e in difficoltà
Link
https://ancitoscana.it/coronavirus/2640-spesa-a-casa.html
Posizione
43.789716 11.253347 0 0
Condividi:

#Toscana, elenco (per provincia) di servizi e iniziative solidali offerte dal terzo settore

Da Chi Offerta
Cesvot - Centro servizi Volontariato Toscana
Descrizione
Pagina, in continuo aggiornamento, suddivisa per provincie con le iniziative e i servizi messi in campo dalle associazioni toscane per far fronte all’emergenza coronavirus.
Destinatari
Tutti i cittadini toscani
Link
https://cesvot.it/comunicare-il-volontariato/news-e-comunicati-stampa/la-solidarieta-non-si-ferma-limpegno-delle-associazioni
Posizione
43.775494 11.257467 0 0
Condividi:

Comune #Firenze, mappa degli esercizi che consegnano spesa a domicilio

Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
Mappa con esercizi del comparto alimentare aperti o che consegnano a domicilio pasti e alimenti nella città di Firenze.
Destinatari
Tutti
Link
https://www.comune.fi.it/spesadovecome/
Posizione
43.769777 11.255794 0 0
Condividi:

Comune di #Empoli: elenco attività che svolgono consegne a domicilio

Da Chi Offerta
Comune di Empoli
Descrizione
Elenco sul sito del Comune di Empoli in continuo aggiornamento. Per segnalazioni inviare nome dell’attività e recapito telefonico ed inviarlo alla e-mail a: sviluppo.economico@comune.empoli.fi.it
Destinatari
Tutti
Link
https://www.empoli.gov.it/comunicato/covid19-elenco-attivita-consegne-domicilio-empoli
Posizione
43.736623 10.946932 0 0
Condividi:

A casa ma non soli - Commissioni a domicilio a #Firenze

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Arci Firenze
Descrizione
Molti nostri Circoli e Associazioni, in questi giorni così difficili, si sono già messi in moto per garantire un supporto sociale e/o culturale agli altri, in particolar modo alle persone più deboli. Qui l'elenco: https://www.facebook.com/arcifirenze/photos/a.815320281867457/2972327982833332/?type=3&theater&ifg=1
Link
https://www.facebook.com/arcifirenze/photos/a.815320281867457/2972327982833332/?type=3&theater&ifg=1
Posizione
43.770017 11.255583 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Consegne a domicilio ANPAS elenco per regioni

Comune
Firenze
Cosa
consegna a domicilio delle pubbliche assistenze
Descrizione
L'elenco delle Pubbliche assistenze che hanno attivato il servizio di consegna a domicilio di farmaci e beni di prima necessità (in aggiornamento)
Fonte
Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze
Link
https://www.anpas.org/consegna-domicilio.html
Posizione
43.779496 11.205025 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Consegne e commissioni della Misericordia Campo di Marte #Firenze

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Misericordia Campo di Marte Firenze
Descrizione
La Misericordia del Campo di Marte a Firenze vista l'emergenza COVID-19 organizza un servizio di aiuto domiciliare di consegna spesa, ritiro ricette, medicinali o altri servizi simili.
Telefonare al numero: 3357263322
Destinatari
Persone anziane o in difficoltà di salute
Posizione
43.779073 11.273582 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Comune di #Firenze, nuovo servizio di consegna gratuita di farmaci e spesa per over 65 e immunodepressi

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
Sarà dedicato agli over 65 e alle persone immunodepresse e con patologie il nuovo servizio di consegna gratuita a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità. L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti a Firenze che non sono in regime di isolamento fiduciario o quarantena. Il servizio di ricezione delle telefonate sarà attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, festivi e prefestivi esclusi. Chi è interessato potrà chiamare il call center istituito dal Comune per dare informazioni e supporto agli anziani, allo 0553282200.
Potranno beneficiare del nuovo servizio gli over 65 e le persone affette da patologie croniche, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita e coloro che non hanno una rete parentale nel raggio di 10 chilometri.
Destinatari
Over 65, immunodepressi
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-da-lunedi-nuovo-servizio-di-consegna-domiciliare-gratuita-di-farmaci
Posizione
43.771295 11.250593 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Consegne e commissioni a domicilio Comune di #Firenze

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Anziani Soli per la spesa
Descrizione
Sarà dedicato agli over 65 e alle persone immunodepresse e con patologie il nuovo servizio di consegna gratuita a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità, che prenderà il via lunedì. L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti a Firenze che non sono in regime di isolamento fiduciario o quarantena ed è resa possibile grazie anche alla collaborazione di Afam Farmacie comunali e Federfarma.

Pensato dal Comune di Firenze insieme ai Coordinamenti territoriali della Misericordia, della Croce Rossa Italiana e dell’Anpas coordinati dall’associazione Esculapio, il progetto nasce per dare un ulteriore sostegno alle persone più fragili e contrastare il diffondersi del Coronavirus, limitando il più possibile le uscite di casa.

Il servizio di ricezione delle telefonate sarà attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì, festivi e prefestivi esclusi. Chi è interessato potrà chiamare il call center istituito dal Comune per dare informazioni e supporto agli anziani, allo 0553282200.
Destinatari
Over 65
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-da-lunedi-nuovo-servizio-di-consegna-domiciliare-gratuita-di-farmaci?language_content_entity=it
Posizione
43.769684 11.255816 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Consegna domicilio cibo e beni primari #Firenze

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
comitati di quartiere
Descrizione
Iniziativa di cittadini e cittadine, comitati ed associazioni del Quartiere 1 (Centro storico) di Firenze: consegnano cibo e beni primari a chi ne fa richiesta.
Destinatari
Consegna di cibo e generi di prima necessità
Link
https://www.facebook.com/occupazione.viadelleone/photos/a.1509376516009950/2648267292120861/?type=3&theater
Posizione
43.76987 11.25558 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Spesa di quartiere #Firenze

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Laboratorio Diladdarno
Descrizione
Il laboratorio Diladdarno, comitato per la progettazione popolare del quartiere, organizza insieme ai Bianchi di Santo Spirito e all'Occupazione via del Leone la spesa solidale: abbiamo un call center di raccolta delle segnalazioni e un gruppo di cittadini che rigorosamente a piedi consegna la spesa ai propri vicini anziani, al portone. Siamo organizzati con mascherine e guanti.
Destinatari
Persone anziane
Link
https://www.facebook.com/pages/category/Political-Organization/Laboratorio-DiladdArno-108318343970844/
Posizione
43.767396 11.240816 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Supporto psicologico 8

A #Firenze Associazione Progetto Arcobaleno attiva uno Sportello Informativo Immigrazione e Orientamento ai Servizi (italiano, arabo, francese e altre lingue su richiesta)

Da Chi Offerta
Associazione Progetto Arcobaleno
Descrizione
Sportello Informativo Immigrazione e Orientamento ai Servizi (italiano, arabo, francese e altre lingue su richiesta): ogni mercoledì dalle 13:00 alle 15:00.
Servizio di orientamento psicologico: ogni giovedì (il primo ed il terzo del mese) dalle 13:30 alle 15:30
Info: 3510852062 ; apritisesamo@progettoarcobaleno.it
Destinatari
migranti, richiedenti asilo, rifugiati
Link
https://www.facebook.com/pg/Associazione-Progetto-Arcobaleno-328461373946538/
Posizione
43.7690786 11.2428661
Condividi:

Servizio di supporto psicologico della Regione e della Protezione civile #Toscana

Cosa
Regione Toscana e Protezione civile attiva servizio di supporto psicologico
Descrizione
Il Sistema di protezione Civile regionale si è attivato, in coordinamento con il Sistema sanitario della Regione Toscana, per garantire un supporto psicologico alla popolazione in questo momento di particolare criticità.
Il supporto psicologico è un servizio erogato da psicologi professionisti altamente preparati per operare a sostegno delle persone in difficoltà nelle emergenze di particolare rilevanza, volontari appartenenti ad Associazioni quali Anpas, Cisom, Croce Rossa, Misericordie e Psicologi per i Popoli.
Ecco i numeri da chiamare: da telefono fisso 800.909685 e da cellulare 055.4382530
Il servizio è svolto dalle 9 alle 19 tutti i giorni, ed offre:
- assistenza alla persone in quarantena
- assistenza alle persone sottoposte alla sorveglianza attiva
- assistenza alle persone in isolamento preventivo
assistenza alle persone fragili
- assistenza a coloro che necessitano di un supporto psicologico legato alle criticità emerse a causa del Covid19.
Link
https://www.regione.toscana.it/-/covid19-assistenza-psicologica-ai-cittadini
Posizione
43.81146 11.253948 0 0
Condividi:

#Toscana, elenco (per provincia) di servizi e iniziative solidali offerte dal terzo settore

Da Chi Offerta
Cesvot - Centro servizi Volontariato Toscana
Descrizione
Pagina, in continuo aggiornamento, suddivisa per provincie con le iniziative e i servizi messi in campo dalle associazioni toscane per far fronte all’emergenza coronavirus.
Destinatari
Tutti i cittadini toscani
Link
https://cesvot.it/comunicare-il-volontariato/news-e-comunicati-stampa/la-solidarieta-non-si-ferma-limpegno-delle-associazioni
Posizione
43.775494 11.257467 0 0
Condividi:

Misericordia di #Firenze attiva servizio telefonico di supporto psicologico

Da Chi Offerta
Misericordia di Firenze
Descrizione
La Misericordia di Firenze ha attivato un servizio di ascolto e orientamento per tutti coloro che in questo periodo si trovano a vivere un disagio psicologico o un problema di altro genere. I fattori di stress a cui le persone possono essere sottoposte in questi giorni sono molti: lo stare sempre in casa, l'ansia per il futuro, la paura del contagio, le difficoltà sul lavoro, le incertezze legate all'evoluzione della malattia. Per usufruire del sostegno e ricevere un aiuto da parte di un professionista psicologo del team volontario si deve telefonare allo 055-212222. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20.
Destinatari
Tutti
Link
https://ift.tt/2U7Ywad
Posizione
43.77018 11.254721 0 0
Condividi:

Ordine psicologi #Toscana: attivata linea telefonica di supporto

Da Chi Offerta
Ordine psicologi della Toscana
Descrizione
Ordine psicologi della Toscana attiva da lunedì 16 marzo una linea telefonica dedicata per supportare cittadini e operatori socio-sanitari in questa fase di emergenza. Il numero è 3316826935, attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 19.
Destinatari
Cittadini, operatori
Link
https://www.ordinepsicologitoscana.it/
Posizione
43.770521 11.254034 0 0
Condividi:

Comune di #Firenze - Linea telefonica e equipe per over 65

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
una linea telefonica, una sorta di call center, attraverso la quale i nonni potranno avere compagnia e informazioni. Il nuovo servizio sarà attivo a partire dalle 14.30 e per usufruirne basterà comporre il numero 0553282200, attivo dalle 8 alle 16.30 dal lunedì al venerdì. A disposizione degli anziani ci saranno degli operatori, che avranno una duplice funzione: passiva, ovvero di ascolto degli anziani e di successiva segnalazione delle loro esigenze ai Servizi sociali del Comune; e attiva, ovvero di sorveglianza sanitaria per monitorare gli anziani fragili segnalati dai Servizi sociali dell'amministrazione per prevenire eventuali successivi interventi e ricoveri. Da giovedì pomeriggio poi sarà operativa un’equipe multiprofessionale della Società della Salute di Firenze ad alta integrazione socio sanitaria, composta da un assistente sociale, un infermiere e un medico. L’équipe risponderà al numero 055/2616277 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30 e fornirà risposte alle richieste di informazioni sui percorsi della non autosufficienza e sui percorsi disabilità. Chi chiamerà sarà ascoltato, orientato e informato. L'équipe sarà in collegamento anche con i Servizi territoriali: ospedale, segretariato sociale e medici di famiglia.
Destinatari
over 65
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/coronavirus-due-nuovi-servizi-gli-anziani-da-domani-linea-telefonica-dedicata-e?language_content_entity=it
Posizione
43.769585 11.262162 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Istituto Gestalt Firenze offre supporto psicologico a personale medico e infermieristico

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Istituto Gestalt Firenze I.G.F.
Descrizione
Per gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale e per tutti gli operatori sanitari coinvolti nell'assistenza alle persone.
Scriveteci roma@igf-gestalt.it oppure
segreteriagestaltfirenze@gmail.com
Destinatari
Operatori del Sistema Sanitario Nazionale e per tutti gli operatori sanitari
Link
www.igf-gestalt.it
Posizione
43.769622 11.267316 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Supporto psicologico per operatori forze dell’ordine e dell’emergenza - Associazione CERCHIOBLU

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
http://www.cerchioblu.org/
Descrizione
Viste le ultime linee guida ministeriali e la veloce propagazione del virus COVID-19 l’Associazione CERCHIOBLU offre gratuitamente sostegno psicologico on-line agli operatori di Polizia e dell’emergenza che ne facciano richiesta.

In questo difficile momento per il nostro paese, tutti gli operatori di polizia delle Forze dell’Ordine e tutto il personale sanitario che sta operando in emergenza, è sotto pressione.

Gli operatori si trovano a fronteggiare un momento critico sia a livello professionale sia umano, confrontandosi quotidianamente con situazioni critiche in emergenza e a contenere persone spesso in ansia e con reazioni di panico.

Siamo disponibili anche a fornire supporto in merito alle più consone modalità comunicative e di gestione dei cittadini con reazioni di panico o isteriche.

Tutti i nostri professionisti sono iscritti ai relativi albi di appartenenza e formati sui temi dell’emergenza.

Per attivare i colloqui è sufficiente mandare una mail a cristina.diloreto@cerchioblu.org coordinatrice della nostra Rete Nazionale di Psicologi.
Link
http://www.cerchioblu.org/emergenza-covid-19-supporto-psicologico-online-agli-appartenenti-delle-forze-dellordine-e-dellemergenza-italiane/
Posizione
43.780514 11.253805 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Sostegno lavoro e imprese 2

Come usare metodiche digitali per migliorare l'occupabilità degli adulti? Online la guida di Epale

Da Chi Offerta
EPALE - Electronic Platform for Adult Learning in Europe
Descrizione
Come usare metodiche digitali per migliorare l'occupabilità degli adulti? per diffondere modalità innovative ed inclusive per insegnare ed imparare?

Quattro Partners da quattro paesi - Estonia, Bulgaria, Italia, Portogallo - per un progetto ERASMUS+

Tra i risultati del progetto una guida in lingua Italiana che trovi: https://epale.ec.europa.eu/sites/default/files/ds4a_digital_guide_italian.pdf

La presentazione del progetto in lingua Inglese: https://ds4a.eu/the-project/
Destinatari
Imprenditori, Centri per l'Impiego, educatori degli adulti
Link
https://epale.ec.europa.eu/sites/default/files/ds4a_digital_guide_italian.pdf
Posizione
43.770866 11.263475 0 0
Condividi:

Oxfam: supporto scolastico, sportello di ascolto e CAF in presenza a Le Piagge #Firenze

Da Chi Offerta
Oxfam Italia e Associazione Ieri Oggi Domani
Descrizione
È attivo il servizio virtuale attraverso chiamate o video chiamate per sportello di ascolto, informazioni e consulenza legale, fiscale e supporto scolastico. Il venerdì mattina dalle 9 alle 12 è inoltre assicurato il servizio CAF in presenza presso il Al Centro Metropolis nel quartiere delle Piagge. Contatti telefono 3938839538 – attivo dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì. email centropolivalente.metropolis@gmail.com
Destinatari
Popolazione italiana e straniera
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.79047 11.16822 0 0
Condividi:

Donazioni beni e Offerte servizi 9

Tamponi solidali, a #Firenze tamponi rapidi gratuiti alle persone senza dimora

Da Chi Offerta
Caritas Firenze, Fondazione CR Firenze
Descrizione
Il servizio di accoglienza invernale per i senza fissa dimora del Comune di Firenze sarà dotato per questo inverno, segnato dalla pandemia, di un nuovo servizio di reperibilità infermieristica dalle 20 alle 24, grazie al contributo della Fondazione CR Firenze. Questo prevede che, in caso di accettazione dell’accoglienza da parte di un senza dimora, un infermiere si rechi in strada per effettuare il test rapido per procedere poi, in caso di negatività, con l’accoglienza in struttura. Il servizio all’interno dell’accoglienza invernale sarà coordinato dal Coordinamento Toscano della Marginalità (CTM) che lo attiverà in collaborazione con le Unità di strada. Se il test rapido risulterà negativo l’utente entra in struttura, se invece risulterà positivo al senza dimora verrà fatto il tampone molecolare e sarà successivamente, alla conferma della positività, ospitato in albergo sanitario, come avviene per gli utenti ordinari delle strutture di accoglienza. Questo servizio si affianca al tradizionale servizio di accoglienza, gestita dalla Fondazione Onlus Caritas, che mette a disposizione 120 posti letto, che potranno arrivare fino a 150. Per info: 055 2763784 - 055 46389283, segreteria@caritasfirenze.it
Destinatari
Persone senza dimora
Link
https://www.fondazionecrfirenze.it/accoglienza-invernale-test-rapidi-per-i-senza-dimora/
Posizione
43.802168 11.264505 0 0
Condividi:

Progetto Arcobaleno #Firenze attiva servizio telefonico e via email per consulenza, orientamento e counseling multilingue a cittadini stranieri

Da Chi Offerta
Associazione Progetto Arcobaleno - Firenze
Descrizione
Offriamo servizio di ascolto, counselling, orientamento e invio ai servizi socio-sanitari del territorio, consulenza legale, orientamento sulla Legge Immigrazione, informazioni su rimpatri volontari assistiti, mediazione linguistico-culturale (pidgin english,albanese e altre lingue su richiesta), prevenzione sanitaria, valutazione dei requisiti per accedere ai programmi di protezione sociale per le vittime di tratta e sfruttamento, invio a programmi di protezione sociale previsti dall'Art.18 D.Lgs. 286/98 e dall’Art.13 L. 228/03. DURANTE IL PERIODO DI EMERGENZA COVID-19, E' POSSIBILE CONTATTARE GLI OPERATORI AL NUMERO 3922428438 NEI SEGUENTI ORARI: MARTEDI' E GIOVEDI' 10.00-14.00 OPPURE TRAMITE MAIL: spaziointermedio@yahoo.it
Destinatari
Cittadini stranieri che stanno vivendo una situazione di sfruttamento (lavorativo, sessuale, etc); persone che si prostituiscono; cittadini italiani, operatori dei servizi pubblici e privati che richiedono approfondimenti sulla tematica della prostituzione, dello sfruttamento e delle possibilità previste dalla legge.
Link
http://www.progettoarcobaleno.it
Posizione
43.769666 11.267102 0 0
Condividi:

Unicoop #Firenze: in tutti i punti vendita l'angolo della “spesa sospesa”

Cosa
Unicoop Firenze: in tutti i punti vendita l'angolo della spesa sospesa
Descrizione
E' partita in tutti i punti vendita Unicoop Firenze la "Spesa Sospesa" con l'obiettivo di raccogliere fondi per offrire una spesa alle persone bisognose, ancora più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria e di crisi economica. Fino al 30 aprile, tutti potranno contribuire alla casse dei Coop.Fi con almeno un euro o 100 punti della carta socio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà l’importo di ogni donazione. I fondi raccolti finanzieranno l’acquisto di pacchi spesa che arriveranno, tramite le associazioni di volontariato del territorio, alle persone che vivono in condizioni di povertà e a quanti stanno attraversando momenti difficili a causa della crisi economica innescata dall'emergenza Coronavirus.
Link
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/04/05/news/unicoop_firenze_in_tutti_i_punti_veindita_l_angolo_della_spesa_sospesa-253181353/?rss
Posizione
43.793619 11.287851 0 0
Condividi:

Telemedicina: servizio di riabilitazione online #Toscana

Cosa
Regione Toscana, telemedicina: al via servizio di riabilitazione online
Descrizione
Un servizio di telemedicina per la riabilitazione rivolto ai pazienti che a causa dell’emergenza Covid-19 hanno difficoltà di accesso a ospedali o ambulatori. Si tratta di un “ambulatorio virtuale” messo in piedi dalla Società italiana di medicina fisica e riabilitativa (Simfer), a cui hanno già aderito 200 fisiatri in tutta Italia, che offre teleconsulti alle persone con condizioni disabilitanti. Il servizio è gratuito e chi ne ha bisogno può inviare una mail a telemedicinariabilitativa@simfer.it con nome e cognome, numero di telefono, città di residenza, eventuale contatto Skype se disponibile.
Possono avvantaggiarsi di questo servizio le persone in regime di post-ricovero che non riescono ad accedere ai centri di riabilitazione, o i malati cronici per ricevere informazioni e supporto nel percorso di cura ed eventuali indicazioni s
Link
https://bit.ly/2vCFOy1
Posizione
43.8118 11.253905 0 0
Condividi:

Azienda di #Firenze produce e dona visiere protettive stampate in 3D

Cosa
visiere protettive stampate in 3D - no certificazione
Descrizione
Siamo un’azienda di Firenze che produce e vende stampanti 3D e in questa emergenza abbiamo cominciato a produrre visiere protettive (non certificate) che vorremmo donare a ospedali, aziende sanitarie, protezione civile e chiunque ne avesse bisogno.
Destinatari
ospedali, aziende sanitarie, protezione civile....
Email
kentstrapper@gmail.com
Link
www.kentstrapper.com
Posizione
43.7720131 11.2205636
Telefono
3317277225
Condividi:

#Toscana, elenco (per provincia) di servizi e iniziative solidali offerte dal terzo settore

Da Chi Offerta
Cesvot - Centro servizi Volontariato Toscana
Descrizione
Pagina, in continuo aggiornamento, suddivisa per provincie con le iniziative e i servizi messi in campo dalle associazioni toscane per far fronte all’emergenza coronavirus.
Destinatari
Tutti i cittadini toscani
Link
https://cesvot.it/comunicare-il-volontariato/news-e-comunicati-stampa/la-solidarieta-non-si-ferma-limpegno-delle-associazioni
Posizione
43.775494 11.257467 0 0
Condividi:

Bacheca online con offerte di alloggio per infermieri #Firenze Pistoia #Toscana

Da Chi Offerta
Ordine Infermieri di Firenze e Pistoia
Descrizione
Nella Bacheca disponibile sul sito dell’Ordine delle Professioni infermieristiche Interprovinciale Firenze Pistoia sono molte le offerte di alloggio per infermieri impegnati nell'emergenza Coronavirus, molte gratuite.
Destinatari
Infermieri impegnati nell’emergenza coronavirus bisognosi di alloggio
Link
http://www.opifipt.it/index.php/28-collegio/412-la-bacheca-inserzioni-dell-ordine
Posizione
43.768909 11.256094 0 0
Condividi:

#CampiBisenzio #Firenze Oxfam attiva sportello virtuale e WeChat per la comunità cinese

Da Chi Offerta
Oxfam Italia
Descrizione
Lo sportello Naviganti gestito dalla Comunità Macramè è attivo a distanza e risponde alle richieste degli utenti via email e via telefono in lingua italiana, via email in lingua italiana e cinese e tramite un canale WeChat in lingua cinese (questo servizio è attivo il giovedi dalle 11 alle 13).
cell: 3938917156
email: naviganti@coopmacrame.it
ID del canale Wechat sportello Naviganti: wxid_jysot124d33i22
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cooperativa.macrame/
Destinatari
Cittadini italiani e stranieri
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.82163 11.13668 0 0
Condividi:

#Empoli Oxfam attiva sportello virtuale e canale WeChat per la comunità cinese

Da Chi Offerta
Oxfam Italia
Descrizione
Lo sportello Donyasso continua a fornire a distanza servizi informativi e di orientamento ai cittadini italiani e stranieri, via email in lingua italiana, inglese, e francese, e tramite il canale WeChat in lingua cinese. In particolare questo servizio è stato esteso con frequenza quotidiana per rispondere alle numerose richieste di chiarimento e orientamento sui provvedimenti dell’emergenza CoronaVirus, in continua evoluzione.
email: sportellodonyasso@oxfam.it
ID del canale wechat sportello Donyasso: wxid_o4gz8tnuzh9a22.
Destinatari
Cittadini italiani e stranieri
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.71797 10.946803
Condividi:

Didattica a distanza e-learning 1

Reti di Avanguardie educative e Piccole Scuole a supporto dell’emergenza sanitaria #INDIRE

Da Chi Offerta
INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa -
Descrizione
Vi attendono i tutorial per chi si sta orientando, una ricca agenda di webinar e un archivio delle registrazioni. La mappa delle Scuole che stanno aderendo all'iniziativa e gli aiuti che offrono per la didattica a distanza.

Alcuni esempi: sportelli assistenza, contenuti, classi virtuali, storytelling, tutorials, webinars, creazione videolezioni, costruzione siti web, risorse per videoconferenze, block notes digitali, lavagne collaborative, lezioni peer to peer tra studenti - sincrone o asincrone -

[work in progress]

Tante esperienze e tanta voglia di imparare ma non da soli!
Destinatari
Docenti e Dirigenti
Link
http://www.indire.it/la-scuola-per-la-scuola/
Posizione
43.770602 11.264157 0 0
Condividi:

Notizie Utili 13

Regione #Toscana, ordinanza n. 40 del 18 aprile sulle precauzioni da adottare nei cantieri temporanei o mobili, pubblici e privati

Cosa
Regione Toscana, ordinanza n.40 del 18 aprile sulle precauzioni da adottare nei cantieri toscani
Descrizione
Misure più stringenti contro il Covid-19 anche nei cantieri temporanei o mobili, pubblici e privati. Sono i cantieri ad esempio di movimento terra, quelli stradali ma anche edili, di opere di bonifica o smontaggio e montaggio di prefabbricati, quelli per interventi di manutenzione e per la realizzazione di nuove infrastruture. Pure in questi ambienti di lavoro, fino ad oggi esclusi, si applicherà di fatto il decalogo toscano anti-contagio deciso dal presidente della Regione il 18 aprile. L’estensione entra in vigore con l’ordinanza firmata ieri sera, la numero 40.
Fonte
Regione Toscana
Link
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/Contenuto.xml?id=5250476&nomeFile=Ordinanza_del_Presidente_n.40_del_22-04-2020
Posizione
43.784294 11.261673 0 0
Condividi:

Rsa: check list Regione #Toscana per monitoraggio azioni prevenzione Covid

Cosa
RSA: check list della Regione Toscana monitoraggio Covid
Descrizione
Checklist per le strutture socio-sanitarie per autovalutazione monitoraggio azioni prevenzione Covid 19 (Tradotto e riadattato da "COVID-19 Preparedness Checklist for Nursing Homes and other Long-Term Care Settings" Centers for Disease Control and Prevention https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/hcp/long-term-care.html)
Fonte
Regione Toscana - ARS
Link
https://www.regione.toscana.it/documents/10180/24263283/COVID-19-14042020_checklist.pdf/75ed8cf8-d946-dc5f-607a-b2b6e6b97b28?t=1586953581370
Posizione
43.7698712 11.2555757
Condividi:

Unicoop #Firenze: in tutti i punti vendita l'angolo della “spesa sospesa”

Cosa
Unicoop Firenze: in tutti i punti vendita l'angolo della spesa sospesa
Descrizione
E' partita in tutti i punti vendita Unicoop Firenze la "Spesa Sospesa" con l'obiettivo di raccogliere fondi per offrire una spesa alle persone bisognose, ancora più vulnerabili in questo momento di emergenza sanitaria e di crisi economica. Fino al 30 aprile, tutti potranno contribuire alla casse dei Coop.Fi con almeno un euro o 100 punti della carta socio. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppierà l’importo di ogni donazione. I fondi raccolti finanzieranno l’acquisto di pacchi spesa che arriveranno, tramite le associazioni di volontariato del territorio, alle persone che vivono in condizioni di povertà e a quanti stanno attraversando momenti difficili a causa della crisi economica innescata dall'emergenza Coronavirus.
Link
https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/04/05/news/unicoop_firenze_in_tutti_i_punti_veindita_l_angolo_della_spesa_sospesa-253181353/?rss
Posizione
43.793619 11.287851 0 0
Condividi:

Regione #Toscana, modulo per la segnalazione obbligatoria dei rientri dall'estero

Cosa
Regione Toscana, on-line il modulo per la segnalazione obbligatoria dei rientri dall'estero
Descrizione
Ai sensi del Decreto ministeriale n.120 del 17/03/2020 tutte le persone fisiche in entrata in Italia dal giorno 17 marzo 2020 in poi tramite trasporto aereo, ferroviario, marittimo e stradale anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente il proprio ingresso in Italia al Dipartimento di Prevenzione dell'ASL tramite questo questionario online, e sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni. Regione Toscana ha attivato un modulo online disponibile al link.
Link
https://www.prevenzionecollettiva.toscana.it/welcome/pages/segnalazione_estero.html
Posizione
43.769436 11.254592 0 0
Condividi:

Comune #Firenze, mappa degli esercizi che consegnano spesa a domicilio

Da Chi Offerta
Comune di Firenze
Descrizione
Mappa con esercizi del comparto alimentare aperti o che consegnano a domicilio pasti e alimenti nella città di Firenze.
Destinatari
Tutti
Link
https://www.comune.fi.it/spesadovecome/
Posizione
43.769777 11.255794 0 0
Condividi:

Regione #Toscana: alloggi per medici, infermieri e sanitari in prima linea contro Covid-19

Da Chi Offerta
Regione Toscana
Descrizione
Intesa tra Regione e Federazioni toscane degli ordini dei medici e degli odontoiatri e degli ordini delle professioni infermieristiche, finalizzata alla messa a disposizione di alloggi per il personale medico e infermieristico, in prima linea negli ospedali toscani per la cura dei pazienti affetti da Covid-19.
Sulla base delle indicazioni contenute nell’Ordinanza n. 15 del 18 marzo scorso, le strutture ricettive - si legge nell’Intesa - saranno disponibili per medici, infermieri e altri operatori sanitari che: positivi al coronavirus in forma asintomatica, necessitano di isolamento rispetto ai propri familiari conviventi; già in servizio nella sanità toscana, pur negativi al coronavirus, vogliono continuare a lavorare nel proprio reparto, trovando una sistemazione diversa dal proprio domicilio, per tutelare i familiari conviventi; sono in fase di assunzione (a partire dal 9 marzo scorso per far fronte all’emergenza) e con la necessità di trovare un alloggio, anche temporaneo, per potersi trasferire e iniziare a lavorare negli ospedali toscani, non essendo residenti nella provincia dove è situata la sede di assegnazione.
L'individuazione delle strutture sarà compito delle Asl, a carico delle quali, per 3 mesi, sono anche imputati i costi degli alberghi e dei servizi essenziali, che dovranno essere garantiti. L’alloggio sarà a uso esclusivo della persona in isolamento, indicata dall’Asl, con divieto assoluto di ricevere visite. Nella struttura, quindi, potranno entrare solo il personale alle dipendenze della struttura, gli ospiti designati dalla Asl, oltre che i fornitori autorizzati e il personale sanitario.
Destinatari
medici, infermieri e sanitari
Link
https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/covid-19-alloggi-per-medici-infermieri-e-personale-sanitario-in-prima-linea-contro-il-virus
Posizione
43.771853 11.248991 0 0
Condividi:

Bacheca online con offerte di alloggio per infermieri #Firenze Pistoia #Toscana

Da Chi Offerta
Ordine Infermieri di Firenze e Pistoia
Descrizione
Nella Bacheca disponibile sul sito dell’Ordine delle Professioni infermieristiche Interprovinciale Firenze Pistoia sono molte le offerte di alloggio per infermieri impegnati nell'emergenza Coronavirus, molte gratuite.
Destinatari
Infermieri impegnati nell’emergenza coronavirus bisognosi di alloggio
Link
http://www.opifipt.it/index.php/28-collegio/412-la-bacheca-inserzioni-dell-ordine
Posizione
43.768909 11.256094 0 0
Condividi:

#CampiBisenzio #Firenze Oxfam attiva sportello virtuale e WeChat per la comunità cinese

Da Chi Offerta
Oxfam Italia
Descrizione
Lo sportello Naviganti gestito dalla Comunità Macramè è attivo a distanza e risponde alle richieste degli utenti via email e via telefono in lingua italiana, via email in lingua italiana e cinese e tramite un canale WeChat in lingua cinese (questo servizio è attivo il giovedi dalle 11 alle 13).
cell: 3938917156
email: naviganti@coopmacrame.it
ID del canale Wechat sportello Naviganti: wxid_jysot124d33i22
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cooperativa.macrame/
Destinatari
Cittadini italiani e stranieri
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.82163 11.13668 0 0
Condividi:

#Empoli Oxfam attiva sportello virtuale e canale WeChat per la comunità cinese

Da Chi Offerta
Oxfam Italia
Descrizione
Lo sportello Donyasso continua a fornire a distanza servizi informativi e di orientamento ai cittadini italiani e stranieri, via email in lingua italiana, inglese, e francese, e tramite il canale WeChat in lingua cinese. In particolare questo servizio è stato esteso con frequenza quotidiana per rispondere alle numerose richieste di chiarimento e orientamento sui provvedimenti dell’emergenza CoronaVirus, in continua evoluzione.
email: sportellodonyasso@oxfam.it
ID del canale wechat sportello Donyasso: wxid_o4gz8tnuzh9a22.
Destinatari
Cittadini italiani e stranieri
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.71797 10.946803
Condividi:

La Protezione Civile allestisce area di accoglienza per cittadini in quarantena #Firenze

Comune
Firenze
Cosa
A Firenze Protezione civile allestisce area di accoglienza per cittadini in quarantena
Descrizione
Un’area di accoglienza per i cittadini in quarantena. L’ha allestita la protezione civile del Comune di Firenze nel parcheggio scambiatore di viale Guidoni e servirà a fare fronte ad eventuali emergenze nel reperimento di posti per quanti dovranno rimanere isolati per 14 giorni. Sarà un’area presidiata dalla polizia municipale nella quale saranno eventualmente accolte persone in quarantena, positivi non sintomatici, o in via di negativizzazione, non ammalati. Oppure coloro che sono sono stati in contatto stretto con positivi.
“Non vogliamo farci trovare impreparati – ha dichiarato il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – l'amministrazione ha predisposto queesta struttura lontano dalle abitazioni ma raggiungiungibile bene per quanto riguarda le vie di comunicazione. Questa area, che ci auguriamo di non usare, è stata allestita in via preventiva nel caso ci fosse bisogno di accogliere persone in quarantana. In questo caso sarà presidiata 24 ore su 24 dalla polizia municipale e dalla protezione civile”.
L’area scelta verrà allestita con 30 moduli alloggiativi prefabbricati, ciascuno dotato di arredi e bagno, oltre altri 3 di logistica, infermeria e segreteria, che permetteranno la permanenza di un singolo assistito a cui verranno forniti assistenza e pasti all'interno del modulo.
Link
https://www.comune.fi.it/comunicati-stampa/allestita-area-di-accoglienza-i-cittadini-quarantena
Posizione
43.798684 11.217308 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Accordo Regione #Toscana, volontariato e grande distribuzione per spesa a domicilio per persone fragili

Comune
Bagno a Ripoli
Cosa
Accordo Regione Toscana, volontariato e grande distribuzione per spesa a domicilio per anziani e persone fragili
Descrizione
Spesa a domicilio per anziani, per le categorie a rischio, per le persone che non possono uscire dalla propria abitazione e che non possono contare sull’aiuto di familiari o conoscenti per la consegna a domicilio di beni alimentari e di prima necessità.
E’ stato approvato oggi lo schema di protocollo tra Regione, Anci e soggetti della grande distribuzione (Coop l’ha già sottoscritto, in procinto di sottoscriverlo anche Conad e Esselunga, e comunque il protocollo è aperto a tutti i soggetti della GD) che permetterà il servizio tramite il terzo settore e il volontariato. Ulteriori info al link.
Link
https://www.toscana-notizie.it/-/coronavirus-spesa-a-domicilio-per-anziani-e-persone-fragili
Posizione
43.75795 11.31858
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

#Toscana, per ritirare i farmaci basta un codice, la ricetta si stampa direttamente in farmacia

Comune
Firenze
Da Chi Offerta
Regione Toscana
Descrizione
La Toscana si attrezza per far fronte sempre più all'emergenza. Con il numero di ricetta comunicato tramite Sms e la Tessera sanitaria, si possono ritirare i medicinali direttamente in farmacia senza doversi recare in ambulatorio dal medico.
Destinatari
Tutti i residenti in Toscana
Link
https://www.toscana-notizie.it/-/farmaci-per-ritirarli-basta-un-codice-la-ricetta-si-stampa-direttamente-in-farmacia
Posizione
43.79366875 11.222513136213019 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Novità per i farmaci con ricetta #Firenze

Comune
Firenze
Cosa
Novità per i farmaci con ricetta #Firenze
Descrizione
Il Sistema Sanitario della Regione Toscana si sta attrezzando per ridurre al minimo i contatti tra pazienti ed evitare code negli ambulatori.
Per la prescrizione dei farmaci non servirà andare allo studio medico ma sarà sufficiente il numero di ricetta elettronica (NRE), che verrà comunicato dal proprio medico tramite sms sul cellulare del paziente, da esibire in farmacia insieme alla tessera sanitaria.
UPDATE: Nonostante annunci all’ambulatorio ci sono alcuni problemi e al momento il sistema non funziona e che al massimo possono mandare ricette in carta bianca via mail.
Link
https://www.facebook.com/cittadifirenzeufficiale/photos/a.318005551543893/3200191179991968/?type=3&theater&ifg=1
Posizione
43.773 11.253262 0 0
Provincia
Firenze
Regione
Toscana
Condividi:

Richieste di aiuto 3

Appello del Presidente della Regione #Toscana a chi è guarito dal Covid19: donate il plasma

Cosa
Appello del Presidente della Regione #Toscana a chi è guarito dal Covid19: donate il plasma
Descrizione
#Toscana: appello del Presidente della Regione per donare il plasma di chi è stato malato di covid19 ed è guarito
Link
https://www.facebook.com/EugenioGianiUfficiale/posts/3236321716490810
Posizione
43.76863 11.256287 0 0
Condividi:

URGENTE Arca Cooperativa Sociale ricerca infermieri e oss #GreveinChianti #Firenze #Montignoso #Massa

Cosa
Arca Cooperativa Sociale a r.l. ricerca infermieri
Descrizione
Arca ricerca urgentemente infermieri per strutture in zona Impruneta (FI) e Montignoso (MS) e operatori socio-sanitari (OSS) per strutture in zona Impruneta (FI) e Montespertoli (FI).
Per proporre la propria candidatura si può accedere direttamente alla sezione "lavora con noi", compilare tutto il form e allegare il curriculum vitae oppure inviare una mail a selezionepersonale@arcacoop.it o selezionepersonale2@arcacoop.it.
Si ricorda ai candidati che è indispensabile possedere i titoli necessari allo svolgimento delle professioni.
Link
https://www.arcacoop.org/firenze/news-cooperativa-sociale-arca/296-emergenza-ricerca-personale.html
Posizione
43.583391 11.317313 0 0
Condividi:

Regione #Toscana, appello alle aziende chiuse: “prestito di solidarietà di mascherine”

Cosa
Regione Toscana, appello alle aziende chiuse: “Prestate alla Regione le vostre mascherine”
Descrizione
Appello del presidente Rossi per un ‘prestito di solidarietà’ alle aziende che usano, per i loro processi, mascherine con filtro FFP2 e FFP3 (quelle con maggior fattore di protezione) e i cui stabilimenti in questo momento sono magari chiusi. “Prestate i dispositivi che avete in magazzino al Servizio sanitario nazionale - propone Rossi - e quando gli approvvigionamenti saranno più costanti la Regione provvederà a restituire questo prestito”.
Le aziende a cui si rivolge riguardano più settori, come ad esempio quello orafo o che ha a che fare con cromature galvaniche. L’appello e l’invito a sottoscrivere un patto è contenuto in un manifesto predisposto in queste ore e già on line.
Le mascherine FFP2 e FFP3 sono dispositivi di protezione individuale preziosi per le attività chirurgiche complesse. Anche alcune migliaia di mascherine in più possono essere importantissime per tutti gli operatori sanitari in prima linea contro il coronavirus. Le aziende che intendono raccogliere l’appello possono telefonare al 366 9395083 oppure scrivere a d.testi@estar.toscana.it
Destinatari
Aziende toscane che usano, per i loro processi, mascherine con filtro FFP2 e FFP3
Email
d.testi@estar.toscana.it
Link
https://www.toscana-notizie.it/web/toscana-notizie/-/coronavirus-appello-alle-aziende-chiuse-prestate-alla-regione-le-vostre-mascherine-1
Nome
Regione Toscana
Posizione
43.79111 11.256866 0 0
Telefono
366 9395083
Condividi:

Fake News 1

#Toscana, falsa ordinanza della Regione revoca le passeggiate

Cosa
Toscana, falsa ordinanza della Regione revoca le passeggiate
Descrizione
Il falso provvedimento, indicato come ordinanza numero 47 del 30 aprile 2020, sta circolando in chat e nei social. Nel sedicente provvedimento si revoca l'ordinanza numero 46 firmata mercoledì scorso dal governatore toscano Enrico Rossi che consente l'attività motoria nel perimetro comunale. Oltre alla revoca il testo fake prevede per i trasgressori una pena fino a 5 anni di reclusione. La Regione Toscana ha già dato mandato all’Avvocatura di sporgere denuncia per falso materiale e ideologico.
Link
https://iltirreno.gelocal.it/regione/toscana/2020/05/01/news/falsa-ordinanza-revoca-le-passeggiate-la-regione-toscana-pronta-la-denuncia-1.38793277
Posizione
43.776269 11.258068 0 0
Condividi:

Servizi e iniziative solidali per migranti e rifugiati 5

A #Firenze Associazione Progetto Arcobaleno attiva uno Sportello Informativo Immigrazione e Orientamento ai Servizi (italiano, arabo, francese e altre lingue su richiesta)

Da Chi Offerta
Associazione Progetto Arcobaleno
Descrizione
Sportello Informativo Immigrazione e Orientamento ai Servizi (italiano, arabo, francese e altre lingue su richiesta): ogni mercoledì dalle 13:00 alle 15:00.
Servizio di orientamento psicologico: ogni giovedì (il primo ed il terzo del mese) dalle 13:30 alle 15:30
Info: 3510852062 ; apritisesamo@progettoarcobaleno.it
Destinatari
migranti, richiedenti asilo, rifugiati
Link
https://www.facebook.com/pg/Associazione-Progetto-Arcobaleno-328461373946538/
Posizione
43.7690786 11.2428661
Condividi:

Progetto Arcobaleno #Firenze attiva servizio telefonico e via email per consulenza, orientamento e counseling multilingue a cittadini stranieri

Da Chi Offerta
Associazione Progetto Arcobaleno - Firenze
Descrizione
Offriamo servizio di ascolto, counselling, orientamento e invio ai servizi socio-sanitari del territorio, consulenza legale, orientamento sulla Legge Immigrazione, informazioni su rimpatri volontari assistiti, mediazione linguistico-culturale (pidgin english,albanese e altre lingue su richiesta), prevenzione sanitaria, valutazione dei requisiti per accedere ai programmi di protezione sociale per le vittime di tratta e sfruttamento, invio a programmi di protezione sociale previsti dall'Art.18 D.Lgs. 286/98 e dall’Art.13 L. 228/03. DURANTE IL PERIODO DI EMERGENZA COVID-19, E' POSSIBILE CONTATTARE GLI OPERATORI AL NUMERO 3922428438 NEI SEGUENTI ORARI: MARTEDI' E GIOVEDI' 10.00-14.00 OPPURE TRAMITE MAIL: spaziointermedio@yahoo.it
Destinatari
Cittadini stranieri che stanno vivendo una situazione di sfruttamento (lavorativo, sessuale, etc); persone che si prostituiscono; cittadini italiani, operatori dei servizi pubblici e privati che richiedono approfondimenti sulla tematica della prostituzione, dello sfruttamento e delle possibilità previste dalla legge.
Link
http://www.progettoarcobaleno.it
Posizione
43.769666 11.267102 0 0
Condividi:

Oxfam: supporto scolastico, sportello di ascolto e CAF in presenza a Le Piagge #Firenze

Da Chi Offerta
Oxfam Italia e Associazione Ieri Oggi Domani
Descrizione
È attivo il servizio virtuale attraverso chiamate o video chiamate per sportello di ascolto, informazioni e consulenza legale, fiscale e supporto scolastico. Il venerdì mattina dalle 9 alle 12 è inoltre assicurato il servizio CAF in presenza presso il Al Centro Metropolis nel quartiere delle Piagge. Contatti telefono 3938839538 – attivo dalle 10 alle 17 dal lunedì al venerdì. email centropolivalente.metropolis@gmail.com
Destinatari
Popolazione italiana e straniera
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.79047 11.16822 0 0
Condividi:

#CampiBisenzio #Firenze Oxfam attiva sportello virtuale e WeChat per la comunità cinese

Da Chi Offerta
Oxfam Italia
Descrizione
Lo sportello Naviganti gestito dalla Comunità Macramè è attivo a distanza e risponde alle richieste degli utenti via email e via telefono in lingua italiana, via email in lingua italiana e cinese e tramite un canale WeChat in lingua cinese (questo servizio è attivo il giovedi dalle 11 alle 13).
cell: 3938917156
email: naviganti@coopmacrame.it
ID del canale Wechat sportello Naviganti: wxid_jysot124d33i22
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/cooperativa.macrame/
Destinatari
Cittadini italiani e stranieri
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.82163 11.13668 0 0
Condividi:

#Empoli Oxfam attiva sportello virtuale e canale WeChat per la comunità cinese

Da Chi Offerta
Oxfam Italia
Descrizione
Lo sportello Donyasso continua a fornire a distanza servizi informativi e di orientamento ai cittadini italiani e stranieri, via email in lingua italiana, inglese, e francese, e tramite il canale WeChat in lingua cinese. In particolare questo servizio è stato esteso con frequenza quotidiana per rispondere alle numerose richieste di chiarimento e orientamento sui provvedimenti dell’emergenza CoronaVirus, in continua evoluzione.
email: sportellodonyasso@oxfam.it
ID del canale wechat sportello Donyasso: wxid_o4gz8tnuzh9a22.
Destinatari
Cittadini italiani e stranieri
Link
https://www.oxfamitalia.org/nessuno-escluso-emergenza-coronavirus/
Posizione
43.71797 10.946803
Condividi: